Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

per evitare danni col cibo congelato...

Aperto da jumpman 53, Febbraio 23, 2013, 06:00:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao,
 ho acquistato 2 confezioni di cibo surgelato ,artemie e larve rosse.
in acquario ho 4 betta in 75lt.
Dato che non voglio fare danni,vi pongo 1 po' di domande.


1- a 6 pesci quanto gliene devo dare??la confezione è a quadretti,marca matra.
2- posso darle agli avannotti?

3-Com'è la procedura?quanto ci vuole a scongelarle e a darle???
4-va dato tutto il blocchetto??
5-A quanti gradi va tenuto? in freezer o frigor??


SCUSATE MA NON HO IDEA.:huh: :huh:

jumpman 53

x evitare di annoiarvi a riscrivere il procedimento,mi son informato su internet,vi riporto il procedimento.ditemi voi è ok e datemi qualche consiglio soprattutto sul tempo di scongelamento e la conservazione



-ACQUA E CUBETTO
-SCONGELI
-FILTRI X EVITARE L ACQUA DEI CUBETTI
-SOMMINISTRI CON UNA SIRINGA

mezz ora x scongelare va bene???

non vorrei sbagliare sulla quantità!!

gamgam

Innanzitutto tienili tassativamente in freezer, come i surgelati alimentari.
Un cubetto è troppo per sei pesci, quindi ne devi tagliare un pezzetto con un coltello quando è ancora congelato e scongelare solo il pezzetto. Secondo me un pezzo non più grande di un quarto di cubetto. Anche meno. Le artemie le vedrai nella loro forma una volta scongelate. Non darne più di tre o quattro ad adulto.

Per scongelare io metto il pezzo congelato in un colino da te a pinzetta e sciacquo sotto acqua corrente o immergo in un bicchiere di plastica con acqua tiepida e somministro subito. Con un cucchiaino di plastica o una pinzetta raccolgo dal colino e somministro.

Per avannotti già svezzati, cioè di più di un mese di età va benissimo l'artemia surgelata. Ma dopo scongelata va tritata con una lametta altrimenti i pezzi restano troppo grandi.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Menu in alto, ultimo bottone a destra: "Cerca"

Parola chiave "somministrazione surgelato", ricerca in sezioni: "Alimentazione"

Risultato:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=28&id=49720&Itemid=318
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

[quote="MarZissimo" post=56823]Menu in alto, ultimo bottone a destra: "Cerca"

Parola chiave "somministrazione surgelato", ricerca in sezioni: "Alimentazione"

Risultato:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=28&id=49720&Itemid=318[/quote]


signor marzissimo ,è esattamente la cosa che ho già fatto ma non è esaustiva come discussione...quindi eviti di dare risposte sarcastiche su come usare 1 forum;)

Carsa1

Scusa jumpman 53 come fai a dire che non è esaustivo questo topic! ognuno espone il proprio metodo, sta a chi legge adottare il sistema più pratico per lui! Ma secondo me sono tutti validi. Poi scusami se te lo dico, un minimo di rispetto per un moderatore che tra l'altro ha molta più esperienza di te anche  sul forum ci vuole. Fai tu! ognuno è consapevole e responsabile di ciò che scrive!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jumpman 53

ok avete ragione voi,è 1 topic dove c'è scritto tutto.Mi scuso per ogni mancanza di rispetto.

dalla piet


MarZissimo

Aprire un topic nuovo per ogni domanda crea una dispersione di informazione sul forum.
Questo non è uno strumento "one shot", nel senso che una volta che qualcuno risponde ad una domanda la cosa si esaurisce lì.

La bellezza del forum è che, appunto, "scripta manent", per cui i tuoi stessi problemi potrebbero essere quelli di un futuro utente di domani, per cui mantenere una certa "lieson" tra le varie domande aiuterebbe non solo chi ti risponde a rimanere "in topic", ma anche ai futuri utilizzatori di questa piattaforma.

per ultimo, la risposta che ho dato non era assolutamente sarcastica.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Per chiudere un attimo il discorso "uso del forum"

Quando c'è una discussione "attiva", aperta da un altro utente, che è in corso di svolgimento, è bene tenere le altre domande personali in un topic a parte, mentre se la discussione ha toni generali ed è ferma da qualche giorno si può benissimo riprendere integrando con nuove domande quelle parti che non sono state ben approfondite.

Sostanzialmente è come se stessimo parlando al bar...se c'è già un tizio che sta raccontando di come ha abbordato la tipa con la gonna corta, non andiamo tutti a parlargli sopra, quando ha finito però se vogliamo dire la nostra è il momento di raccontare di come abbiamo conquistato quella bionda con gli occhi azzurri.

Il paragone è sessista, ma credo che chiarisca abbastanza il concetto.

Tutto questo no perchè a noi "ce gira male", ma soltanto perchè in questo modo le informazioni qui contenute saranno, tra qualche anno, ancora utili a tutti, senza stare a cercarle in 50 topic diversi o vedersele scritte "accavallate" tutte nello stesso topic.

Chiudo l'off topic, buon proseguimento

1- a 6 pesci quanto gliene devo dare??la confezione è a quadretti,marca matra.
Non so la dimensione del cubetto, ma basta fare delle prove. La quantità giusta è quella che non fa diventare i pesci dei palloni e che venga contemporaneamente consumata in breve tempo, non lasciando parti di cibo non consumato in vasca.

2- posso darle agli avannotti?
No, gli avannotti appena nati non te li guardano nemmeno, qualsiasi sia la tipologia di congelato, qualsiasi sia la specie di pesce

3-Com'è la procedura?quanto ci vuole a scongelarle e a darle???
C'è scritto tutto nel topic linkato, più di una versione.

4-va dato tutto il blocchetto??
È la stessa domanda di prima (la 1), se vedi che 1 blocchetto intero è troppo, lo spezzi prima di scongelarlo.

5-A quanti gradi va tenuto? in freezer o frigor??
È surgelato....va tenuto in freezer.

Buon forum a tutti.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Jumpman, MarZ ha ragione, tenere i topic ordinati e arricchirli in continuazione di informazioni (invece di aprire un topic per ogni domanda) è un bene per il forum ed in futuro potrà risultare utile non solo agli altri utenti, ma anche a te stesso :)

jumpman 53

ok ragazzi va bene.ho afferrato il concetto,non volevo esser scortese e grazie marzissimo x le risposte...


MarZissimo

Vai tranquillo, ci mancherebbe!

Alla fine nei forum viene meno una parte importante della comunicazione e magari viene interpretato in "malo tono" un messaggio che in realtà era di tutt'altra entità.

Non me l'ero presa, vai tranquillo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

[quote="MarZissimo" post=56849]Vai tranquillo, ci mancherebbe!

Alla fine nei forum viene meno una parte importante della comunicazione e magari viene interpretato in "malo tono" un messaggio che in realtà era di tutt'altra entità.

Non me l'ero presa, vai tranquillo ;)[/quote]


concordo magari a volte uno fraintende,


dunque da quanto ho capito le domande la prossima volta le rivolgo in 1 discussione già aperta