Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Perplessità fondo per Mahachaiensis

Aperto da Carsa1, Marzo 02, 2013, 06:48:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Apro questa discussione perchè oggi ho avviato per la maturazione un acquario da 33 lt. che ho trovato ad un mercatino dell'usato. La vasca è dotata di coperchio chiuso con luce al neon T8, ha un filtro interno con una pompa da 300lt. l'ora che crea un pò di movimento, ma a questa ho ovviato con pezzetto di calza sia all'entrata che all'uscita. Ancora non ci sono piante nè legni. Ciò che mi lascia perplesso è il fondo che ho usato che è questo:

http://www.hobbycenter.it/hobbycenter-Acquari/Fertilizzanti/Fondo/2421.html

Cosa ne pensate lo conoscete? Penso a quando dovranno cercare rimasugli di cibo sul fondo o nascondersi sotto quache foglia di catappa, e temo si possano ferire visto che è molto grosso e ruvido.

Grazie a tutti
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Ciao Carlalberto, io l'avevo usato per un 120 litri, però comunque sotto un ghiaino medio-fine..da solo non l'ho utilizzato e sinceramente lo stesso dubbio viene anche a me..forse è troppo grossolano :/

Carsa1

O lo tolgo del tutto o gli metto sopra uno strato di fondo medio fine di colore scuro o nero. Secondo te per la riproduzione (intendo caduta uova dal nido e larve) può essere un ostacolo?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Un fondo così grossolano è sicuramente un ostacolo, le uova si infilerebbero ovunque..se metti sopra un ghiaino medio di colore scuro (colori che fanno contrasto con le uova bianche) è sicuramente meglio :)

Carsa1

Grazie Roberto, farò sicuramente come hai suggerito tu :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"