Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il cielo degli orsi - Salviamo l'orso bruno

Aperto da Roberto Silverii, Aprile 09, 2013, 10:09:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Volevo presentarvi questo progetto che sta portando avanti un mio amico cantautore.
In breve, il mio amico, Paolo Fiorucci, ha scritto una canzone in memoria di M13, l'orso bruno abbattuto in Svizzera un paio di mesi fa in quanto troppo abituato all'uomo.
La canzone in breve tempo è stata rimbalzata col classico tam tam di facebook e youtube ed in men che non si dica è nato questo progetto:

CitazioneIn tempi di bracconaggio, avvelenamenti e uccisioni scellerate, anche per mano di governi nazionali, ho sentito il dovere e il bisogno di dar vita al progetto IL CIELO DEGLI ORSI.

Perché proprio l'orso ? Perché l'orso marsicano è probabilmente la specie che corre il maggior rischio di estinzione nel contesto della grande fauna selvatica dell'appennino. L'orso è una specie "ombrello", si trova cioè ai vertici dell'ecosistema montano per cui proteggere l'orso
significa, di fatto, proteggere l'habitat dell'orso con
tutte le specie animali e vegetali che lo popolano.

Ti chiedo di invitare un orso a colazione. Come? Leggi di seguito!

Con alcuni amici artisti abbiamo deciso di realizzare un disco, le cui vendite saranno interamente devolute all'Associazione Salviamo l'Orso, per contribuire concretamente alla realizzazione del progetto Sicurezza stradale nel PNALM, qui descritto:

http://www.salviamolorso.it/progetti/sicurezza-stradale-pnalm/

Gli artisti che hanno aderito all'iniziativa sono:
- Max Manfredi
- Assalit Frontali
- Marco Ongaro
- Alessio Lega
- Helena Hellwig
- Massimo Germini
- Paolo Fiorucci
- Emanuele Bocci
- Erica Boschiero
- Grazia De Marchi
- Simone Agostini
e altri ancora si uniranno.
Per realizzare il disco abbiamo però bisogno del tuo aiuto!

Donando 2 euro, a fine campagna riceverai sulla tua casella mail l'mp3 del brano "Il cielo degli orsi". Contribuendo con 10 euro o più riceverai a casa, dopo i necessari tempi di realizzazione, l'intero disco "PROGETTO IL CIELO DEGLI ORSI", contenente canzoni a tematiche animaliste ed ecologiste, scritte e interpretate dagli artisti succitati. Il disco sarà accompagnato da un breve booklet contenente alcune norme di convivenza - possibile! - dell'uomo con l'orso, redatte dal prof. Roberto Colombo (Università degli Studi di Milano) e illustrazioni delle disegnatrici Francesca Lù, Ilaria Colombo e Olga Gomoreva.

Due euro è il prezzo di una colazione al bar, credo che per una volta si possa rinunciare e sostenere una causa che reputo buona, anzi ottima. Oppure puoi donare 2 euro dopo aver fatto la colazione e letto il quotidiano, non voglio sindacare sulla tua dieta e sulle tue abitudini!

Puoi donare utilizzando tutte le modalità di questo mondo, COLLEGANDOTI AL LINK:
http://www.buonacausa.org/cause/ilcielodegliorsi

L'andamente del progetto sarà costantemente aggiornato sulla pagina //www.facebook.com/canzonidadividere

Grazie a tutti dell'aiuto!

Paolo Fiorucci

Al progetto partecipiamo anche io e la mia ragazza..io con due righe scritte sull'orso..Olga invece ha prestato alla causa una sua illustrazione che combacia perfettamente col nome dell'iniziativa e che andrà dritta sul CD :)
Io ho donato 5€ stamattina..vi invito a fare una donazione, anche il prezzo di una colazione come dice il mio amico Paolo! :)
Grazie!

roby-83

Bellissimo progetto,penso proprio che li aiuterò
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Grazie Roby! :) C'è da dire che il progetto è nato davvero per caso, grazie a FB alla fine..e il fine è davvero nobile..la salvaguardia dell'orso marsicano è di assoluta importanza per la biodiversità italiana! :)

jumpman 53

grande iniziativa salvare questi poveri orsi

Roberto Silverii

Chi vuole questa coppia? Prezzo 20€ con ritiro a Ranco dopo lo show (o eventualmente staffetta)

Maschio



Femmina (adesso è completamente green metallic)


Il ricavato andrà al progetto "Il cielo degli orsi", anzi, pagate direttamente via paypal suhttp://www.buonacausa.org/cause/ilcielodegliorsi  ;)

roby-83

Roby sei un mito,ti stai impegnando tantissimo per questa causa. Se non erro sei uno studente e la vendita di quei pesci ti avrebbe fatto comodo invece scegli di donarli,bellissima cosa.

Come sai al momento son senza lavoro quindi vedrò quel che posso fare anche perchè ho delle spese importanti al momento. Comunque la donazione minima di 5 euro la farò sicuramente
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

In ogni caso, GRAZIE :) E' una causa a cui tengo molto, sia perchè amo gli animali, sia perchè quello con la fauna selvatica è il lavoro che vorrei fare dopo la laurea e non da ultimo l'amore per il mio Abruzzo e l'orso marsicano che è un simbolo ed un vero tesoro della mia terra :)
Comunque da quando è nata AIB sia io che Eugenio ed anche molti altri allevatori, destiniamo tutte le vendite all'associazione per aiutarla a crescere..quindi grazie ad AIB :D
La donazione minima cmq è di 2€ :) E va benissimo anche così..lo spirito del progetto è "l'unione fa la forza" :)

antonio

io mi offro volentieri per la donazione da 20 euro
Antonio


Roberto Silverii

Per chi volesse, c'è il mio amico Paolo che parla del progetto su RadioMondo: http://www.radiomondo.fm/streaming.htm  :)

gio87

come sai anche io sono Abruzzese doc !! ed inoltre abito proprio sotto il Monte Velino a due passi dal parco nazionale d'abruzzo , faccio scampagnate,cavalcate,escursioni e ferragosti nei parchi (zone adibite chiaramente) con amici :) pertanto dono subito anche io per il nostro orsacchiotto che per di piu e' il simbolo !! bellissima iniziativa che coinvolge anche me direttamente vivendo in quelle magnifiche zone

Roberto Silverii

Grazie Gio! :) Penso che coinvolga direttamente tutti gli Abruzzesi, più e meno vicini al parco..ed indirettamente anche tutti gli Italiani ed i cittadini del mondo..ogni specie che si estingue è un danno irreversibile per tutto il mondo :(

roby-83

[quote="Roberto Silverii" post=61746]Grazie Gio! :) Penso che coinvolga direttamente tutti gli Abruzzesi, più e meno vicini al parco..ed indirettamente anche tutti gli Italiani ed i cittadini del mondo..ogni specie che si estingue è un danno irreversibile per tutto il mondo :([/quote]


soprattutto perchè spesso la colpa è proprio nostra!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gio87

roberto hai ragione !! Personalmente pero' vivendo proprio in quelle zone e forse perche ho visto con i miei occhi questi animali liberi in natura e nei parchi mi sento emotivamente coinvolto sperando che questa iniziativa si concluda positivamente con la realizzazione del progetto e che alla fine non ci siano impicci burocratici inutili ;)