Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio per cibo secco

Aperto da Pla Kat, Gennaio 14, 2011, 11:22:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pla Kat

Premesso che ho intenzione di avviare colture di insostituibile cibo vivo ho cercato di districarmi nella scelta di un buon secco di base per soggetti dulti.
devo necessariamente ricorrere a ordini in rete per avere un ottimo prodotto?
Fermorestando Atison's betta pro e SHG, i prodotti piu facilmente reperibili come tetra o sera (specifici per betta) come sono?

Axa_io

Tetra Discus non è male (granuli).

Simone

Il tetra io ce l'ho e non è che sia un granchè, è un pò grosso e troppo duro molti miei betta lo sputano, solo gli scalari ne vanno matti :P

topo

quello della tetra l'ho mischiato con il granulato shg, unico modo per fargliene mangiare qualche granello per sbaglio, e se tornassi indietro, invece di mischiarlo lo butto. lo prendono in bocca e lo sputano, salvo poi mangiarlo alcune ore dopo che si è ammollato in acqua, se non sono arrivate prima le lumache...
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

Io mi trovo bene con un microgranulato della tropical non è per betta ma lo mangia volentieri.

Evita le scaglie

Ho preso la versione prova (bustina) del granulato specifico per betta non lo mangia molto volentieri.

Gli ho dato da mangiare la zucca sbollentata* (sai quella arancione)l'ha spazzolata tutta!

Tetra e friskies (da supermercato)non mi hanno mai lasciato soddisfatto sera poco meglio ma...siamo lì! Sta solo attenta che abbia percentuali di proteine alte (sul 50%) e grassi e ceneri basse.

*ovviamente prima l'ho fatta raffreddare!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

E perchè i miei andavano matti con Tetra Discus :unsure: ? Quando acquistai il mio primo betta, quei granuli mangiava.

Alexander MacNaughton

[quote="Axa_io" post=5829]E perchè i miei andavano matti con Tetra Discus :unsure: ? Quando acquistai il mio primo betta, quei granuli mangiava.[/quote]  
Penso si possa rispondere: perché a me piace la carbonara e ad un altro fa schifo?

A me lo chiedi!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

[quote="Alexander MacNaughton" post=5825]Io mi trovo bene con un microgranulato della tropical non è per betta ma lo mangia volentieri.

Evita le scaglie

Ho preso la versione prova (bustina) del granulato specifico per betta non lo mangia molto volentieri.

Gli ho dato da mangiare la zucca sbollentata* (sai quella arancione)l'ha spazzolata tutta!

Tetra e friskies (da supermercato)non mi hanno mai lasciato soddisfatto sera poco meglio ma...siamo lì! Sta solo attenta che abbia percentuali di proteine alte (sul 50%) e grassi e ceneri basse.

*ovviamente prima l'ho fatta raffreddare![/quote]quoto Alex,evita le scaglie,la tetra ha immesso il "tetra bettamin" ma è a scaglie,inoltre molta gente lo sconsiglia (addirittura uno del forum vecchio mi disse che lui lo usava x alimentare le lumachine da dare ai suoi pesci palla:S )
altrimenti la tropical ha fatto sia quello a scaglie che quello che diceva Alex in bustine,io cel'ho ma non l'ho mai usato,cmq la composizione organolettica è molto buona!
altrimenti in genere i granulati (purchè di dimensioni apposite)x discus vanno benissimo anche x i betta!;)

Axa_io

:lol: Vero! Comunque ora non ho piu' quello della Tetra ma "ai tempi" lo mangiavano tutti compresi i poecilidi.

Axa_io

[quote="alby" post=5840]...la tetra ha immesso il "tetra bettamin" ma è a scaglie,inoltre molta gente lo sconsiglia (addirittura uno del forum vecchio mi disse che lui lo usava x alimentare le lumachine da dare ai suoi pesci palla:S )
...[/quote]

Anche io ho detto e pensato la stessa cosa quando la mia amica entusiasta mi disse: ho comprato il mangime apposta per il betta :blink: (un VT della mia "nidiata") ! Gli ho detto di non dare scaglie e continuava: ma no, ma no.. è apposta!
La prima cosa che ho fatto quando sono andata a casa sua è stata di guardare quel mangime! Ebbene sì, sono anche scaglie dentro, sembrano quelle per guppy perchè sono rosse. Pero' non sono solo scaglie. E' un mixt di granuli e scaglie.

Alexander MacNaughton

[quote="Axa_io" post=5844]...
 Pero' non sono solo scaglie. E' un mix di granuli e scaglie.[/quote]

L'aveva comprato anche il mio amico che ha portato la vasca al collasso, i betta furbi mangiavano il granulare e le scaglie finivano tutte nel filtro! Una volta l'ho visto con i miei occhi!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

[quote="Alexander MacNaughton" post=5846][quote="Axa_io" post=5844]...
 Pero' non sono solo scaglie. E' un mix di granuli e scaglie.[/quote]

L'aveva comprato anche il mio amico che ha portato la vasca al collasso, i betta furbi mangiavano il granulare e le scaglie finivano tutte nel filtro! Una volta l'ho visto con i miei occhi![/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: Forte! No, il suo betta è da solo in un cubo da 18-20 l.

Alexander MacNaughton

Mica tanto quel filtro è collassato !
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

I miei adulti si sono abituati a tre mangimi che accettano a rotazione, senza dover usare una sequenza precisa.

Chironomus liofilizzati SHG
Granuli SERA Discus granulat
Artemie liofilizzate TETRA Delica

Proprio stasera sul sito della Sera ho scoperto che esiste il SERA BETTAGRAN. Mai visto nei negozi.

Credo sia importantissimo cercare un mangime in granuli galleggianti utilizzabile per i betta.