Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AB250313 Symm. plakat turq. met. x HMPK turquoise

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 30, 2013, 09:46:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Terza riproduzione di questi giorni: è stato un accoppiamento "strano", vi spiego perchè.
Avevo programmato di accoppiare questo maschio con una sorella ma qualcosa è andato storto, forse le uova non erano feconde perchè lei è grande quanto il maschio, comunque non ho avuto piccoli.
Ho provato allora con questa femmina..dopo 2 giorni insieme in cui lei andava regolarmente sotto al nido ma non si lasciava abbracciare, al 3° giorno, di sera, si sono accoppiati.
Il giorno dopo il nido sembrava vuoto, così ho rimosso entrambi i genitori per poi scoprire che in realtà erano presenti alcune uova.
Così le ho raccolte in un piccolo contenitore e dopo la schiusa ed il nuoto orizzontale ho spostato gli avannotti in una vasca di accrescimento.

Maschio AB290612


Femmina AB181012


I piccoli (sono una ventina)


Il padre si è comportato bene..colpa mia non aver creduto nel suo comportamento ma solo alla mia vista:blush: :( ..non si finisce mai di imparare, fidatevi sempre dei pesci e della loro natura ;)

Vi terrò aggiornati!

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53

colori bellissimi!!ma roberto,quanti betta hai ????  :P + di 30??


jumpman 53

eh dai dammi una stima approssimativa del tuo tesoro =),sono curioso,matu hai anche non selezionati vero?

Carsa1

Bella coppia Roberto! Non mi dire che si sono accoppiati li!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

topo

[quote="Roberto Silverii" post=59822]
Il padre si è comportato bene..colpa mia non aver creduto nel suo comportamento ma solo alla mia vista:blush: :( ..non si finisce mai di imparare, fidatevi sempre dei pesci e della loro natura ;)

Vi terrò aggiornati![/quote]
io ho tolto già 2 volte il maschio che non curava il nido per poi scoprire ceh era un casinista e aveva uova sparse qui e la oppure pesci nati quando stavo per smontare la vaschetta pensando a un fallimento. ho imparato che dopo una ripro andata a male e spostati i pesci aspettare sempre un paio di giorni prima di disfare la vasca.
cmq bel maschio. il giorno che i simmetrici lo saranno veramente magari mi ci faccio una idea anhe io...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

[quote="Carsa1" post=59885]Bella coppia Roberto! Non mi dire che si sono accoppiati li![/quote]

Ehehe sei matto? :) E' un contenitore minuscolo dove ho raccolto e fatto schiudere le uova, poi i piccoli sono andati in vasca di accrescimento :)

Jumpman..non lo sò, dovrei contare :P Però considera che in totale tra Bologna e Chieti ho una trentina di vasche, delle quali 7 sono dedicate a 7 specie di non selezionati: channoides, simplex, schalleri, falx, uberis, smaragdina e mahachaiensis :)

Carsa1

[quote="Roberto Silverii" post=59902][quote="Carsa1" post=59885]Bella coppia Roberto! Non mi dire che si sono accoppiati li![/quote]

Ehehe sei matto? :) E' un contenitore minuscolo dove ho raccolto e fatto schiudere le uova, poi i piccoli sono andati in vasca di accrescimento :)[/quote]

ahahah... non mi ero reso conto della dimensione del contenitore, pensavo che avessi fatto come gli allevatori thailandesi che riproducono i betta in quei contenitori cilindrici simili a delle insalatiere :). Non vorrei andare OT ma come le hai raccolte le uova?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

[quote="Carsa1" post=59916][quote="Roberto Silverii" post=59902][quote="Carsa1" post=59885]Bella coppia Roberto! Non mi dire che si sono accoppiati li![/quote]

Ehehe sei matto? :) E' un contenitore minuscolo dove ho raccolto e fatto schiudere le uova, poi i piccoli sono andati in vasca di accrescimento :)[/quote]

ahahah... non mi ero reso conto della dimensione del contenitore, pensavo che avessi fatto come gli allevatori thailandesi che riproducono i betta in quei contenitori cilindrici simili a delle insalatiere :). Non vorrei andare OT ma come le hai raccolte le uova?[/quote]


Ha fatto come i betta,ha messo la testa in acqua,ha aspirato tutto e poi li ha sputati nel contenitore ahahahah!!!   Scherzi a parte credo abbia usato un bicchiere o aspirato le uova
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Eheheh ottima idea! :D No comunque ho solo pescato col contenitore i gruppetti di uova come se fosse una scodella :)