Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo iscritto,prima vasca e pareri

Aperto da castoronero, Aprile 03, 2013, 04:44:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,come scritto nella mia presentazione ,ho cominciato da poco la mia avventura con i Betta e ho allestito esclusivamente per loro ,una vasca da 50 Lt.netti.
A differenza degli allevatori professionisti,che preferiscona vasche spoglie,la mia vasca l'ho allestita così:
Fondo non fertilizzato costituito da ghiaietta da 4-5 mm di colore scuro,spesso 3-4 Cm.
Filtro interno con spugna a larghi alveoli + lana di perlon,cannolicchi in ceramica,sacchetto contenente torba in granuli.
La pompa è volutamente sottodimensionata(300 Lt./ora)con spraybar rivolta verso il filtro,in modo da ridurre al minimo il movimento dell'acqua.
Due rocce vulcaniche che oltre a servire da sostegno alle anubias nane,creano piccoli rifugi e rendono l'acqua meno dura.
Piantumazione con Anubias Barteri nana,Alternanthera Reinecki rosaefolia,Limnophila Heterofyla,Elodea densa,Ludwigia glandulosa,Cabomba caroliniana,Rotala rotundifolia e qualche foglia di lemma minor.
Temperatura 26°C
NO3  10
NO2   0
GH    8
KH    6
PH   7,2
CL2  0,8
per ridurre il PH,oltre alla torba ho inserito una grande foglia di catappa.
Detto ciò,credo che l'ambiente possa andar bene per una coppia di betta(attualmente separati da un foglio di vetroflex opacizzato)ma nutro qualche dubbio sulla riproduzione e poi sulla crescita degli avannotti.
Nell'eventualità che riuscissi ad ottenere una nidiata,io avrei pensato di inserire in vasca una nurse in rete finissima in cui imprigionare il nido con le uova e quando le dimensioni degli avannotti lo permetterebbero li trasferirei in una vasca spoglia, di pochi litri ,provvista di riscaldatore,luce e piante galleggianti.Secondo voi è fattibile?
allego immagine della vasca
[img=http://s21.postimg.org/ow0icgsnn/SAM_1024.jpg]
[img=http://s2.postimg.org/gc0tb4n79/SAM_1025.jpg]
[img=http://s23.postimg.org/r3wru7n6v/SAM_1026.jpg]
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Ciao Vito!
la vasca a me piace molto, complimenti!
Per la riproduzione potresti procedere come hai detto, anche se la cosa è un pò macchinosa, forse ti conviene allestire una vasca per la riproduzione di una 20ina di litri e trasferire lì la coppia per la copula per poi lasciarci a crescere gli avannotti :)

castoronero

Quindi secondo te sarebbe meglio allontanare i genitori che non i piccoli?
Se fosse così,potrei tenere i piccoli nella metà vasca di sinistra(quella senza filtro)e spostare i genitori?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Secondo me è meglio farli nascere in una vasca a parte, senza fondo ma solo con moltissime potature e nascondigli (per la femmina), così dopo puoi far tornare i genitori nelle due rispettive metà acquario e far crescere i piccoli per il primo mese e mezzo/due mesi nella vasca dove sono nati (almeno da 15-20litri però :) )

tony

bella vasca  per 50 litri secondo me non è sottodimensionata la pompa anzi ... da quei buchi del separatore i piccoli passerebbero ovunque, mi spieghi meglio come è fatto vedo che c'è una linea che arriva dalla ventosa al basso è fatto di vetro o plexiglass e  ha attaccato un foglio nero o è semplice polionda in questo caso lo spazio che si vede in basso e anteriormente nella terza foto potrebbe consentire alla femmina di passare dall'altro lato, da quei buchi gli esemplari riescono a vedersi  a seconda dell maschio più o meno aggressivo questo può influire sul successo della riproduzione....

castoronero

[quote="tony" post=60341]bella vasca  per 50 litri secondo me non è sottodimensionata la pompa anzi ... da quei buchi del separatore i piccoli passerebbero ovunque, mi spieghi meglio come è fatto vedo che c'è una linea che arriva dalla ventosa al basso è fatto di vetro o plexiglass e  ha attaccato un foglio nero o è semplice polionda in questo caso lo spazio che si vede in basso e anteriormente nella terza foto potrebbe consentire alla femmina di passare dall'altro lato, da quei buchi gli esemplari riescono a vedersi  a seconda dell maschio più o meno aggressivo questo può influire sul successo della riproduzione....[/quote]
Il separatore trasparente è fatto di vetroflex da 2 mm sul quale è appoggiato un foglio di materiale plastico nero da 1mm di  spessore che all'occasione può essere sfilato.I fori permettono il passaggio dell'acqua ma tra i due strati si potrebbe inframmezzare una maglia di nylon (tipo calza da donna)che eviterebbe il passaggio delle larve.Lo spazio che vedi in basso è dovuto al fatto che il foglio nero si è allontanato dal trasparente poichè ho spostato il separatore di qualche centimetro e non mi sono accorto del fatto.
Vito
PK Black Dragon,

tony

basta veramente poco perchè i piccoli passino da una parte all'altra anche se metti una calza magari tra il vetro della vasca e il separatore o anche tra questo e il fondo riescono a passare... se ti dà problemi puoi usare un foglio di polionda da 50*50 cm l'ho pagato un euro.
mi sono perso la tua presentazione scusami ne approfitto per darti il benvenuto

castoronero

Mi sto rendendo conto che il metodo che vorrei utilizzare non è condiviso dagli altri allevatori,ma diversamente non potrei fare per mancanza di spazio , di tempo e anche perchè è un modo mio di vedere l'allevamento.Vorrei che la riproduzione si svolgesse in modo quanto più simile al naturale,con il minor intervento possibile da parte mia.Per me non ha molta importanza la quantità degli avannotti portati ad adulti,mi basta solo avere la soddisfazione di far crescere in salute dei bei pesci e di vederli riprodurre,anche se dovessero sopravvivere solo un paio di individui nati.Utilizzo la stesso modo operandi con l'altra vasca.I guppy si riproducono fra tanta vegetazione senza il mio intervento;certo qualcuno non sopravvive perchè divorato dagli adulti oppure perchè non ha trovato alimentazione sufficiente ma in questo modo si attua una selezione naturale.Il mio intervento si limita a togliere gli esemplari in soprannumero ed eventualmente a introdurre un nuovo ceppo per non indebolire la razza.Stessa cosa per le red cherry;ne introdussi 3 coppie ora saranno un centinaio,senza contare gli avannotti mangiati dai guppy.
Se questo modo di allevare non si rilevarà idoneo per i betta,sarò costretto ,a malincuore a deporre le armi.
Questa è la mia vasca dei guppy.
[img=http://s23.postimg.org/u6kwsc6k7/SAM_1016.jpg]
[img=http://s23.postimg.org/yl769el9z/SAM_1023.jpg]
Vito
PK Black Dragon,

tony

il betta di selezione non è quello naturale e purtroppo la selezione è passata anche per i combattimenti quindi abbiamo a che fare con esemplari molto più aggressivi del naturale .... tuttavia ci sono degli allevatori  che  tengono il maschio insieme ai piccoli  fino a quasi l'età adulta senza che questo se ne cibi si tratta di maschi particolari se vuoi cimentarti in questo tipo di esperienza sono sicuro che nel  forum qualcuno che ha  più informazioni di me che le ho solo lette queste cose lo troverai... ti dico però che è già abbastanza difficile riuscire a crescerli  in vasca dedicata e che ci sono maschi che addirittura vanno tolti prima del nuoto verticale a tal proposito c'è un articolo nella sezione riproduzione. io ti consiglio di comprare un contenitore porta oggetti da 20-30 litri con 3-4 euro te la cavi e fare la riproduzione lì poi  se vuoi tentare l'approccio più naturale potrai farlo quando avrai più esperienza e sarai in grado di stimare in prima battuta l'aggressività del maschio per il resto sono forse la persona meno adatta a scrivere questa risposta.

castoronero

Tony,ti ringrazio per l'informazione che mi dai,mi solleva un po il morale poichè temevo di non riuscire nell'intento.Spero che quel qualcuno che si è cimentato ad allevare in vasca piantumata si faccia vivo a darmi qualche dritta.Ciao e ancora grazie.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Direi che tutti alleviamo Betta in vasche piantumate, dato che di solito vengono riempite di potature sia per fornire nascondigli alla femmina che per far sviluppare un minimo di microfauna che funzionerà da cibo vivo per gli avannotti dei primi giorni.
Il problema è il fondo allestito che rende più difficoltoso il lavoro di recupero uova/avannotti da parte del maschio (anche se non è impossibile) e nel tuo caso anche il filtro ed il separè. Gli avannotti nelle prime 2-3 settimane sono davvero piccoli e si infilano dovunque :)

castoronero

Il mio intento era di tenere separati maschio e femmina ,poi togliere, per qualche ora al giorno ,la lastra nera in modo da potersi vedere e quando la coppia sarebbe stata pronta,avrei tolto completamente il divisorio(che non è fisso).A deposizione avvenuta,avrei introdotto il divisorio portando la femmina nuovamente a destra e quando gli avannotti avessero nuotato in orizontale,li avrei spostati in una vaschetta di accrescimento.Ciò solo teoricamente,poichè non ho mai provato la fattibilità.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Per esperienza ti dico che quando iniziano a nuotare in orizzontale (e lo fanno non tutti insieme ma un pò per volta) poi si disperdono per la vasca e ritrovarli tra le piante è un vero casino (per usare un eufemismo. Anche per questo ti consigliavo una vasca a parte.

Sinceramente non capisco la tua avversità a questa cosa, se poi devi comunque spostarli in una vasca di accrescimento :)

gamgam

Quando hanno pochi giorni è davvero difficile travasarli, e anche rischioso perché qualsiasi cambiamento brusco di acqua può essere letale.

Se il separatore chiude davvero bene e il filtro è nell'altra metà della vasca puoi tenerli lì ma avrai un maschio o una femmina da sistemare altrove.

La vasca da riproduzione (un box in plastica per alimenti o vestiti tipo Brico/Ikea da 20-30 lt; 5€) è la soluzione migliore. Tanto più che si va verso il caldo e fra un mesetto potrai fare a meno di termoriscaldatori ;-)
Matteo :cheer: