Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

consiglio su scelta riproduttori

Aperto da topo, Gennaio 10, 2011, 06:26:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

considerato che il maschio hm blu non ce la fa più dopo 4 tentativi a vuoto, e le sue femmine mi sembrano pessime, nonostante la preparazione non hanno collaborato affatto, mi restano questi 2 maschi:
hmpk red dragon
sd marble
e come femmine solo una pk gold red dot (gold dragon con macchie rosse che quindi porterà il gene marble), così me la descrisse chi me la diede tempo fa.
da una parte non vorrei fare marble nella linea hmpk, dall'altra incrociando il sd con la pk non so esattamente cosa mi verrebbe fuori, ma ho idea di pochissimi hm, se ci saranno. perchè in f1 dovrebbero esser tutti pinna lunga portatori di corta, giusto?
volevo fare una ripro da riuscire a portare qualche pesce a ranco, ma da queste accoppiate potrebbe uscire qualcosa di decente, o meglio che mi metto il cuore in pace e aspetto ranco o l'import per procurarmi dei nuovi riproduttori?
se pensate possa servire più tardi fotografo la femmina...

edit: considerando che dovrei eventualmente iniziare ora la preparazione, ce la farei a portarli a ranco? o ormai è tardi?
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

Accoppiando HMxpk in prima generazione avrai solo pinne lunghe, in seconda pk e "mezze pinne"
Da un accoppiamento del genere(HMxHMPK) io ho ottenuto un bel maschietto HM in F1...
se non hai altro, provare non ti costa nulla...potresti aver fortuna... :)

topo

ma come colorazione che mi verrebbe fuori? solo marble?
ps un paio di foto alla pesciotta fate poco fa.




piccolo particolare: la femmina se non è il doppio del maschio poco ci manca... avevo letto che troppo differenza di taglia poteva portare a insuccessi. essendo reduce di mooolti insuccessi... se vado incontro a uno quasi annunciato... ditemelo!

se lo sapevo roberto ti rubavo 2 o 3 steel blue o turchesi
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

Se anche la femmina è marble, sicuramente ne otterrai molti....
Comunque se la femmina è molto più grande del maschio ci sono poche probabilità di successo...io in casi del genere ho sempre avuto pessimi risultati. :dry:

alby

posso chiederti dove hai pres la gold e il dragon?
io a sto punto proverei il sd x gold anche se........:S:S :S

Simone

Andrè io ho la soluzione!
Ho la sorella dell'HM tuo marble! Se ti va posso dartela! A Patto che mi sfornerai tanti HM belli belli ;)

topo

grazie simo ma... mi resti leggermente fuori mano ;)
tra l'altro oggi l'sd senza stimolarlo con aumenti di temperatura e simili, mi ha fatto un timido abbozzo di nido. quasi quasi provo a incrociarlo con la femmina blu che ha fatto solo un giro in giostra ;) stasera se riesco (sono nella stessa vasca separati dal polipropilene) fotografo la femmina e il maschio vicini in modo da dare una idea della differenza di dimensioni
andrea queirolo, topo ;)

VittoJCW

Andrea secondo me se non sei convinto dovresti aspettare, e buttarti solo sulle linee a cui tieni realmente. Poi ovvio se hai tanto spazio ti puoi permettere anche gli esperimenti...

topo

vitto mi sa che hai centrato in pieno il mio dilemma... spazio ne ho, ma non così tanto, per il prossimo import credo che mi metto in casa altri 2 o 4 pesciotti ct che mi piacciono da impazzire. a quel punto la ripro con il marble sarebbe solo utile a fare esperienza, non essendo fino ad ora riuscito a cavare un ragno dal buco. piuttosto provo con la linea pk, il maschio anche se grazie alla femmina mangiauova non ha concluso felicemente, è già rodato e poi... anche se al momento sono intrippato dai hm blu e non ci sono riuscito, la linea dragon mi piace parecchio. e poi non dovrei disdegnare più di tanto la femmina che mi è stato detto portatrice marble, anche la linea del maschio ha il gene, tutto sta poi nel rompere le scatole a tutti voi per consigliarmi, a ripro avvenuta, che tenere e che scartare.
andrea queirolo, topo ;)