Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

bananaworms

Aperto da Kristalya, Marzo 26, 2013, 11:57:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Ciao :)
Volevo domandarvi se anche le vostre colture di bananaworms fanno la muffa :unsure:
Io non riesco ad avviarne una che dopo 6-7 giorni si forma della muffa, anche se prelevo solo i vermi puliti come starter.
Per la coltura ho utilizzato fiocchi di avena e un pò d'acqua.

dalla piet

Perchè non usi la banana ? :-)

Kristalya

L'ho usata nella prima coltura che avevo fatto e mi era venuta la muffa dopo 5 giorni... sembrava gorgonzola :laugh:
Ecco le diverse prove che ho fatto:
1) avena, banana e acqua
2) avena e acqua (due volte ho ricominciato questa coltura)
3) un contenitore con avena e meno acqua e un contenitore solo avena.... questi ultimi 2 esperimenti mi hanno dato solo muffa, neanche vedo più i vermi :(

verdeblu

se i vermi sono abbastanza e la coltura è piccola la muffa non fa in tempo a svilupparsi, inoltre deve essere areato il contenitore, non chiuso ovviamente. Se mai aggiungi un pochino di aglio che aiuta... ma perché non ti piacciono i microworms?

dalla piet

CitazioneSe mai aggiungi un pochino di aglio che aiuta... ma perché non ti piacciono i microworms?

Interessante io aggiungo sempre qualche goccia di limone.
Se riesco faccio un video di come allevo io i bananaworms e lo posto sul canale :aib:

Roberto Silverii

Ilaria, ma non hai mai messo il lievito? :) I lieviti fermentano e "bruciano" zuccheri, inoltre acidificano, sono tutti fattori che vanno a svantaggio della muffa :)

verdeblu

ma stiamo parlando di banana worms o micro worms?

edit, ho trovato questo che è molto utile:

http://www.worm-cultures.com

Roberto Silverii

Ma io sinceramente li ho avuti entrambi ed "allevati" sempre nello stesso modo senza mai avere problemi :/

verdeblu

Infatti mi pare di capire che la buccia di banana sia superflua, ma si vede la differenza?

Kristalya

Citazionese i vermi sono abbastanza e la coltura è piccola la muffa non fa in tempo a svilupparsi
il contenitore è piccolo 11x11 cm e i vermi erano tantissimi, avevo tutte le pareti e la "pappetta" piena.

Citazionedeve essere areato il contenitore
il contenitore è di quelli di plastica per alimenti, ma ho praticato diversi fori sul coperchio... non è sufficiente?

Citazionema perché non ti piacciono i microworms?
io veramente ero orientata su quelli ma non sono riuscita a trovarli, poi Dalla Pietà si è offerto di inviare i bananaworms ai soci AIB e allora ho preso questi :)

Non sapevo né dell'aglio, né del limone... sapevo che si poteva aggiungere il lievito,ma pensavo servisse alla proliferazione batterica, non ho pensato che poteva contrastare la muffa.

Allo stato attuale (contenitori numero 3) non vedo neanche più i vermi, forse i contenitori sono troppo poco umidi e sono morti :(  ho pensato che magari con meno acqua la muffa non si sarebbe formata, invece la muffa c'è comunque... che sconforto! Tutti i miei piccoli pesci ne andavano matti :( speriamo ne sia rimasto qualcuno.

verdeblu

Roberto ha ragionissima, se non metti il lievito i vermi non crescono, i microworms si cibano di quello, i banana worms non li conosco bene, mi piacerebbe sapere se ci sono delle differenze da Roby che li ha entrambi...

Kristalya

ma i vermi crescevano benissimo veramente, ero piena (si erano arrampicati fin sopra al coperchio) :unsure:  il problema è che si formava la muffa.

Roberto Silverii

Io adesso ho solo una coltura e sinceramente non ricordo nemmeno se sono microworms o bananaworms :/ Cavoli Ilaria, a saperlo ti mettevo anche quelli enlla busta di stamattina.

Prova a rifare la coltura mettendo un pò di lievito (un cubetto di 2-3mm di lato tipo) e aggiung un paio di cucchiaiate della coltura vecchia, secondo me qualcosa c'è sicuramente :)

MarZissimo

Ragazzi quando arrivate ad una "scaletta definitiva" per la cultura dei banana, scrivete un post un descrittivo qua che poi lo incollo nella discussione sul cibo vivo in evidenza qua in sezione :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!