Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio bettiera

Aperto da Baraka, Marzo 19, 2013, 02:38:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Baraka

Ciao ho una coppia di ct e vorrei acquistare una bettiera per tenere i figli o un altra coppia che vorrei acquistare per adesso ho un 30l potrei acquistatre una bettiera, ma mi ritrovo con un acquario fluval edge mai utilizzato che vorrei modificare.
Vorrei togliere il vetro superiore renderlo mobile e dividere l'acquario in 4 scomparti l'acquario è 25l lordi inserirei i vetri per la divisione non parallelamente ma a croce cosa ne dite?
P.S. ho probleemi di spazio e non posso tenere più di due acquari di questa grandezza purtroppo



Roberto Silverii

Ciao! Il Fluval Edge non credo sia il massimo da modificare ma puoi sempre provarci :)
L'idea che hai avuto non è male, mettendo i vetri a croce avresti degli scomparti di quasi 7 litri per Betta..che non è tanto ma per accrescere degli esemplari per un periodo di tempo limitato va bene :)

Una raccomandazione: usa vetri opachi, in modo che i Betta non possono vedersi, o si stresseranno tantissimo andando continuamente in parata ;)

Baraka

Grazie per la risposta, il fatto è che vorrei sfruttare questo acquario per non spendere altri soldi, lo so lo spazio è poco, ma per adesso non posso fare altrimenti..
Poteri gestirla usando una soluzione mobile a seconda degli esemplari in vasca, però mi confermate che 4 posti da 7litri vanno bene solo per accrescimento giusto?;)

Roberto Silverii

Esatto, se tu potessi dividerla in due posti anzichè 4 sarebbe sicuramente meglio per i pesci :)

roby-83

Dipende anche dove metti la vasca,se il lato posteriore è rivolto verso il muro non ti consiglio di dividerlo a croce perchè poi vedresti meno quelli dietro e credo venga più complesso oscurare ogni divisore
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Baraka

Ok grazie credo che alla fine farò un sistema mobile da 2 o 3 posti paralleli, mi sembra la decisione migliore ed avrei più spazio per i pesci magari pure adulti giusto?

Carsa1

Direi che tre scomparti disposti in parallelo garantirebbero circa 8 lt. a pesce, possono essere più che sufficienti :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Baraka

Ok perfetto grazie ;) Per renderle più accoglienti cosa mi consigliate di inserire, io pensavo un fondo color marrone, un legno e quale pianta è più indicata?
Grazie ;)

Roberto Silverii

2-3 scomparti mobili mi sembrano l'opzione migliore :) Fondo scuro, una piccola radice e poi scegli tu tra Microsorium, Anubias (queste prime due puoi legarle sulla radice), Cladophora, Najas, Ceratophyllum, Vesicularia e le classiche galleggianti come Lemna, Pistia, Salvinia ecc :)

Mithril

Scusate, ma quel fluval edge è da 23 L  e sono 23 perchè l'acqua arriva al vetro superiore, se lo togli devi stare qualche cm sotto, diventerà un 20 L.  Perchè non provi a venderlo, può darsi che una cinquantina di euro ce le fai per comprare una vaschetta più grande con areatore e riscaldatore. È un peccato rovinarono, nuovo costa 80-100 €

Baraka

Ciao grazie per i consigli;)  avevo quasi concluso la vendita per 60€ ma il tizio è sparito.
L'ho misurato ora e calcolando che con la modifica l'acqua non arriva al vetro superiore sarebbero 21l  netti lo so che costa 100;) € ma per ora posso fare solamente così

jumpman 53

ciao secondo me è una bella idea dividerlo in 2 parti,così puoi creare 2 mini ambienti.ma il vetro superiore del fluval è siliconato??perchè se è siliconato o incastrato occhio a non fare danni  :cheer:

Baraka

Ciao ti ringrazio si il vetro è siliconato, ma pensavo di rimuoverlo passando del filo da pesca in modo da non rigare il vetro, la soluzione a due posti sarebbe la migliore per i pesci è vero devo solo decidere come comportarmi in caso di nascite...
Mettendo una terza vasca rischierei seriamente di diventare single :laugh:

Roberto Silverii

Non hai una cantina/stanzetta da dedicare ai pesci? :)

Baraka

[quote="Roberto Silverii" post=58583]Non hai una cantina/stanzetta da dedicare ai pesci? :)[/quote]

purtroppo no, ho poco spazio ora vedo comunque come procedere grazie a tutti per gli ottimi e veloci consigli ;)