Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Forse è ora di provarci!

Aperto da castoronero, Aprile 12, 2013, 02:12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,non sono riuscito a trovare ,in Taranto,una femmina VT blu per il mio bettino,per cui una di queste sere toglierò il separatore,dopo aver seguito il "protocollo"che regola l'accoppiamento a fine di riproduzione.Ci provo anche se ritengo che non sia la femmina adatta al mio maschio,perchè ciò che mi interessa è la riuscita ,anche parziale, della riproduzione;in quanto a differenza della quasi totalità degli allevatori,proverò a far riprodurre nella vasca con fondo,piante e filtro .Chiaramente ho preso le mie precauzioni affichè il filtro non possa crearmi problemi .Se la prova dovesse darmi esito positivo,allora proverò con una coppia "seria"e adatterò anche la seconda vasca ai betta.Ciao
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

Bene, in bocca al lupo. Al di là degli aspetti di selezione, una riproduzione è sempre un momento fantastico, qualunque siano gli esemplari.

Tienici aggiornati ;-)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ciao! Attendiamo notizie :) La riproduzione in vasca allestita l'abbiamo più o meno provata tutti..i pro sono tutti nell'accrescimento dei piccoli che trovano cibo in vasca anche quando non lo somministri :)

castoronero

Eccomi,dopo aver messo in atto il"protocollo"per una riproduzione,stamane i due betta si sono accoppiati per oltre due ore.Dall'inizio della seconda ora ,la femmina ha rilasciato le uova che il maschio,diligentemente ha raccolto in bocca e che dopo una boccata d'aria le ha collocate sotto il polistirolo.Ad ogni abbraccio venivano rilasciate circa sei uova in media e penso che ne siano state rilasciate non meno di un'ottantina.Ora la femmina l'ho separata e ho rifocillato i due,che penso ne avessero bisogno.Tenterò di non allontanare il maschio,ma se sarà necessario isolerò il nido.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Bene così :) Non nutrire il maschio, lascialo tranquillo al suo lavoro ;)

castoronero

[quote="Roberto Silverii" post=61752]Bene così :) Non nutrire il maschio, lascialo tranquillo al suo lavoro ;)[/quote]
In effetti ,non ha prestato molto interesse al cibo.E' sempre sotto al nido ad aggiungergli bolle e a controllarlo;ma accidenti se riesco a scorgere le uova!!
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Non ti preoccupare, è normale :) Se lui sta sotto al nido ad armeggiare, puoi fidarti che ci siano le uova ;)

castoronero

Questa sera dovrebbero schiudersi le uova ed io vorrei tenere il maschio nella stessa vasca.Pensate che farà piazza pulita dei piccoli oppure ci sono possibilità che resti indifferente?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Il maschio cura i piccoli fino a quando questi nuoteranno da soli :) Ci sono alcuni casi in cui li mangia ma non rappresentano la normalità e se è la prima riproduzione con questo maschio vale la pena tentare :)

roby-83

penso però dipenda anche dallo spazio a disposizione
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

castoronero

Grazie Roberto,noto con piacere che condividi il mio punto di vista.Se il maschio non mangerà i piccoli,potrò crescerli in vasca piantumata e filtrata che anche se non rappresenta l'ambiente naturale di questi pesci,si allontana dalle squallide vasche di riproduzione.Come dimensioni ,la vasca non è altro che la metà di una 50 litri netti e se l'esito sarà incoraggiante,sfratterò i guppy dalla vasca da 80 litri e dopo averla modificata destinerò anche quella ai betta.
Vito
PK Black Dragon,


castoronero

Grazie Roberto,per la segnalazione,avevo già letto l'articolo che ho subito recepito e mi ha fatto capire che in fondo non volevo fare una corbelleria;certo c'è un pò di rischio ma se il padre è tranquillo ci provo.Vi farò sapere.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Mi raccomando che la vasca sia molto piantumata, così che i piccoli possano trovare un nascondiglio anche se il padre si dimostrasse propenso a mangiarli..tienici aggiornati :)

castoronero

La vasca è questa e il nido si trova nella metà di sinistra(il maschio è proprio sotto ed è indaffarato con le uova).Purtroppo non è molto piantumata in quanto l'ho allestita da una cinquantina di giorni e le piante non si sono ancora estese.
[img=http://s7.postimg.org/b04if7cw7/SAM_1073.jpg]
Vito
PK Black Dragon,