Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerco betta non selezionati

Aperto da oco, Aprile 21, 2013, 08:41:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

oco

Ciao a tutti dopo aver venduto alcuni dei miei betta ho delle vasche vuote nella quale vorrei inserire qualche specie non selezionata
Sto cercando qualcosa tipo simplex,albimarginata,cannoides o altro
Fatemi sapere se qualcuno ne ha disponibile e spedisce.
Grazie mille

roby-83

Credo che dovresti descriver che vasche hai,come le allestirai,se hai possibilità di dare cibi vivi perchè alcuni hanno esigenze particolari ed essendo pesci da salvaguardare bisogna essere sicuri di come verranno tenuti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Vi prego oltretutto, dato che stiam facendo tanta fatica nel ribadirlo ovunque, di descriverli con i vocaboli corretti...i selvatici noi in AIB non li vogliamo, li lasciamo nei biotopi d'origine..semmai ci interessiamo ai non selezionati, che è un concetto totalmente diverso dal dire: pesco un pesce selvatico e me lo metto in vasca ;)

Filippo non ce l'ho con te eh...ovviamente ogni volta colgo l'occasione per puntualizzare, così mettiamo le basi solide per conoscere e parlare di questi pesci nella maniera più corretta ;)

Per il resto, nel dettaglio descrivici un pò le vasche e come dice roby come hai intenzione di alimentare i pesci, i cambi stagionali...cose così, almeno ci diamo una orientata :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

oco

Scusami ma io con la terminologia ho dei seri problemi mi sa
Comunque hai fatto benissimo a spiegare almeno adesso so una cosa in più e'la prossima volta non sbaglio.....
Come vasca ho un 100 litri diviso in due, come alimentazione uso cibo congelato e come vivo anguillole dell'aceto ma non ho nessun problema a reperire altri tipo di cibo adatto alle esigenze dei non selezionati,i cambi faccio cambi regolari con acqua osmosi e meta rubinetto,uso foglie di ca tappa, ad oggi sembrerà strano ma di tutti i betta che ho avuto non me ne e mai morto uno,ma comunque in base ai pesci che trovo prima che mi vengano spediti atrezzero la vasca e l'alimentazione in modo perfetto in modo da garantire il massimo ai pesci.se volete sapere altro chiedete pure ....

MarZissimo

No no, so che non sei uno che ha iniziato ieri, quindi sulla preparazione so di andare sul sicuro ;)

Intendevo misure della vasca (le hai specificate) ed eventuale possibilità di usare torba o osmosi :)

hai due vasche da 50 o una da 100 con un divisorio non a tenuta stagna? Nel senso, le due vasche da 50 sono comunicanti (e quindi hanno la stessa acqua) oppure no?

Nella prima ipotesi direi una singola specie rimuovendo il divisorio, anche di belle dimensioni, tipo gli schalleri che veramente mi mancano da morire e secondo me sono tra le specie più imponenti, nella seconda invece channoides o albimarginata (o magari anche i simplex) e una specie appartenente al complesso splendens, giusto per vedere le differenze tra mouthbroother e bubblenester :) I mahachaiensis "Samut Sakhon" sarebbero da valorizzare il più possibile ad esempio, così come i foerschi "Babugus" di Riccardo, ma lì ci vuole una gestione parecchio acida :)

Per le specie più grandi usa roba medio grande tipo camole, grilli, vermi e surgelato di altrettante dimensioni, quindi niente anguillole, si parte da chironomidi e al massimo naupli agli avannotti :)
Con le specie più piccole invece la base sono proprio i naupli e i piccoli crostacei tipo artemie adulte e dafnie/moine, accompagnate come al solito da buon surgelato.
Se li trovate (e se lo fate ditemelo ;) ), i californian balckworms sono perfetti per l'alimentazione dei pesci d'acquario! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

oco

Allora come osmosi nessun problema ho l'impianto in garage perche' la uso anche per gli altri miei acquari'come torba ne ho pure già a casa ma non ho grossa esperienza sull'uso ma già so come si USA ecc ecc dovrei capire le dosi soltando...
 L,acquario e' un 100 cm diviso adesso n due ma con vasche uniche o meglio con la stessa acqua
Per l'alimentazione nessun problema in base alla specie che trovero',prima che mi arrivino mi rifornisco per bene in base Ale esigenze del pesce

MarZissimo

Hai modo di far tornare la vasca unica da 100cm togliendo quindi il divisorio?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

oco

assolutamente si ci metto 10 secondi il divisorio è fatto in polionda inserito in delle canalette basta sfilarlo , tanto che la betteria era divisa in 5 scomparti alla quale poi ho rimosso il polionda e lasciata divisa in due dove tenevo da un lato il maschio di pk e dall'altro le femmine....
Tu mi consigli quindi di farla unica di nuovo giusto?
perfetto

MarZissimo

SI tanto in linea di principio stessa acqua => unica specie :)

Bello comunque, un 100cm ci possiamo sbizzarrire...decidiamo prima la specie, poi gli costruiamo la vasca attorno.

Vediamo...partiamo dai più massicci e grandicelli: Betta unimaculata "Mahakam"?

Betta schalleri? (ripeto...poco colorati e molto schivi....a davvero davvero bellissimi :) )

Betta simplex?

Hai una preferenza particolare per una specie o per un'altra? Io ti consiglierei degli incubatori orali perchè con i costruttori di nido poi hai problemi a gestirli tutti...mentre con gli altri una colonia in 100cm vai che è una bellezza :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

oco

Guarda io non ho mai avuto dei betta non selezionati, quindi non conosco belezza o colori....
prorio per quello volevo iniziare,diciamo che in base a quello che trovo tra i soci poi modifico la vasca in base al pesce....
i simplex li trovo molto belli ..... ma ripeto in base a quello che trovo ....
ditemi un po' cosa avete disponibile cosi decidiamo assieme perchè mi affido alle vostre esperienze quindi magari partirei con qualcuno più facile da gestire....
Ditemi voi che avete e scegliamo assieme

dalla piet

Filippo, c'è un problema... come facciamo a farti arrivare i pesci in sicilia??

oco

A me solitamente spediscono i pesci con posta in 24 ore  costo 11,90euro e fino a oggi hanno consignato sempre in tempo senza avere ai una motoria di pesci
http://www.poste.it/postali/italia/paccocelere.shtml

oco

Raga l'acquario e' pronto l'ho fatto unico aspetto solo qualcuno che mi dice che specie a da dare per finire l'allestimento