Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il colore bianco nel betta splendens

Aperto da jumpman 53, Marzo 02, 2013, 09:03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,

2 nuovi abitanti del mio acquario hanno suscitato in me alcuni dubbi,
i soggetti in questione sono 1 femmina cambodian e 1 femmina bianca-gialla


-i dubbi che mi son venuti sono i seguenti:

1-in natura dubito esistano betta spl bianchi/gialli??oppure sono il frutto di incroci con qualcosa??

2-il colore cambodian è 1 colore che c'è in natura??

3-com'è che le altre 3 femmine sono ''terrorizzate'' dal maschio,e quelle 2 bianche invece non lo considerano proprio anzi lo affrontano???

4-hanno una forma + tondeggiante delle altre...

Roberto Silverii

Ciao!

in natura esiste soltanto la colorazione "wild", che hai già visto in questo topic: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=61&id=45624&Itemid=318 .
Il resto sono tutte mutazioni avvenute in cattività e selezionate dall'uomo. Alcune colorazioni sono frutto di ibridazioni con Betta imbellis e Betta smaragdina.

Io non credo ci sia una correlazione tra carattere e colore delle tue femmine, piuttosto una coincidenza :)

jumpman 53

ok,ho visto quel topic,ma credevo fosse possibile magari qualche caso di albinismo anche in natura:)

gamgam

Le mutazioni elementari si manifesteranno sicuramente anche in natura. Ma sono rare e se non vengono selezionate dall'uomo tendono a non trasmettersi, soprattutto se non sono vantaggiose. E essere tutto bianco in mezzo ad un acquitrino scuro certamente non aiuta a nascondersi dai predatori ;)

Comunque la mutazione cambodian è una delle primissime ad essere stata selezionata dagli allevatori. I primi Betta splendens cambodian arrivarono in Europa quasi un secolo fa.

Invece l'albinismo vero e proprio (totale assenza di pigmenti anche sulle pinne e negli occhi che appaiono rossi) è stato osservato nei Betta splendens di allevamento. Ma sempre associato a situazioni di invalidità come la cecità o altro. Infatti finora nessun allevatore è riuscito a selezionare e riprodurre stabilmente degli albini.
Matteo :cheer:

jumpman 53

http://img442.imageshack.us/img442/3351/20130311030139.jpg



questo betta in che colore è classificabile secondo i vostri standard IBC??

è giallo chiaro/bianco con riflessi azzurri.sono un po' in dubbio se sia maschio o femmina...


jumpman 53

bianco pastello,ahahah 1 po' come la vernice di 1 auto..   :cheer: