Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vaschetta da riproduzione?

Aperto da Carsa1, Marzo 28, 2013, 05:33:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Oggi in ferramenta ho comprato una vaschetta in plastica con coperchio misura 39x29x17 (15 lt.)
Secondo voi si può utilizzare per le riproduzioni. Mi lascia perplesso l'altezza 17 cm. che ne dite?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Secondo me va benissimo, è come quelle che uso io..17 cm non sono molti ma per le riproduzioni vanno benissimo ;)

Carsa1

Grazie Roberto :) pensavo di tenere la colonna d'acqua sui 13/14 cm. è un pò bassa ma penso possa bastare, ci deve stare il polistirolo e deve chiudersi il coperchio :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Esatto, io faccio la stessa cosa, ma i maschi ringraziano perchè fanno meno fatica a fare su e giù :)

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Può andare bene come allestimento:


[attachment=6326]20130413_071543.jpg[/attachment]


La mia perplessità è sull'areatore (non regolabile) sul retro vasca a destra, è la prima volta che lo metto. Adesso c'e solo la femmina, sono indeciso se spegnerlo quando inseriro' il maschio o lasciarlo acceso :dry:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Carlalberto, io messere molte più piante e nascondigli :) L'areatore così serve a poco, metti un filtrino ad ad aria ed il bicchiere nell'angolo opposto :)

Carsa1

Ok per le piante non c'è problema, il bicchiere e nascondigli anche, il filtro lo devo comprare, gli altri sono imepegnati nelle altre vasche.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Se trovi dei pezzi di tubo di plastica atossica (quello per innaffiare o travasare il vino ad esempio) largo almeno 2-3 cm, puoi metterli in vasca :) Io preso dei tubi di circa 10cm in ceramica da usare come nascondigli :)

Carsa1

Nei negozi di acquariologia non si trova il filtro ad aria.
Oggi provo a fabbricarmelo usando un pezzo di tubo come quello di mandata della bettiera per intenderci, legandoci all'estremità inferiore un pezzo di spugna secondo te può funzionare? Per i nascondigli usero' un portarullini delle macchine fotografiche.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

I portarullini però non permettono l'uscita della femmina, è più che altro una trappola :)

Per il filtro, ti consiglio questo articolo su AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp

Carsa1

In fretta e furia ho realizzato una specie di filtro ad aria. Sembra che funzioni. Per i rifugi ho messo un guscio di cocco togliendolo da un'altra vasca. ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

moreno

Bastava tagliare il fondo del portarullino ed il gioco e fatto.

Carsa1

Ecco il filtro ad aria fai da te per vaschette da riproduzione che ho costruito seguendo l'articolo di AP, sono riuscito ad adattarlo in lunghezza alla mia vaschetta. Per i nascondigli ho messo sia un guscio di cocco che il portarullini tagliandone l'estremità, ma siccome galleggiava ho usato come pesi 3 cannolicchi di ceramica e ho visto che la bettina ci andava a rifugiarsi. Per la cronaca la coppia non si è riprodotta, oggi li ho separati, ritentero' la prossima settimana ;)


[attachment=6336]20130416_200844.jpg[/attachment]
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Ottimo :) Hai fatto proprio come indicato nell'articolo ehehe! :) Una foto del filtrino finito ed in funzione? ;)