Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio e femmina,che specie sono secondo voi?

Aperto da Stella91, Marzo 11, 2013, 12:31:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stella91

Ciao tutti :)
Non penso sia proprio la sessione giusta,comunque volevo sapere questo maschio(che mi è stato venduto per halfmoon,ma ho dei dubbi) e questa femmina che specie sono:

Stella91

Scusate ma mi ha messo le foto doppie perché non me le faceva vedere!

roby-83

il maschio è un doubletail,spero sia in quella boccia solo per far foto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

giammy


gamgam

E' un bel double tail.
Dovresti farlo andare in parata per vedere se la coda doppia si apre a 180° o meno. Ad ogni modo è sicuramente discendente da una linea di halfmoon iridescenti (cioè blu) e accoppiato ad una femmina halfmoon blu può dare degli ottimi pesci.

La femmina a me sembrerebbe a pinne corte (plakat), anche perché ha delle ramificazioni evidenti sulla caudale e un'anale molto dritta. Il colore è il cosiddetto cambodian, con un po' di iridescenze impreviste sulle pinne. Però ha le ventrali molto lunghe e l'addome molto piatto per essere una femmina. Aspettiamo il parere di qualche vero esperto nel sessare i betta ;)

Per precisione, la specie è sempre la stessa, Betta splendens. Halfmoon, doubletail o plakat sono solo varietà di forme ottenute per selezione dagli allevatori.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ciao!
confermo quanto detto da gamgam, ma sono abbastanza sicuro che l'altro sia un maschio plakat e non una femmina :)

Stella91

Pardon avete ragione volevo dire varietà!
Per ora questo maschio e un crowntail li tengo in 2 bocce riscaldate da 3 litri, dite che cmq sono piccole? Mentre quella che dovrebbe essere una femmina la tengo in un acquario da 30 l con un maschio crown.... Il dubbio che non fosse proprio una femmina mi era venuto però non so, è molto aggressiva con i maschi con cui ho provato a tenerla, gli attacca le pinne e uno addirittura lo ha trascinato sul fondo per la bocca :blink:  il che non penso sia un comportamento molto normale x una femmina.... Solo con due veiltail più grossi di lei era un pochino meno aggressiva! Ora convive con questo crowntail (che allego la foto) solo perché l'ha spennato mezzo :(

Roberto Silverii

E' un maschio, separalo subito! I tuoi dubbi sono confermati, ti hanno dato un maschio plakat per una femmina! ;)

gamgam

Cavoli. Quando vedete comportamenti così aggressivi separateli sempre. Prendere l'altro pesce per la bocca e portarlo sul fondo è la tecnica che i pesci combattenti usano per uccidere il rivale facendolo soffocare.

A proposito delle bocce. Talasciando la forma - che è da sempre oggetto di polemiche irrisolte - quel volume va bene al massimo per crescere dei giovani appena separati, prima di darli via, ma non è certo l'ideale per trascorrere una vita intera. Cerca di sostituirle con dei cubi da una ventina di litri. Se ne trovano a poco prezzo e sono molto meglio anche per semplicità di gestione ed estetica. E fai sempre in modo che le vasche dei betta abbiano un coperchio (anche fatto in casa, di plastica) altrimenti quando l'aria di casa è molto fredda si ammalano. ;)
Matteo :cheer:

giammy


jumpman 53

quel cambodian è uguale identico alla mia femmina,è davvero identico,però la mia è per certo una femmina dato che si comporta bene =).però potrebbe essere anche un maschio mi avete fatto venire il dubbio ehehehe

jumpman 53

http://img856.imageshack.us/img856/8840/20130311030037.jpg


qua potete vedere il pesce in questione in compagnia di una sua ''amica''turchese.

in effetti il colore bianco è facilmente scambiabile maschio/femmina


Stella91

Quindi siete sicuri sia un maschio??! :blink:  comunque sinceramente ora sono quasi 3 mesi che convive nell'acquario con il maschio crowntail e non li da più fastidio però.....si sono abituati?? :drop:

Roberto Silverii

No semplicemente lo ha massacrato di botte tanto da farlo sembrare un betta a pinne corte e lo ha sottomesso.
Devi separarli perchè non puoi condannare un pesce ad una vita del genere. Appena il crowntail vorrà "comandare" rinizieranno da capo e uno dei due potrà rimetterci la pelle.

Perchè farli vivere così? :)