Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Danio Margaritatus (Microrasbora Galaxy)

Aperto da Attila308, Marzo 27, 2013, 11:30:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Attila308

Che ne dite di queste microrasbore? Io le trovo bellissime e mi piacerebbe metterne un branchetto di 10/15 individui nel futuro 120 lt, ma non so se sono compatibili con il Betta. Qualcuno ha esperienza in materia?

[attachment=6255]url_2013-03-27.jpeg[/attachment]

Baraka

Si sono compatibili con il betta provengono dallo stesso ambiente credo ma aspetta qualcuno più esperto.
Io così colorate non ne ho mai viste in giro :)

Attila308

Io le ho avute tempo fa, ma non in contemporanea con i Betta.
Erano davvero bellissime e molto colorate :-)

MarZissimo

Andrea (Brendan) ne sa più di tutti su di loro, le ha anche riprodotte se non sbaglio!

Aspettiamo lui :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

L'unica controindicazione che ci vedo è che sono piccole e potenziali prede per i Betta..ma le ho avute 2 anni fa (da sole) e sono delle piccole saette..quindi un pò improbabile che un Betta riesca a predarle :)

roby-83

[quote="Roberto Silverii" post=59352]L'unica controindicazione che ci vedo è che sono piccole e potenziali prede per i Betta..ma le ho avute 2 anni fa (da sole) e sono delle piccole saette..quindi un pò improbabile che un Betta riesca a predarle :)[/quote]

Ed è per questo che il betta di notte o comunque in penombra mi preda le red cherry mentre di giorno ci mangia a fianco
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Non sò se le hai mai viste però, le red cherry a confronto sono dei panzer :P

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Brendan

Secondo me te le godi di più in una vasca a loro dedicata, sono davvero molto timide e puoi prvare a riprodurle :)

Kristalya

Io insieme ai Betta tengo solo nanofish e e convivono bene. C'è stato spavento solo il primo giorno, dopo di che i piccoletti sono più svelti in tutto :laugh:
I margaritatus spesso sono timidi appena inseriti, corrono a nascondersi appena ti vedono, e la storia può durare per giorni. Ma generalmente ciò avviene in acquari piccoli (mi sono capitate persone che appena li hanno spostati in acquari grandi li hanno visto fare da padroni meravigliosamente). Penso che in 120 litri con un bel gruppo (10-15 come hai detto) non avrai problemi, il numero è la loro forza d'animo ;)
Se la vasca è aperta metti delle galleggianti che si sentono più sicuri con una qualche copertura.
La riproduzione è semplice, però ci vorrebbe un acquario dedicato alla riproduzione altrimenti prima le uova e poi gli avannotti fanno da pasto agli altri pesci (anche conspecifici).
Ovviamente parere personale :)

Attila308

Bene allora aggiudicato il branchetto di Galaxy! L'acquario sarà chiuso anche perché ho un gatto in casa, però ci metterò la lemna minor che il 30 lt mi produce in gran quantità ;-)

roby-83

Per i betta ci và chiuso a prescindere,gatto o non gatto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici