Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PICCOLI MACROPODUS OPERCULARIS

Aperto da CaRmInE, Marzo 11, 2013, 11:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi,
dopo una lunga pausa...finalmente nascite nella mia fishroom...non sono betta...ma spero siate felici di condividere con me questa nuova avventura...con i macropodus opercularis...
ho due coppie da 5-6 mesi...e la settimana scorsa ho deciso di spostare una coppia nella vasca d'accoppiamento...la stesso che usavo per i betta...e tentare di riprodurli allo stesso modo dei betta...con pezzo di polisterolo...l'unica differenza che la femmina è sempre stata insieme al maschio....ho alzato gradualmente la temperatura...fino a 25°- 26°...
poi non sono riuscito a vedere niente...solo che il maschio aveva fatto il nido sotto il polisterolo e ancora corteggiava la femmina con parate...e qualche pizzico innocuo per poi invitarla sotto il nido....
fino a quando non ho fatto un cambio d'acqua aggiungedone un pò più fresca per stimolare la riproduzione.....e con la piccola corrente d'acqua...è uscita una nuvola di avannotti dal nido....che il maschio ha delicatamente raccolto uno per uno e riposizionati nelle bolle...
questo è un video mentre opera...

http://www.facebook.com/photo.php?v=10200772372101850&set=vb.378310232194211&type=2&theater


la cosa strana è che il maschio non era aggressivo con la femmina e lei per niente intenzionata a dare fastidio sotto il nido...lui ogni tanto passava a salutarla e lei rimaneva...lì.....poi ovviamente dopo essermi accorto dei piccoli ho tolto la femmina....e il maschio l'ho tolto al terzo giorno (oggi) quando i piccoli hanno iniziato a nuotare orizzontalmente...e hanno già divorato le anguillole che ho somministrato...

Ecco i piccoli...


[attachment=6132]Macropodusopercolaris1.jpg[/attachment]


[attachment=6133]Macropodusopercolaris2.jpg[/attachment]


[attachment=6134]Macropodusopercolaris3.jpg[/attachment]


Quanto mi sto divertendo con questi pesci li adoro....e come sa Marzissimo sto adulando un allevatore da mesi per riuscire ad avere degli Ocellatus...e siccome costano un botto...sto provando ad averli sessati...almeno una coppia...o un trio...se ci riesco.....non vedo l'ora...

Roberto Silverii

Complimenti Carmine, mi dispiace che non allevi più Betta..ma almeno sei rimasto in "famiglia" ;)

Se trovi gli ocellatus fammi un fischio, li cerco anche io da tempo :)

gamgam

Che bellezza!
Ma quando stavano insieme agli altri formavano comunque due coppie? Tipo una dominante e una non?
Matteo :cheer:

CaRmInE

In effetti no...perchè quando li ho presi mesi fa...erano piccoli e li presi che erano già tutti insieme in acquario di comunità....prima erano nel 70 lt (ex bettiera che è molto larga..)e mai vista una lite...troppo impegnati a correre davanti e dietro...
adesso li ho spostati in un 50 lt.....in teoria per un maschio in più lo spazio è poco ma come hai visto non ha un graffio perchè neanche si guardano passano tutto il giorno a correre a destra e sinistra.....
ovviamente non mi rilasso su questa cosa...cioè dovessi vedere intoppi un maschio lo tolgo...però per ora stanno tutti insieme alla grande!!!

CaRmInE

Ah e aggiungo un particolare... che il mio è stato una sorta di esperimento...cioè ho provato a riprodurli allo stesso modo dei betta.....
in giro su internet...per i macropodus dicono di tenere un maschio e due femmine...poi vedere quale sceglie con i primi corteggiamenti e poi togliere ll'altra...

la mia scelta invece è stata puramente casuale...cioè ho preso il maschio e la femmina che erano molto più simili nelle dimensioni (variano di mm tra tutti e 4) e li ho spostati in una vasca da 20lt (quella dove riproducevo i betta)

Un ramo di ceratophyllum per creare infusori...un ramo di pianta finta galleggiante come ostacolo per ripararsi...e due noci di cocco capovolte come rifugio temendo il peggio per la femmina....
il tutto ha funzionato...e il resto lo sapete!!!

Dopo la ripro adesso sono di nuovo tutti e 4 insieme e nonostante l'abbandono della vasca e il rientro....tutti felici e contenti e d'accordo come prima...