Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mi consigliate un filtro interno?

Aperto da nemo86, Gennaio 16, 2011, 10:40:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nemo86

Ragazzi ho un wave cube 25 con filtro esterno niagara a zainetto; ora dato che lo vorrei togliere e metterne uno interno, me ne consigliate uno che sia non troppo grande ma allo stesso tempo performante? Soprattutto (è la cosa che mi preme di più in effetti) in modo che vi posso trasferire dal niagara cannolicchi e spugna su cui i batteri sono ben insediati da un bel pò.

TARANTO351

io uso da anni il filtro a zainetto e devo dire che mi trovo benissimo....
perche cambiare??

Alexander MacNaughton

Se la vasca era da partire da zero ti avrei detto di costruirtelo.

Altrimenti una cosa del genere:
Link filtro
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

nemo86

[quote="TARANTO351" post=5963]io uso da anni il filtro a zainetto e devo dire che mi trovo benissimo....
perche cambiare??[/quote]

Lo vorrei cambiare perchè è un pò rumoroso ultimamente e perchè non mi permette di tenere del tutto chiuso l'acquario col vetro superiore

[quote="Alexander MacNaughton" post=5965]Se la vasca era da partire da zero ti avrei detto di costruirtelo.

Altrimenti una cosa del genere:
Link filtro[/quote]

sì questo l'avevo adocchiato e mi sembra un buon prodotto, però è troppo grande per la vasca (30x25x25)

questo invece come ti sembra?

Filtro interno

ha la stessa portata del mio attuale ed è abbastanza piccolo

Simone

Io ho 2 acquarietti sui 30 litri scarsi avviati da qualche mese e ho il duetto, il modello più piccolo, come filtro. Mi trovo abbastanza bene, la filtrazione biologica è minima e la manutenzione è più frequente di un filtro biologico interno! Tutto sommato direi che può andar bene :)

Alexander MacNaughton

[quote="nemo86" post=5967] ...
sì questo l'avevo adocchiato e mi sembra un buon prodotto, però è troppo grande per la vasca (30x25x25)

questo invece come ti sembra?

Filtro interno[/quote]

Te lo dico in maniera molto brutale mi sembra un marchingegno complicato utile solo a farti credere chissà quale studio profondo ci sia stato dietro.

La cosa importante in un filtro non è la portata della pompa, ma il volume riservato materiali filtranti.

Più materiale filtrante= più spazio per colonia batterica= migliore filtrazione di ammonio/ammoniaca e nitriti.

Anzi se la portata della pompa è eccessiva il filtro fa una magnifica filtrazione fisica/meccanica ma nessuna filtrazione biologica!

La mia concezione dei filtri è: abbondanti,pompa a bassa portata e siliconati. Possibilmente fai da te.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

[quote="Alexander MacNaughton" post=5983]
La mia concezione dei filtri è: abbondanti,pompa a bassa portata e siliconati. Possibilmente fai da te.[/quote]
Eheheheh come mago del fai-da-te tu crei un filtro da una bottiglia, in stile McGyver xD :D
Comunque hai ragione, col fai da te risparmi e in più hai anche la soddisfazione di averlo fatto te! ;)
Prendi un pannello di plexi da 1,5mm e assemblalo tu ;)

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=5985][quote="Alexander MacNaughton" post=5983]
La mia concezione dei filtri è: abbondanti,pompa a bassa portata e siliconati. Possibilmente fai da te.[/quote]
Eheheheh come mago del fai-da-te tu crei un filtro da una bottiglia, in stile McGyver xD :D
Comunque hai ragione, col fai da te risparmi e in più hai anche la soddisfazione di averlo fatto te! ;)
Prendi un pannello di plexi da 1,5mm e assemblalo tu ;)[/quote]

Noo con le bottiglie faccio altro...muah ah ah ah aaaah B)

Simone lo sai che ti do ragione ma se hai la vasca già attiva con pesci dentro o ne attivi un'altra e gli crei un filtro e sposti i pesci dentro nella nuova finito il lavoro oppure crei un filtro come quello che ho fatto io a ventose...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

nemo86

ok ragazzi, adesso vedo se posso trovarne uno in cui entrano più cannolicchi, purtroppo col fai da te non vado d'accordo :P

Simone

Ahahahah dai che una soluzione comunque la si trova :)
Il mio duetto lo avevo riempito (se riempito si uò dire) con lana e cannolicchi, però depuravo manco 20 litri! :D

Utente non registrato

Viste le caratteristiche del tuo filtro Wave Niagara (è il 190?), che dovrebbe avere una pompa da 190 litri/ora, un consumo di 3 watt e che tu stesso hai adattato con l'aggiunta di cannolicchi al posto del carbone, potresti optare per l'Hydor Crystal Mini (per acquari da 20 a 50 litri, con pompa da 170 litri/ora, consumo 4 watt, dimensioni 15 x 7,5 cm.

Posto che sembrerebbe sovradimensionato (acquari 20-50 litri), in realtà ha una pompa un pò più lenta di quella del Niagara, quindi va bene (anzi, ti crea meno corrente e 20 litri all'ora in meno non è troppa come differenza). Se può contenere più materiale del Niagara è ancora meglio, quasi perfetto.

Ha un piccolo contenitore apposito per il carbone, che ovviamente sostituirai con cannolicchi. Inoltre, ha una grossa spugna, di cui potresti tagliare un pezzo della parte superiore (magari 1/3, ma dipende da come è effettivamente) e adagiarci sopra altri cannolicchi. In questo modo, se è come mi sembra, cioè che l'acqua entra dal basso, si avrebbe la giusta sequenza spugna-cannolicchi-cannolicchi con una buona azione di filtraggio sia meccanico (spugna) che biologico (cannolicchi), perchè ricorda che l'acqua deve prima passare per la spugna (che trattiene lo sporco grossolano) e solo dopo tra i cannolicchi (dove i batteri trasformano i nitriti in nitrati, che poi le piante assorbiranno).
Tra l'altro, se acquisti cannolicchi di taglia mini sei sicuro che ci entrano bene e puoi mettercene abbastanza.

Ci sono altri piccoli filtri di altre marche.
Questo è il primo che ho adocchiato e mi sembra che possa fare al caso tuo, ma non l'ho mai provato personalmente.
E' meglio se vedi quali hanno a disposizione i tuoi negozianti, ti segni marca e modello e poi si verifica quale di quelli che hai visto è il più idoneo ad essere facilmente adattato al tuo acquario.

[attachment=290]1_2011-01-18.jpg[/attachment]

nemo86

questo effettivamente sembrerebbe fare al caso mio, grazie per il consiglio e la descrizione dettagliata ;)