Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestire acquario da zero.

Aperto da aNNd, Aprile 23, 2013, 09:06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aNNd

Salve a tutti, sono intenzionato ad allestire l'acquario ( che mi hanno appena regalato ) per una bella betta dragon.
Vorrei però prima capire tutte le cose, partendo da zero, visto che nel mio acquario che ho grande ( con dentro svariate specie di pesci ) non ho avuto nessun problema, montano filtro, riscaldatore, messo i sassi, messo l'acqua e subito i pesci.
Informandomi su internet mi sono fatto un'idea di cosa mettere nel mio 30litri, però vorrei consigli da voi, che siete molto più esperti di me per far crescere bene il betta.
Vorrei sapere, i passi da fare, man mano, prima di inserire la betta.
Diciamo che mi piace molto di più un ambiente con pietre che con molte piante, ma ho letto che la bette sta bene anche con le piante, in caso, che sassi si possono usare per fare belle decorazioni? o per fare figure architettoniche ?
Come pianta da galleggio sono indeciso tra Azolla - Pistia
Piante : sp.cryptocoryne - limnophila sessiflora - Rotala - Ceratophyllum demersum ( cosa consigliate voi ?? )
e aggiungere anche un pulitore o suo simile, pensavo al Neritina zebra o Planorbarius.
Ora, iniziano i miei dubbi, ossia, quante piante galleggianti devo prendere? o meglio petali ?
Prima di mettere le piante etc...devo fare qualcosa all'acqua o devo prima sistemare le piante, il fondo ( penso sabbia fine ) e poi iniziare ad aggiungere l'acqua?
Leggevo che devo aspettare circa un mese, per raggiungere la giusta durezza dell'acqua, si può anticipare, o è un tempo da rispettare?
Una volta avviato l'acquario, con la betta che nuota, il cambio d'acqua è uguale agli altri acquari? ( 30% di acqua ogni 2 - 3 settimane )

Scusate per le molteplici domande, ma visto che già una volta ho dovuto regalare una betta, per non farla morire, questa volta voglio onorarla e fare un acquario solo per lei.
Grazie ancora per la lettura.

tony

allora andiamo con ordine e per questo penseremo ai pesci un pò più avanti .... stiamo parlando di un piccolo ecosistema e in quanto piccolo molto delicato.
bisogna partite dalle forme di vita più semplici che esistano ( i batteri ) per poi arrivare a quelle più evolute come i pesci, il tutto in un rigoroso ordine pena la morte degli organismi più complessi.
devi fare girare il filtro con i materiali filtranti ,in ordine dall'ingresso del filtro verso l'uscita  lana di perlon spugna e cannolicchi [ puoi mettere un attivatore batterico]per almeno 20  giorni, ti è andata bene  una volta mettendo subito i pesci potrebbe non accadere di nuovo.
le piante sono molto utili perchè rendono definitivamente inerti i composti azotati trasformati dai batteri.
per il tipo di piante devi almeno dirci che luce hai  e  sarebbe utile anche conoscere le dimensioni effettive.
ti consiglio di comprare dei test per misurare la qualità dell'acqua così potrai renderti conto effettivamente man mano  di ciò che succede.
la durezza non cambia poi così tanto ciò che succede dopo il mese è che si azzereranno i valori dei nitrati( che vengono prodotti per la trasformazione da parte di un gruppo di batteri del filtro dall'ammoniaca prodotta dai pesci )  e stabilizzeranno i nitriti( prodotti da un secondo gruppo di batteri per trasformazione dei nitrati ).
ps spero di non essere stato molto contorto chiedi pure spero di esserti stato d'aiuto

aNNd

[quote="tony" post=62624]
devi fare girare il filtro con i materiali filtranti ,in ordine dall'ingresso del filtro verso l'uscita  lana di perlon spugna e cannolicchi [ puoi mettere un attivatore batterico]per almeno 20  giorni, ti è andata bene  una volta mettendo subito i pesci potrebbe non accadere di nuovo.
le piante sono molto utili perchè rendono definitivamente inerti i composti azotati trasformati dai batteri.
per il tipo di piante devi almeno dirci che luce hai  e  sarebbe utile anche conoscere le dimensioni effettive.[/quote]

Inanzitutto, ti ringrazio per la disponibiità, poi volevo chiederti, quindi 20 giorni solo acqua senza nulla o almeno il fondo e dei sassi - decori posso metterli già dentro?
Dopo 20 giorni circa, posso iniziare a mettere le piante e il betta insieme?

tony

no scusami sono stato poco chiaro ero mezzo addormentato.
il fondo ( se hai deciso di metterne e quindi hai già stabilito che tipo di piante vuoi mettere  non avendone tutte bisogno )  e la ghiaia  DEVI  metterli prima dell'acqua  i sassi è meglio se li metti prima perchè questi vengono anche colonizzati dai batteri come pure  la ghiaia del fondo a tal proposito è utile appoggiare un piatto sul fondo e versare l'acqua su questo in maniera che non venga scavato dall'acqua.
se hai deciso di mettere radici o legni come ti consiglio si apre un altro capitolo di cui un paragrafi importanti sono  la legatura dei muschi che ti consiglio di approfondire per la bellezza e per la disarmante  adattabilità e ancor di più la preparazione che devi fare per metterle in vasca.
le piante puoi metterle anche in questa prima fase.
prova a dirci cosa hai come illuminazione  e le dimensioni della vasca.
 io ti consiglio di non avere fretta fare le cose con calma  e prima di fare qualsiasi mossa pensarci ottomila volte e chiedi tranquillamente  nessuno ti criticherà perchè stai cercando di capire e se lo farà qualcuno sappi che è molto più criticabile di te .
hai già deciso dove mettere la vasca ? inizia da qui deve essere un posto lontano da correnti d'aria e  da finestre o fonti luminose  e non puoi permetterti di spostarlo una volta avviata la vasca .
se metti un foglio di polistirolo sotto  fai già una cosa giusta ;)
non lasciare patrimoni ai commercianti quando ci sono delle piante  che ti possono dare degli appassionati a prezzi ridicoli e tante volte molto più curate.

aNNd

Ciao, la lampada è a led da 2,4Watt ossia quasi 17-18 watt di quelle normali.
La vasca è lontana da tutto quello che mi hai elencato, correnti d'aria etc...
Non riesco a trovare le piante galleggianti qui dai negozianti, sapete dove posso reperirle?
Ora appena arriva l'acquario metto il fondo, le 2 piante che alla fine ho scelto la Rotala e la Ceratophyllum demersum.
Se riesco a trovare quelle da galleggio ben venga.
Poi verso le 3 settimane dall'attività dell'acqua, provo a fare i test del ph per vedere se è arrivato il momento per mettere il betta

tony

temo che i 17-18 watt di paragone si riferiscano ad una lampada ad incandescenza ...   non sono abbastanza informato in materia, ma bisogna conoscere anche l'analisi spettrale della lampada in particolare e un pò andare per tentativi( e credo che almeno la rotala per la luce non scenda a compromessi) ...  ti consiglierei cryptcoryne, anubias  e i vari muschi che come avrai letto sono tra le piante meno esigenti in fatto di luce ...attendiamo i consigli degli utenti più esperti.
devi valutare soprattutto nitrati e nitriti.
per le galleggianti e non solo  di dove sei ? controlla se nella tua zona ci sono utenti...eventualmente metti un annuncio nella sezione mercatino.

Alexander MacNaughton

Sto' morendo di sonno e poi leggo questo... e poi...

allora prima cosa si allestisce la vasca con ghiaia, rocce e piante vere.

Si mette l' acqua con il filtro e riscaldatore termostatato, Termometro e si lascia girare dalle 6-8 settimane.

Non centra nulla il ph ne la durezza dell'acqua. Si aspetta a mettere pesci tot tempo perché in quel periodo è facile che venga il picco di nitriti solo che soffrono molto meno le piante per questi squilibri
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

aNNd

OK, allora dopo 1 mese e mezzo, senza spendere soldi per fare test etc... metto direttamente l'amico betta nella vasca

tony

guarda secondo me i test devi averli perchè a parte il periodo iniziale sono molto utili potrebbe capitare che vedi che qualcosa  che non va  e non riesci a capire cosa ed è molto difficile orientarsi senza ... e poi dovresti fare delle valutazioni periodiche.
ti consiglio di leggere i bettazine  in cui ci sono molte delle risposte alle tue domande in particolare nell'ultimo  numero http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=46&Itemid=148

aNNd

OK ora ho tutto l'occorrente, appena rieesco vado a comprare la pianta, e a mettere l'acqua.
Le radici della pianta posso sotterrarle nella sabbietta? poi con un filo da pesca, lo aggancio a un piccolo gadget che ho comprato per abbellire l'acquario.

tony

dipende dalla pianta se lo facessi con il fittone di un' anubias ad esempio marcirebbe

aNNd

La pianta è myriophylumm mattogrossen

Alexander MacNaughton

Ma è una pianta delicata e difficile da coltivare... :unsure:

Prova, vedi se riesci. Comunque direi interrata
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein