Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Info

Aperto da roby-83, Marzo 28, 2013, 11:57:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Vari volte ho pensato a questa cosa ma non ho mai affrontato l'argomento. Sulle guide per riprodurre si consiglia di liberare la femmina la sera,come mai non liberarla di giorno sotto i nostri occhi vigili?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

pacoz85

perchè si riproducono in genere di nottew o in prima mattinata o quantomeno il corteggiamento ha più possibilità di andare a buon fine...inoltre in natura si riproducono con la luna nuova e anche col cambio di stagione..infatti molte volte si consiglia un cambio parziale d'acqua con temperatura leggermente inferiore per simulare la stagione delle pioggie

DavideVD

Non ho una risposta certa...ma tu come ti sentiresti se una ti provoca tutto il giorno (sessualmente) e poi te la "liberano" davanti a tua disposizione (e senza il rischio di denunce)?
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Si libera di notte perchè così l'approccio è più delicato, i pesci sono entrambi "assonnati" e col buio si vedono meno. Inoltre c'è chi dice che le femmine siano più attive di notte..quindi il maschio ha meno possibilità di fare danni :)

Occhio che i Betta non si riproducono di notte, ma possono iniziare con le prime luci..i miei di solito iniziano intorno alle 10-11 o comunque sempre prima delle 14..a parte rari casi :)

gamgam

Già, è il modo di dare alla femmina il tempo di prendere le misure della vasca e dei nascondigli mentre il maschio dorme o comunque non la vede.

Anche secondo me le femmine sono più attive di notte. Un'esperienza che spesso capita a chi prova a tenere un maschio e una femmina in vasche troppo piccole è che la femmina vive nascosta o in fuga perenne. Poi d'un tratto, una mattina si trova il maschio con le pinne disintegrate. La femmina ha cercato di farlo fuori mentre dormiva.
Matteo :cheer:

pacoz85

nessuno avvalla la mia tesi?

roby-83

come sapete a me la prima ripro è stata casuale anche se era colpa mia ed è avvenuta tra le 18 e le 19
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Sì, la simulazione del cambio di stagione non l'ho mai provata. Ma ho sentito molti allevatori confermarla.

Sul fatto che per natura prediligano accoppiarsi il mattino, può essere benissimo. Di certo è una cosa che è preferibile fare quando si ha le pile cariche ed energie fresche, piuttosto che dopo una faticosa giornata ;)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io il cambio d'acqua lo faccio sempre prima di liberare la femmina e con Eugenio ormai cerchiamo di riprodurre i pesci quando c'è la luna piena..è un metodo davvero infallibile ;)

pacoz85

mi fa piacere sapere che c'è un fondo di verità in ciò che ho detto...vuol dire che studio bene ;-)

roby-83

come i capelli delle donne?XD curiosa come cosa
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Carsa1

Beh non hai poi mica detto male! l'unica cosa è che forse non si accoppiano di notte ma principalmente al mattino o nel primo pomeriggio :) poi ha detto bene sul cambio con acqua più fredda per simulare la stagione delle piogge e anche sulla luna piena :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

che pesci viziati!!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

roby-83

una domanda,quando mettere l'acqua di osmosi? la sera prima di liberare la signorina oppure la mattina?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Io lo faccio sempre la sera prima di liberare la femmina :)