Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta gamberetti mare?

Aperto da pacoz85, Aprile 11, 2013, 02:03:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pacoz85

ragazzi so che è una domanda un pò strana..ma io in passato ho allevato taratrughe d'acqua dolce e siccome ho il mare a due passi,spesso mangiavano granchietti,piccoli gamberetti e piccoli pesci....ora mi chiedo i betta potrebbero mangiare i piccoli gamberetti di mare?

non mi era mai venuto in mente se non qualche minuto fa quando ho trovato una red cherry sul bordo vasca ed era appena morta,quindi le  ho staccato la testa e i betta hanno banchettato alla grande...che mi dite?

Roberto Silverii

Quanto sono grandi? :) Potrebbero andare bene, ma attento a non portarti in vasca eventuali patogeni o inquinanti :)

PS
Quando apri un nuovo topic dal menu in alto, controlla sempre la sezione, perchè di default viene aperto in regolamento, comunque adesso l'ho spostato io ;)

pacoz85

ah scusami roberto...cmq parlo dei gamberetti che si trovano nelle pozze di mare...sono anche più piccoli delle caridine a volte...chiaramente quelli più grandicelli li lascerò stare...quindi vanno bene?

Roberto Silverii

Si vanno bene, però c'è sempre il rischio di immissione di patogeni/inquinanti in vasca, anche se li in zone non inquinate il rischio rimane :)

pacoz85

sperimenterò in una vasca differente...male che vada preparerò un surgelato...credo che invece questa vada bene,giusto? al max lo integro con delle verdure sbollentate...che ne pensi robe? Potrei farmi una scorta non indifferente... ;-)

Roberto Silverii

Il processo di congelamento non ammazza tutti i microrganismi e gli inquinanti restano anche loro però :/
Secondo me se proprio vuoi, puoi somministrarli una tantum come integrazione :)

topo

io eviterei. primo rischio inquinante, secondo cibo troppo proteico. al massimo una volta al mese ma secondo me un buon chironomus surgelato fa dieci volte meglio. poi occhio che in teoria per prendere pesci e invertebrati serve una regolare licenza (per il mare per ora non si paga ma serve averla) e esiste una misura minima, sotto la quale rischi la multa di 25 euro più 25 euro per ogni esemplare fuori misura. non ti prenderanno mai ma il rischio non vale la candela
andrea queirolo, topo ;)

pacoz85

topo parliamo di quei pescetti e di quei gamberetti che si trovano nelle pozze vicino al mare dove giocano i bimbi...sai quanti ne prendono loro nei secchielli...non credo che faranno delle multe anche a loro... ;-)

g@s

[quote="topo" post=61457]poi occhio che in teoria per prendere pesci e invertebrati serve una regolare licenza (per il mare per ora non si paga ma serve averla) e esiste una misura minima, sotto la quale rischi la multa di 25 euro più 25 euro per ogni esemplare fuori misura. non ti prenderanno mai ma il rischio non vale la candela[/quote]

Comunque non è una vera e propria licenza ma un semplice permesso/censimento che si puo' fare via internet.
Ritornando ai gamberi, io preparo del mangime surgelato facendo bollire i normali gamberetti tritandoli e mischiandoli a piselli sepre bolliti, poi li congelo.

pacoz85

era ciò che avevo intenzione di fare...quante volte alla settimana lo somministri?

g@s

Di solito una volta, nei giorni di festa :P , anche due se devo pomparli un po', sempre alternato ad altro surgelato e secco.

pacoz85