Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SUBSTRATO??? È SEMPRE NECESSARIO???

Aperto da Gualtieri, Aprile 16, 2013, 05:37:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Ho fatto costruire una bettiera dal vetraio davvero bella 90.35.30 l ho divisa in tre scomparti ed ognuno dei miei betta ha a disposizione circa 20 litri a testa.... Al suo interno ho allestito con ghiaia ambrata e 13 piante... Tutte non esigenti2 anubias nana e 2barteri 2echinodorus 4muschietti 2microsorum pteropus e 1bella e grande centrale di cui nn ricordo il nome ma anch'essa resistente... Detto questo...il mio dubbio è se mettere o meno il substrato anche perche tutte le piante al suo interno crescono rigogliose e  l unico accorgimento che ricevono è una dose di fertilizzante ogni 15giorni qualcuno ESPERTO IN MATERIA mi puo consigliare cosa è  meglio e cosa no? In attesa tanti saluti a tutti....
Mauro.

HavanaMan

[quote="Gualtieri" post=61943]Ho fatto costruire una bettiera dal vetraio davvero bella 90.35.30 l ho divisa in tre scomparti ed ognuno dei miei betta ha a disposizione circa 20 litri a testa.... Al suo interno ho allestito con ghiaia ambrata e 13 piante... Tutte non esigenti2 anubias nana e 2barteri 2echinodorus 4muschietti 2microsorum pteropus e 1bella e grande centrale di cui nn ricordo il nome ma anch'essa resistente... Detto questo...il mio dubbio è se mettere o meno il substrato anche perche tutte le piante al suo interno crescono rigogliose e  l unico accorgimento che ricevono è una dose di fertilizzante ogni 15giorni qualcuno ESPERTO IN MATERIA mi puo consigliare cosa è  meglio e cosa no? In attesa tanti saluti a tutti....[/quote]

Puoi tranquillamente non mettere substrato.

gamgam

Ma la ghiaia ambrata è il substrato. Quindi lo hai già messo di fatto. Forse vuoi sapere se sarebbe stato meglio aggiungere uno strato fertilizzante sotto la ghiaia?

Io con le piante che hai elencato (escluso forse alcuni echinodorus), mi sono sempre trovato benissimo anche con un substrato povero, di solo ghiaia, aggiungendo poco fertilizzante liquido ;-)
Matteo :cheer:

Gualtieri

Si intendevo chiedere proprio questo se fosse stato meglio aggiungere uno strato di fertilizzante sotto la ghiaia...
:-) cmq meglio cosi,  allora grazie del consiglio...;-)
Mauro.

dalla piet


Gualtieri

Onestamente nn ricordo il nome... Ma al piu presto faro delle foto.. Cmq leggendo qui in basso posso felicemente notare che hai l ultima pianta che mi manca all appello.... La lemma... Tu puoi spedire?
Mauro.