Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Non è un esperimento, è stata una strage

Aperto da antonio, Aprile 03, 2013, 11:46:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

Con i gialli dell'ultimo import mi sono deciso dopo i freddi mesi invernali a ritentare con le ripro, (l'ultima risaliva a dic/2012), ma....
alimento, lavo, disinfetto, ma....
acqua osmosi ph 6.8   temp.28° 0,02 microsm
ho inserito da subito un tubo con un aeratore e una bolla al secondo, ma...
però già da subito l'acqua si era come intorbidita, mah !!!!!!! spengo l'aeratore
preparo, accudisco, lucido, arredo, ma.......
metto a vista, libero, divido, lucina, tolgo, ma...
tutto da manuale, ma..
vasca da 20 litri con almeno 150 avannotti, riaccendo l'aeratore, ma...
un trionfo, ma...
ma sai quando là in fondo, ma .in fondo fondo a destra nella testa c'è un ma....
non ho fatto niente di strano, ma....
sono al lavoro e alimento una sola volta al giorno, due se va bene, ma....
l'altra sera scendo e vedo l'acqua che sembra intorbidita,
morale ????
+ di 150 cadaveri

a parte l'incaz....
a parte una lista di santi
potrebbe essere l'aeratore la causa del disastro?
prima di tutto e prima di replicare mi piacerebbe capire cosa può essere successo
a qualcuno di voi è mai capitato un caso simile ?

opssss. (non so dove ho aperto il topic aiuto anche per questo agli amm.ri)

Roberto Silverii

Ciao Antonio, secondo me mettendo solo acqua nuova e subito dopo i pesci, hai provocato un picco dei nitriti..i genitori si sono salvati perchè più resistenti..i piccoli invece non ce l'hanno fatta :(

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

antonio

avevo preparato la vasca una settimana prima, troppo poco ?
cambiato 4 litri quando li ho inseriti (un pò di freschino non guasta)
io pensavo che si fosse scatenato qualcosa a causa dell'aria.

Roberto Silverii

Io penso sia più probabile per i nitriti :) Tengo sempre un areatore durante riproduzione e accrescimento mai mai avuto problemi..in compenso una settimana è davvero poco, soprattutto se hai un filtro ad aria e non un vero e proprio filtro biologico :(

antonio

[quote="Roberto Silverii" post=60254]Io penso sia più probabile per i nitriti :) Tengo sempre un areatore durante riproduzione e accrescimento mai mai avuto problemi..in compenso una settimana è davvero poco, soprattutto se hai un filtro ad aria e non un vero e proprio filtro biologico :([/quote]
io non avevo mai messo niente nella vasca di ripro.
prima volta adesso con il tubo senza niente e una bolla ogni 30 sec.
tu invece nella vaschetta da ripro tieni acceso il filtro dell'aria ?
quindi non le prepari le hai sempre pronte.

Roberto Silverii

Si le preparo, ma metto sempre un pò di acqua matura e poi tante potature, galleggianti ed il filtrino ad aria..in alcune ho proprio questo:

antonio

mio figlio mi ha appena detto che ha verniciato l'altro giorno,
può essere che l'aeratore ha aspirato particelle di vernice e/o solvente dal garage
e le ha scaricate in vasca? o sembra più un film?

Roberto Silverii

Ma la vasca è chiusa? Se è chiusa l'assorbimento dovrebbe essere al minimo, comunque può darsi anche che sia quello il motivo..ma l'areatore non c'entra, lo scambio c'è sempre e comunque con la superficie dell'acqua

antonio

Roberto Silverii

Io penso che la causa sia un avvelenamento da nitriti, in alternativa avvelenamento dai "fumi" della pittura ;)

gamgam

150 piccoli sono tanti. Tra il loro numero e il cibo è possibile che si sia scatenato un effetto a catena. Morti alcuni soggetti più deboli, per nitriti o altre cause, la qualità dell'acqua è degenerata esponenzialmente in poche ore. Se fossero stati solo 20 o 30 avresti avuto il tempo di intervenire alla prima vista di alcuni cadaveri salvando il resto della nidiata.
Matteo :cheer:

g@s

Non so quale possa essere la causa di questa strage, potrebbero essere i vapori dei solventi della vernice che l' areatore ha aspirato e immesso nell' acqua...????
Oppure come dice gamgam, pochi avannotti morti che hanno portato ad un aumento esponenziale dei nitriti??????
Comunque di solito faccio accoppiare i miei betta nelle vaschette ikea da 10 litri e non metto areatore, meta' acqua della vasca dei riproduttori e meta' pulita, catappa, pignette di ontano e potature, ma non manca mai una bella ampullaria, mangia i residui di artemia, mangime e avannotti morti, anzi a pensarci bene quando non l' ho messa perchè ne ero sprovvisto ho avuto decessi notevoli non come quello di Antonio ma abbastanza simili.

roby-83

non rischi che l'ampullaria predi le uova e/o le larve?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Io invece metto sempre delle Planorbarius, e non ho mai avuto problemi di predazione :)