Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Presentazione new betta e consiglio

Aperto da roby-83, Marzo 23, 2013, 12:26:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Oggi la mia ragazza mi ha regalato questo betta,intanto è super delta o Hm?

Secondo,dite che le pinne si rimettono in sesto?


[attachment=6233]image_2013-03-23.jpg[/attachment]
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Se non è Halfmoon, poco ci manca :) Le pinne penso che guariranno senza molti problemi, il trucco è sempre il solito: acqua pulita e catappa :)

roby-83

sisi appena finito il tentativo di ripro lo metto in una vaschetta da 8 litri un paiod i giorni a mollo con sale e catappa e poi in vasca
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dark8

scusa Roby ma credo che se oggi ti è stato regalato questo bettino ed ha le pinne sfrangiate,credo sia più giusto curarlo prima di fargli fare un tentativo di riproduzione. preciso che è solo un mio pensiero ma sottoporlo ad una riproduzione aumenterà solo lo stress e il pericolo che si prenda una batteriosi o comunque sia una malattia sulle pinne già rovinate. per di più nell'accoppiamenti può succedere di tutto anche che la femminuccia lo spenni un pochino e se le pinne gli vengono rovinate ancora di più non credo si riformino a dovere :). ripeto è solo un pensiero e un consiglio. PS: bel bettino comunque.

roby-83

[quote="dark8" post=58886]scusa Roby ma credo che se oggi ti è stato regalato questo bettino ed ha le pinne sfrangiate,credo sia più giusto curarlo prima di fargli fare un tentativo di riproduzione. preciso che è solo un mio pensiero ma sottoporlo ad una riproduzione aumenterà solo lo stress e il pericolo che si prenda una batteriosi o comunque sia una malattia sulle pinne già rovinate. per di più nell'accoppiamenti può succedere di tutto anche che la femminuccia lo spenni un pochino e se le pinne gli vengono rovinate ancora di più non credo si riformino a dovere :). ripeto è solo un pensiero e un consiglio. PS: bel bettino comunque.[/quote]


non ti darei torto non fosse che me lo ha regalato proprio perchè il mio non ne voleva sapere.... lo so che è un pò egoistico ma non voglio "deluderla" (oltretutto ci ha speso ben venti euro)
e non sono "fresche" le ferite,si intravede già una minima ricrescita


P.s.  basta il sale o consigliate anche il blu?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Valentino ha ragione come discorso di base, anche se una sfrangiatura del genere alle pinne non è così grave. Io però mi accerterei che non peggiori, almeno quello, prima di riprodurlo :)

roby-83

[quote="Roberto Silverii" post=58893]Valentino ha ragione come discorso di base, anche se una sfrangiatura del genere alle pinne non è così grave. Io però mi accerterei che non peggiori, almeno quello, prima di riprodurlo :)[/quote]

starò attento,se vedo che peggiora evito di portare a termine la riproduzione
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dark8

Io sono sempre un pò drastico xd però sarà una mia filosofia in acquariologia diciamo che seguo delle regole che mi sono autoimposto. e tra queste c'è la cura completa del pesce anche solo se ha un graffio e secondo poi quando prendo un pesce per almeno 10/15 giorni lo tengo in quarantena perchè non tutte le patologie si vedono ad occhio nudo e con un accoppiamento così affrettato potresti mettere a rischio anche la bettina e anche il bettino perchè in negozio non è che vengono alimentati paragonando l'alimentazione in negozio con quella per una preparazione per un accoppiamento. scusate se scrivo in modo confuso e poco corretto ma ho dei limiti seri in italiano hahhahaha
Non stò dicendo che sarebbe sbagliato se tu l'accoppiassi anche oggi ma è solo un mio pensiero che aspettare una decina di giorni non comporterrebbe nulla a discapito ma solo a favore anche per il successo dell'accoppiamento :)
Sono un rompiscatole lo sò XD :(

roby-83

[quote="dark8" post=58900]Io sono sempre un pò drastico xd però sarà una mia filosofia in acquariologia diciamo che seguo delle regole che mi sono autoimposto. e tra queste c'è la cura completa del pesce anche solo se ha un graffio e secondo poi quando prendo un pesce per almeno 10/15 giorni lo tengo in quarantena perchè non tutte le patologie si vedono ad occhio nudo e con un accoppiamento così affrettato potresti mettere a rischio anche la bettina e anche il bettino perchè in negozio non è che vengono alimentati paragonando l'alimentazione in negozio con quella per una preparazione per un accoppiamento. scusate se scrivo in modo confuso e poco corretto ma ho dei limiti seri in italiano hahhahaha
Non stò dicendo che sarebbe sbagliato se tu l'accoppiassi anche oggi ma è solo un mio pensiero che aspettare una decina di giorni non comporterrebbe nulla a discapito ma solo a favore anche per il successo dell'accoppiamento :)
Sono un rompiscatole lo sò XD :([/quote]

ma no!!tornando al discorso pinne,dite che basta un pò di sale o meglio usar anche del blu?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dark8

se non vedi rossore o altri segni sospetti acqua pulita e catappa e lo controlli giornalmente se vedi che peggiora o comprare del rossore utilizzi il sale :) poi aspetta il giudizio di un esperto xd

Roberto Silverii

Si anche io penso che per ora sia meglio solo acqua pulita e catappa :)

roby-83

[quote="Roberto Silverii" post=58906]Si anche io penso che per ora sia meglio solo acqua pulita e catappa :)[/quote]

gne gne gne xD scherzi a  parte grazie mille ragazzi!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

roby-83

ho ascoltato per metà il vostro consiglio =P
cioè non li ho separati subito perchè ho notato dopo un giorno che la dorsale stava migliorando a forza di andare in parata,inizialmente la aveva un poco chiusa sul bordo come appiccicata.adesso comunque li ho divisi lasciando solo la femmina nella vasca da 20 litri,ho fatto bene?

oltre al buon cibo,cosa posso fare per stimolare la femmina?è un bel po che campa di chironomus congelati e artemie adulte vive ma non vuol saperne di gonfiarsi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Puoi provare con innalzamento di temperatura e cambi d'acqua :)

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici