Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento senza uova

Aperto da franchini, Marzo 27, 2013, 11:06:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

No non ti preoccupare :) Più che diluire dovresti filtrare in qualche modo, forse il setaccino delle artemie o un pezzo di collant finissimo vanno bene :) Se diluisci, diluisci anche le anguillole e buttare aceto in vasca non va bene ;)

franchini

Ho messo un dischetto di cotone e poi l'acqua ma ho preferito essere sicura perchè non mi sembrava bianchissima..è che mi sembrava che il cotone non ostruisse totalmente il passaggio all'aceto..ho fatto male?

Roberto Silverii

Non penso riescano a passare attraverso  il dischetto di cotone però..provo a filtrare semplicemente una siringata di coltura di anguillole :)

franchini

Sisi sono passate per quello:)


franchini

Allora piccolo aggiornamento: i piccoli contandoli sono circa una dozzina,finora ne ho trovato sul fondo solo uno,che è visibilmente più piccolo degli altri..li sto nutrendo con moderazione con anguillole circa 3volte al giorno..oggi comincio a far schiudere le cisti..per setacciarle il setaccio deve arrivarmi a giorni, posso usare nel frattempo uno scottex o un collant?

Roberto Silverii

Il collant va bene, lo scottex no invece :)

roby-83

Io avevo trovato solo i setacci della hobby in confezione da 4 alla Modica cifra di 15 euro  perciò ho preso una di quelle "calzine" che si usano per materiali filtranti e usavo quella
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franchini

I naupli appena schiusi devo darglieli per un mese giusto?


franchini

I piccoli sono nati venerdi e sabato erano in fase di nuoto orizzontale..i naupli comincio a darglieli da lunedi?

Roberto Silverii

Puoi iniziare anche da oggi/domani..i più grandicelli li mangiano sicuramente :)

franchini

aggiorno ulteriormente: i piccoli in realtà erano 10scarsi, avevo contato male, ma da pochi che erano ora sono rimasti in 2, e vorrei capire se ho sbagliato qualcosa in modo da rimediare la prossima volta..un paio di giorni dopo la loro nascita (quindi parliamo di domenica/lunedi) un paio di avannotti erano sul fondo, ed erano rimasti piccolissimi, si vedeva già la differenza con gli altri..ne contavo comunque 7..per poterli tenere d'occhio li ho trasferiti col minore trauma possibile in una vaschetta da un paio di litri con delle galleggianti e la stessa acqua dell'acquario..e fin qui tutto bene, ogni giorno cambiavo sempre appena appena un po' d'acqua non volendo che magari si accumulassero sostanze organiche..ora di mercoledi erano 4-5, e oggi erano solo 2 :( gli altri erano tutti sul fondo, nemmeno a muovere la vaschetta davano segni di vita..i due per ora superstiti sono uno che spero ce la faccia ma mi sembra non particolarmente attivo, e un altro che è chiaramente dominante, è più grande degli altri e si vedono già le pinne pettorali (non so se sia normale ad una settimana di vita o se è precoce, è la mia prima nidiata)..è abbastanza grande da vedergli gli occhi e le pinne pettorali che si muovono per intenderci..data la strage degli ultimi giorni gli ho cambiato quasi tutta l'acqua della vaschetta sempre ovviamente agli stessi valori, che sono:
No2=0
No3=5
Ph=7
Gh=8
Kh=5
Temperatura: costantemente a 29°
i piccoli li ho nutriti per i primi giorni con anguillole dell'aceto 3 volte al giorno, e da ieri con naupli di artemia tenuti in acqua dolce prima di somministrarli..cos'ho sbagliato? :(

Roberto Silverii

Secondo me il problema è che li hai stressati troppo col trasferimento e poi con i continui cambi d'acqua..a quell'età sono esserini minuscoli ed estremamente deboli e sensibili :)

franchini

ah ok :( è che avevo paura che in poca acqua si potessero alzare i nitriti ecc..adesso come faccio a tenere i superstiti in vita? basta cambi d'acqua per quanto?