Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quando dal rubinetto...

Aperto da ivanbag, Marzo 20, 2013, 02:29:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivanbag

...scendono più NO3 di quelli che hai in vasca... Che piacevole sensazione! :angry:

Prima stavo facendo i test al paio di vasche che mi sono rimaste (la crisi e la mancanza di una fissa dimora mi/ci hanno costretto a passare da 4 a 2 per ora...) e ho notato gli NO3 un poco sopra la media (tra i 10 e i 20, di solito sono sotto ai 10) e mi dico: "strano, il cambio acqua l'ho fatto meno di una settimana fa...". Mi viene il dubbio e faccio un controllo su quella del rubinetto, non la controllavo da tempo: NO3 tra 25 e 50 -_-'

Il colmo? Ho immesso acqua "inquinata" e il filtro lavora tanto bene che me l'ha pulita... Un po' gongolo per il filtro, un po' meno per il pozzo da cui si attinge l'acqua qui...

Ciao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Ciao Ivan, io penso che si siano semplicemente "diluiti" gli NO3..sono il prodotto ultimo del ciclo dell'azoto in vasca, quindi l'unico modo per diminuirli è fare cambi d'acqua.
Hai provato a sentire la società che gestisce l'acqua potabile? Sono un pò troppo alti :/

Roberto Silverii

PS
in Germania l'allevatore svizzero e giudice IBC Jean-Michel ci ha raccontato di aver perso il 90% dei suoi pesci in seguito a lavori sull'acquedetto, con la conseguente acqua inquinata :(

ivanbag

In realtà l'acqua la preleviamo da un pozzo privato, le vasche sono a casa della mia ragazza che abita in cascina nella pianura novarese. Il problema è proprio nella falda da cui attinge il pozzo purtroppo.
Mi sa che dovrò portarmi delle taniche d'acqua da casa mia tra i monti, li i nitrati erano praticamente assenti quando ho fatto i test. Vedremo...

In che senso "diluiti"? In teoria in vasca non hanno modo di diluirsi, l'acqua è sempre quella. L'unico modo per abbassarli è l'assorbimento da parte delle piante giusto? Quindi deduco che se le piante "mangiano" come si deve si abbassano, altrimenti no. O sbaglio? Sinceramente alle superiori me l'ero studiato per bene tutto il ciclo dell'azoto, ma alle superiori... Sono passati molti anni ed in mezzo c'è stato un enorme cambio d'indirizzo di studio quindi quello che mi ricordo è davvero poco, anzi nullo :drop:

Ciao
Ivan

p.s. poveretto! non lo invidio affatto :( A me quando muore un solo esemplare viene il magone... figurati tutti quei poveri esemplari :'(
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Nel senso, se tu avevi in vasca i nitrati a meno di 10 come dicevi prima, facendo un cambio con acqua a nitrati 25-50 hai aumentato i nitrati in vasca fino a 10-20 :)
Comunque si, le piante li assorbono, quindi saranno anche diminuiti per quello :)

ivanbag

A si scusa, l'avevo sottointeso! Ecco perchè non avevo capito il "diluito" :)

Vabbè, intanto mi organizzo con qualche tanica, poi vedremo... Quando avremo una "situazione casa" stabile potremo organizzarci meglio...

Ho condiviso l'esperienza perchè è una cosa che credo curiosa :)

Buon pomeriggio, ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Ma hai fatto benissimo :) E' sempre buona norma controllare l'acqua che ci arriva in casa..non si sa mai ;)

Carsa1

Cavoli è da un po che non controllo i nitriti dell'acqua che viene dal rubinetto! Voglio farlo anch'io al più presto possibile. Grazie per questo topic!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

topo

sai che mi viene un dubbio? ma l'impianto di osmosi non li toglie i nitrati vero? ci vuole uno stadio apposta, no?
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Non ti so dire sinceramente..forse no! :/

ivanbag

Non ti so dire, non ho un impianto di osmosi, è in cantiere per la sistemazione definitiva quando verrà ;)

Leggendo qua e la su internet sembra che non riesca ad eliminarli del tutto, sembra anche dipenda dalla concetrazione in ingresso. Ma sinceramente non ne ho la più pallida idea! E potrebbero essere traqnuillamente baggianate... Chi ha l'impianto potrebbe provare :)

Ciao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Proverò quando torno a Chieti, anche se ho un impiantino molto economico :)

Alexander MacNaughton

L'acqua d'osmosi è acqua senza sali minerali e non sono nemmeno tutti i sali eliminati.
Eliminano quelli più "grandi"... se così si può dire.
Anzi se non ricordo male i nitriti rovinano il film che filtra i sali.

Perché ha aperto un altro post?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Però di regola i nitriti dovrebbero essere a 0 nell'acqua corrente!

topo

sono andato a vedere... per nitrati fosfati e silicati servono stadi apposta... insomma teoricamente se vuoi h2o a zero di conducibilità serve un filtro a... 5 stadi!
io cmq con il mio a soli 2 stadi (più la membrana osmotica) ho letture decisamente basse!
e ora che ci penso è l'ora di cambiare antisedimenti e carboni...
andrea queirolo, topo ;)