Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

schiusa cisti

Aperto da roby-83, Marzo 16, 2013, 02:14:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

a breve dovrei tentare una riproduzione e siccome è possibile che ad inizio aprile debba andar via 3/4 giorni sarà la mia ragazza a nutrire i miei bettini.stavo pensandoa  un modo abbastanza comodo per prelevare i naupli.
se usassi una vaschetta bianca di quelle "alimentari" alte circa 5/6 cm creando un divisore con polionda nero(con qualche foro) a 5 cm da un lato e coprissi la parte maggiore,i naupli andrebbero nella parte scoperta o rischio che ci vadan pure le uova? potrebbe funzionare?


M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Secondo me l'idea è ottima e potrebbe funzionare..alla fine è il principio dello schiuditoio circolare ;)

roby-83

Più che altro non so se si metterebbe a ciucciare dal tubo per avviare l' aspirazione dei naupli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Usa una siringa :) Ci sono quelle da 50-60ml che sono perfette ;)

roby-83

rispolvero questa discussione per chiedervi i vostri metodi per schiudere le cisti

al momento uso una vaschetta ikea da 5lt rivestita di polionda nero (con una finestrella) con riscaldatore,aereatore e coperchio.prendo i naupli 4/5 volte al giorno e ogni volta aggiungo un pizzico di uova. voi come fate?va bene vero se tengo il coperchio dato che uso l'aereatore?

dimenticavo,porosa si o no? perchè leggevo che chi le alleva non la usa.inoltre ogni . gg circa aspiro le uova schiuse dal fondo e cambio un litro di acqua circa
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

ma l'aeratore non ti " spara " le cisti non schiuse anche oltre il polionda ?
se il coperchio permette il passaggio di piccole quantità d'aria ok  altrimenti  credo che dopo un po' la pressione nella vaschetta sarà tale da impedire l'immissione di nuova aria se si verifica questa condizione basta fare un piccolo foro sul coperchio( immagino che tu voglia mettere il coperchio per non sporcare tutto ) .
io non ho ben capito se l'areatore serva per immettere ossigeno in acqua o per muovere continuamente le cisti( credo più questo ) nel primo caso sarebbe più logico usare la pietra porosa nel secondo no.

Carsa1

Non so se può essere utile, ho trovato questo video su youtube che con poca spesa e pochi accorgimenti mostra come realizzare con una bottiglia di plastica uno schiuditoio. Io ne ho fatto uno simile e lo trovo molto pratico. :)

http://www.youtube.com/watch?v=7uNkHPuGaqo
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

A parte che devo tenerlo in camera e avere e bottiglie mi fa paura!! Poi oltretutto con questo metodo devi fare varie bottiglie no?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

roby mi sa che non hai letto la risposta alla fine della pagina 1.... mi era sfuggito l'articolo nella sezione alimentazione molto interessante rispetto alle varie soluzioni consente di inserire il riscaldatore e l'areatore proverei a sostituire il cartone o il polionda di roby con della carta adesiva nera o verniciando esternamente  la vaschetta lasciando solo un piccolo oblò a metà del contenitore .

tony


roby-83

Io h sempre usato la porosa,devo provare anche senza,calcola che molti nemmen usano aereatore
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

comunque io in questi giorni le ho provate un pò tutte come avete avuto modo di capire e stavo diventando matto avendo anche delle cisti con una scarsa schiusa nelle 48h... neanche con il metodo che usi tu mi sono trovato bene perchè parte delle cisti galleggia e qualcuna rimane sospesa  e poi ho notato che se usi una luce per farle concentrare in un punto si forma qualche riflesso da qualche altra parte e si dividono in più punti. Comunque da un paio di giorni sto testando un'idea nata  all'improvviso quando stavo per gettare la spugna la descrivo in breve se c'è la necessità posso aprire un post in fai da te però ha il difettuccio di non poter essere riscaldato per il momento( ma ho già un'idea): ho usato una bottiglia da 1,5 litri ( leggo che roby ha paura delle bottiglie ) del nastro isolante nero con cui ho fasciato tutta la bottiglia eccetto un quadratino da 1cm a metà dell'altezza.
poi ho  fatto 3 fori da 5mm nel tappo in uno ho messo una cannuccia di quelle per bibite in modo che un'estremità si adagiasse sulla finestrella e l'altra è stata collegata a un altro tubicino( consiglio un deflussore per flebo.
nell'altro buco è stato messo un tubo per areatore che arrivasse in fondo alla bottiglia per areare e il terzo buco è una presa d'aria ( se non la fate allagate la casa )... comunque pare funzioni di certo se l'avessi usata da subito probabilmente i miei avannotti sarebbero più grandi.

roby-83

ho "paura" delle bottiglie perchè di solito si usano sottosopra e io devo tenerlo nella libreria....

hai praticamente "inventato" il sistema della Sera
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

dove hai preso sta roba? io è 15 giorni che dormo male :angry:
cmq la mia bottiglia l'ho fasciata con del nastro nero  a parte un punto al centro lì non so come funziona.
inoltre col deflussore della flebo  non devi " succhiare " ogni volta basta girare la rotellina e parte tutto.
i naupli salgono dal tubo giallo?

roby-83

non la ho io,la vendono.in realtà a quanto ne so quando è ora di prenderle metti un altro tubicino,fai aprtire aereatore e vengono su
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici