Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SENZA PAROLE.....

Aperto da Anubias, Aprile 07, 2013, 07:56:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve....volevo condividere una delle cose più atroci che ho visto negli ultimi anni a proposito di betta. Ieri mi sn recato in uno dei vari negozi di acquariofilia e questo è quello che ho visto  :
(le immagini purtroppo non sn nitide)
 
Mi sembrava già crudele questo
http://www.imagestime.com/show.php/844661_Foto0078.jpg.html
 
ma questo è ancora peggio.

http://www.imagestime.com/show.php/844677_Foto0079.jpg.html

http://www.imagestime.com/show.php/844678_Foto0080.jpg.html

Roberto Silverii

Davvero uno schifo, povere bestie :(

Hai provato a dire qualcosa al negoziante? In che regione vivi?

roby-83

ma stiamo scherzando? cos'è,pesce surgelato sottovuoto? ma il tipo in questione vivrebbe con un sacco in testa?

la crudeltà umana non ha veramente limiti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Anubias

In sicilia....Ho parlato con il negoziante che è partito con la solita storia che possono vivere in pozze con pocchissima acqua....peccato che questi betta erano rinchiusi in piccolissime bustine sigillate con meno di un dito d'acqua, non riuscivano neanche a mantenere il corpo immergerso....i pescetti non erano in buone condizioni così il negoziante mi ha detto che li avrebbe trasferiti nelle bocce....ma dubito che l'abbia fatto. :(    
Spero almeno che quella sistemazione era solo momentanea, magari era sabato e contava di venderli nel pomeriggio.

Valentina


Roberto Silverii

Ti ho chiesto della regione perchè tipo in Emilia Romagna c'è una legge per cui è vietato tenere i pesci così...comunque questa cosa è da denuncia :(

MarZissimo

Te fondamentalmente potresti prendere il sacchetto, aprirlo, mettere il pesce in uno dei tanti suoi acquari del negozio, svuotare il sacchetto, PISCIARCI DENTRO, e riporlo sullo scaffale, accompagnato da un cartello con su scritto "ecco un'ottimo modo per utilizzare questi recipienti".

Se succede qualcosa tipo il tizio millanta str@nzate vai alla forestale. Se la forestale non fa niente (siamo pur sempre in Italia), vai dal gabibbo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Esatto, per queste cose ormai fa più paura Striscia la notizia che la forestale (come sia ridotti!) quindi ripassaci..se li ha ancora così fai altre foto più nitide e poi chiama chi di dovere ;)

jumpman 53

Sinceramente visto come trattano i cani non c'è molto da stupirsi..uno dei tanti scempi che in modo particolare al Sud sono all'ordine del giorno.Niente contro i meridionali ma è una questione di mentalità.

Anubias

non so a cosa ti riferisci ma non condivito molto quello che dici....

In sicilia la mentalità di alcune persone non è molto diversa da quella del nord.....qui ci sn anche molti centri importanti che si occupano di animali, di recente ne hanno creato un altro a Messina mi pare.

Si, è un problema di mentalità ma la cosa è molto più generalizzata, purtroppo prendersi cura di un cucciolo non è la stessa cosa che prendersi cura di un pescetto di pochi centrimenti che non emette suoni e che interagisce in modo diverso, se lo fa. Hai dato dei nomi ai tuoi pesci???????
Se dopo un paio di anni ti muore un cane, un gatto un coniglietto o altro, piangi e sei molto triste perchè fa parte della famiglia.....se ti muore un guppy ci rimani male ma dopo poco te ne vai a comprare un altro, in un paio di giorni non ricordi manco che colore aveva., magari sei più triste se ti muore un Discus. Figurati cosa gliene può fregare ai negozianti che hanno il solo scopo di vendere. Ho visto in alcuni negozi al nord pesci di 20 - 30 cm  in vasche di 40 litri, in proporzione forse se la passano meglio i betta nelle bocce, se ti capita di guardare striscia la notizia molti dei servizi sul maltrattamento degli animali riguardava le regioni del nord, come anche l'importazione di cuccioli provenienti dall'est europa.    
La verità è che bisogna avere rispetto verso tutti gli animali.

andrea cavanella

Serebbe da mandargli edoardo stoppa di striscia...che schifo :angry:

Roberto Silverii

La mentalità in Italia deve cambiare per tutti..sud e nord non c'entrano niente, quindi chiudiamo qua questa parentesi "nord-sud" che non c'entra niente.

Anubias, (scusami non ricordo il tuo nome), secondo me dovresti provare a fare qualcosa, tipo sentire la forestale ;)

gamgam

E' difficile capire la logica di questo negozio.
In genere un negoziante cerca per lo meno di valorizzare la propria merce. Non la sbatte sul bancone come capita.

Le bocce invece si capiscono fin troppo bene: sono molto subdole. Il messaggio per l'acquirente è che sono pesci che puoi tenere anche così, senza spendere niente. In questo modo fa male agli animali e inganna chi compra il pesce dicendogli una cosa falsa. Nel complesso comunque una tattica di breve durata. Farebbe meglio a darsi subito solo al cibo per cani e gatti.
Matteo :cheer:

andrea cavanella

Io ne ho visti anche in arbanelle della marmellata...fate voi :angry:

giammy

Quelle sono le buste in cui vengono spedite al negozio i betta..