Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il gene marble

Aperto da Simone, Gennaio 17, 2011, 02:03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Weilà! Oggi mi sono porto un paio di domande sul gene marble.
Come si forma? Può formarsi da due genitori entrambi solid? :huh:

Roberto Silverii

Dipende, ci sono dei solid che in realtà sono dei marble in cui il colore è già cambiato del tutto e non puoi saperlo a meno che non li abbia allevati tu.

Personalmente ho fatto
F0: marble x solid
F1: solid x solid
F2: erano già tutti solid

Ora sto procedendo alla F3 sperando che anche qui ci siano solo solid :)

Simone

Cavoli nel tuo caso non ha influito x niente il marble..!! :)
Uno dei miei dubbi è, posso ottenere un marble (es. bianco e blu) incrociando un solid bianco ed un solid blu?
Nei VT esce multicolor il più delle volte e non marble.. come mai?

topo

ma scusate... poi non ci capisco più niente:
-marble è un gene che porta alla mutazione della colorazione durante la vita del pesce.
-multicolor significa che è di più colori, ma stabili per la vita del pesce, quindi non marble...
possono esistere multicolor marble e multicolor non marble, ma non solid marble.
giusto??????
e solid per solid (di colori diversi) da multicolor, da quello non lo recuperi in una generazione, mentre marble per solid, se nascono dei solid, reincrociandoli, possiamo tornare a solid. da f3-4 di roby potremmo scoprire se poi marble riaffiora o no.
per favore... sennò poi mi mandate in confusione...
andrea queirolo, topo ;)

Simone

[quote="topo" post=6038]
possono esistere multicolor marble e multicolor non marble, ma non solid marble.
giusto??????
e solid per solid (di colori diversi) da multicolor, da quello non lo recuperi in una generazione, mentre marble per solid, se nascono dei solid, reincrociandoli, possiamo tornare a solid. da f3-4 di roby potremmo scoprire se poi marble riaffiora o no. [/quote]

Allora Andreè.. I marble sono essenzialmente multicolor, anche perchè altrimenti sarebbero solid!
Solid marble penso sia impossibile averlo perchè il gene marble "macchia" il betta di 2 o più colori.
Quello che volevo mi venisse gentilmente spiegato è:
Il multicolor perchè a volte non è marble? Esempio: i betta che si trovano in commercio (VT) sono blu e rossi ma sfumati e non a macchie, caratteristica del marble. Sono così perchè non hanno il gene marble?
Mi piacerebbe sapere un pò la storia, come funziona e come averlo o evitarlo sto effetto :D

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=6045]
Mi piacerebbe sapere un pò la storia, come funziona e come averlo o evitarlo sto effetto :D[/quote]

Come dissero molti siciliani: E mo' vuoi sapere troppo figghio meo!

Ma se sapessero eliminarlo il gene non pensi l'avessero già fatto e spiegato?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

Multicolor e marble non sono la stessa cosa, attenzione!!!!

Multicolor possono essere ad esempio dei blue e rossi che non hanno il gene marble...

per intenderci esistono marble che magari a 2 mesi sono una mucca pezzata e in vecchiaia diventano solid.

Il marble porta ad una sorta di "vittiligine" del pesce cuasando perdita di pigmentazione che a volte è reversibile...

spero di essere stato chiaro ;D

Roberto Silverii

E inoltre possono esserci marble multicolor, quando è marble ma ha anche diversi colori, mentre ad esempio un "royal blue marble" oltre alla pezzatura chiara ha solo il royal blue ;)

alby

Alex,purtroppo il gene marble non è stato eliminato xchè "và a ruba",purtroppo colorazioni strane fanno sempre gola.....:(
Simo ti prego,dimmi che non vuoi creare dei VT marble......:unsure: :sick: :P

Simone

Eugenio e Roberto hanno risolto moltissimi dei miei dubbi! Le differenze tra multi e marble le sapevo.. però Ora che so cos'è sto gene posso dormire tranquillo :D
Alby i VT sono l'ultimo dei miei pensieri!
...E comunque i marble un po' mi piacciono :P

Simone

Domanda: il gene marble compare per caso? Può comparire di punto in bianco su un pesce? Può CREARSI da una generazione di solid??

Roberto Silverii

Nulla si crea Simone, può darsi ci sia stato e non si sia mai manifestato ;)

gamgam

Infatti, anche un solid può essere portatore non manifesto. Incrociato con un altro solid dello stesso colore darà una parte di solid e una parte di marble.

Inoltre, il carattere marble non si comporta come una semplice mutazione recessiva ma come un carattere complesso e per questo difficilissimo da eliminare in una linea.

A sua difesa: se non ci fosse, non esisterebbero i butterfly blu!
Matteo :cheer:

Simone


alby

può darsi che le mutazioni di colore che effettuano i marble siano dovuti a fattori esterni tipo temperatura,alimentazione,valori acqua?
xchè ti spiego,ho diversi marble nati da 2 solid portatori e ieri ho notato che 3 sono diventati piu' scuri contemporaneamente,vivono divisi in bottiglie ma le cure che presto loro sono identiche (temp,alimentazione,ecc..),può essere che il gene venga influenzato anche da fattori esterni (tipo quando i pesci sono stressati che schiariscono)?:huh: