Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerchiamo insieme dei granuli galleggianti?

Aperto da Utente non registrato, Gennaio 15, 2011, 09:32:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Vorrei coinvolgervi nella mia ricerca di un mangime in granuli galleggianti con una composizione di nutrienti adatta ai betta.

Perchè in granuli e perchè galleggianti?

In determinate situazioni queste caratteristiche possono essere davvero importanti ed aiutarci moltissimo nella fase dell'alimentazione dei nostri betta.

Immaginate di aver ottenuto una nidiata numerosa e di avere tanti maschi quasi adulti in contenitori separati.
Il formato in granuli (che deve essere adatto alla bocca dei betta) aiuterebbe innanzitutto ad alimentarli con una quantità idonea e costante (per esempio 3 granuli ad ogni betta per ciascuna somministrazione).
La caratteristica del galleggiamento eviterebbe che i granuli scendessero sul fondo mischiandosi alla sporcizia che dobbiamo ancora sifonare.
Inoltre, dopo alcuni minuti dalla somministrazione, gli eventuali granuli non mangiati potrebbero essere facilmente rimossi per evitare che restino a marcire nel contenitore, inquinando velocemente l'acqua.

verdeblu

Ci stiamo lavorando ;)

ci sono un paio di sorprese al riguardo

:woohoo:

comunque da un punto di vista "fisico" l'eccessivo galleggiamento è deleterio per i pesci perché dopo l'ingestione del pellet galleggiano come una caravella portoghese e diventano costipati...

Deve esserci un equilibrio tra galleggiamento e idratazione del pellet in modo che i pesci abbiano abbastanza tempo per mangiare ma che il boccone s'inzuppi e non comprometta il nuoto.

:blink:

Alexander MacNaughton

[quote="verdeblu" post=5890]...

comunque da un punto di vista "fisico" l'eccessivo galleggiamento è deleterio per i pesci perché dopo l'ingestione del pellet galleggiano come una caravella portoghese e diventano costipati...[/quote]

L'argomento è serio ma mi hai fatto morire dal ridere! :laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

Verissimo, mi capita anche quando non inumidisco le uova decorticate di artemia e le spargo a pelo d'acqua.
Finito di mangiare i pesciotti restano a galla tutti storti con evidente problema alla vescica natatoria :)
Lo faccio ogni tanto, quando non voglio che il cibo sporchi subito l'acqua appena cambiata.

alby

il granulato inoltre è da preferirsi alle scaglie oltre che x la conformazione della bocca del betta al fatto che quando il betta ingerisce il fiocco ingeriscono anche aria provocando gonfiori e rigonfiamenti!;)

Utente non registrato

[quote="verdeblu" post=5890]Ci stiamo lavorando ;)

ci sono un paio di sorprese al riguardo

:woohoo:[/quote]

Potresti dire almeno quanto saranno i tempi di attesa per la sorpresa? :)

Almeno so se mi conviene sperimentare qualche mangime o è meglio attendere, se manca poco.

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=5911]Verissimo, mi capita anche quando non inumidisco le uova decorticate di artemia e le spargo a pelo d'acqua.
Finito di mangiare i pesciotti restano a galla tutti storti con evidente problema alla vescica natatoria :)

Lo faccio ogni tanto, quando non voglio che il cibo sporchi subito l'acqua appena cambiata.[/quote]

Io gli ho sempre nutriti tutti i piccoli con l'artemia decapsulata e non ho mai visto un betta con problemi. Né di nuoto né alla vescica, né gonfiori strani :dry: .

Roberto Silverii

I tempi di attesa saranno almeno di un paio di mesi, questo per fare le cose per bene :)