Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

possibili uova o gonfiore "malsano"?

Aperto da franchini, Marzo 18, 2013, 02:31:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

ciao a tutti, ho una bettina che vive con un betta maschio ed un'altra bettina in un 60l, la mia idea era quella di farla riprodurre con un altro maschio che ho in un'altra vasca ma quando ci ho provato non è successo niente quindi li ho separati; lei l'ho isolata in una vaschetta a parte con catappa nel 60 visto che si era presa qualche morso e ho preferito tenerla tranquilla senza renderla preda dell'altro maschio..dopo 10giorni in cui le pinne sono ormai ricesciute l'ho liberata nella sua vasca..oggi ho notato che presenta il ventre un po' gonfio ma al contempo mi sembra un po' magra rispetto al normale..e li mi è venuto in mente che potrebbe trattarsi di flagellati (premetto che non l'ho mai vista defecare visto che la vasca è molto piantumata e lei giustamente sta sempre in mezzo alle piante), ma vivendo con un altro maschio ed essendo a vista con l'altro nella vasca adiacente mi è venuto il sospetto che si possa trattare di uova..i valori sono:
No2=0
No3=0
Ph=7,3
Gh=12
Kh=5
Temp= tra 26 e 26,5 (c'è uno scarto di circa mezzo grado tra il giorno e la notte).
Allego un paio di foto, sperando che si vedano bene :)

Roberto Silverii

Ciao!

innanzitutto grazie per aver postato tutto a regola d'arte :)
A me sembra che la femminuccia sia in forma..tieni conto che le CT hanno sempre l'addome più pronunciato rispetto alle femmine delle altre varietà, per questo ti consiglio di nutrirla con più attenzione, le costipazioni sono più frequenti.
A parte questa precauzione, direi che ha un pò di uova, con questa colorazione, osservandola contro luce dovresti riuscire a vedere l'ovaio, come nella foto in questo articolo: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122:anathomy&catid=63:bsstoria&Itemid=113

:)

franchini