Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione in parallelo

Aperto da Fanny Verdefoglia, Febbraio 16, 2013, 04:31:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Da quanto è che non mi faccio sentire? boh, comunque tanto. purtroppo con gli esami da preparare non è facile essere sempre presenti sul forum, mi dispiace e mi scuso per questo.
Oggi volevo rendervi partecipi di una bellissima esperienza che mi sta capitando: la prima riproduzione dei miei betta! eh si, proprio così!! =D
Le mie coinquiline mi hanno regalato una coppia di hm bellissimi che ora sono in una vasca a loro dedicata per la riproduzione con temperatura a 26°C (sto aumentando di un grado al giorno), foglia di catappa, e stop. Domani aggiungo il polistirolo anche perchè il maschio ha fatto il nido sotto la catappa che entro stasera affonderà di sicuro...avete qualche consiglio su cosa usare eventualmente al posto del polistirolo? Le foto non le posso fare perchè la vasca ha i lati opachi e potrei eventualmente fotografarli solo dall'alto..
nel titolo del topic ho scritto "riproduzione in parallelo", volete sapere perchè? perchè oltre alla coppia di hm che sto preparando intenzionalmente alla riproduzione anche i pk nell'acquario di comunità si stanno dando da fare. Questo acquario è dedicato a 7 pk più qualche lumachina. Non so precisamente quale maschio stia costruendo il nido ma le due femmine hanno le bande verticali bianche e una in particolare ha l'ovodepositore davvero molto evidente e l'altra pure anche se di meno. Ora dato che non ho un'altra vasca da poter dedicare alla loro riproduzione e che non c'è modo di impedirgli di riprodursi in acquario di comunità che consigli mi date?
io avevo pensato di lasciarli fare e poi raccogliere le uova e metterle in una sala parto all'interno dell'acquario con la sua stessa acqua...che ne dite?
inoltre volevo chiedervi un altro consiglio...mi suggerite un modo per pulire il fondo senza mettere sotto sopra mezza vasca? stamattina sifonando ho distrutto il primo nido di bolle dell'halfmoon =(

jumpman 53

[quote="Fanny Verdefoglia" post=56578]Da quanto è che non mi faccio sentire? boh, comunque tanto. purtroppo con gli esami da preparare non è facile essere sempre presenti sul forum, mi dispiace e mi scuso per questo.
Oggi volevo rendervi partecipi di una bellissima esperienza che mi sta capitando: la prima riproduzione dei miei betta! eh si, proprio così!! =D
Le mie coinquiline mi hanno regalato una coppia di hm bellissimi che ora sono in una vasca a loro dedicata per la riproduzione con temperatura a 26°C (sto aumentando di un grado al giorno), foglia di catappa, e stop. Domani aggiungo il polistirolo anche perchè il maschio ha fatto il nido sotto la catappa che entro stasera affonderà di sicuro...avete qualche consiglio su cosa usare eventualmente al posto del polistirolo? Le foto non le posso fare perchè la vasca ha i lati opachi e potrei eventualmente fotografarli solo dall'alto..
nel titolo del topic ho scritto "riproduzione in parallelo", volete sapere perchè? perchè oltre alla coppia di hm che sto preparando intenzionalmente alla riproduzione anche i pk nell'acquario di comunità si stanno dando da fare. Questo acquario è dedicato a 7 pk più qualche lumachina. Non so precisamente quale maschio stia costruendo il nido ma le due femmine hanno le bande verticali bianche e una in particolare ha l'ovodepositore davvero molto evidente e l'altra pure anche se di meno. Ora dato che non ho un'altra vasca da poter dedicare alla loro riproduzione e che non c'è modo di impedirgli di riprodursi in acquario di comunità che consigli mi date?
io avevo pensato di lasciarli fare e poi raccogliere le uova e metterle in una sala parto all'interno dell'acquario con la sua stessa acqua...che ne dite?
inoltre volevo chiedervi un altro consiglio...mi suggerite un modo per pulire il fondo senza mettere sotto sopra mezza vasca? stamattina sifonando ho distrutto il primo nido di bolle dell'halfmoon =([/quote]


ciao in quanti li tieni i 7 pk???hai + maschi assieme??

Fanny Verdefoglia

in circa 25l
so che sono pochi ma è una soluzione temporanea perchè c'è stato un piccolo problema con la bettiera. comunque i pk sono tutti più o meno piccoli, degli avannotti cresciutelli, solo due femmine e un maschio sono più grandi ma non vanno assolutamente a stuzzicare gli altri

Roberto Silverii

Ciao!
io ti consiglio di lasciarli fare in vasca di comunità ed eventualmente separare i piccoli prima che nuotino  da soli.
Occhio che 7 plakat in 25 litri, seppur giovani (se si riproducono hanno almeno 3 mesi se non di più) presto inizieranno a darsele di santa ragione, devi porre rimedio al più presto ;)

Fanny Verdefoglia

tranquillo non sono scema fino a questo punto =) è che dovevo avere una bettiera circa 15 giorni fa ma per vari motivi ancora non ce l'ho. Comunque sabato andrò a prendere una vasca di 150l (si, io che volevo un 60-80 massimo 100l ora la prendo di 150) che diventerà una bella bettiera così non ci saranno problemi.
Eventualmente si riproducano davvero i pk, posso prelevare le uova e unirle a quelle degli hm (dopo aver tolto il maschio)?
se la bettiera sarà già pronta mi conviene lasciare i piccoli dove stanno e spostare i più grandicelli in bettiera, giusto?

Fanny Verdefoglia

Buongiorno ragazzi =)
vi aggiorno su come procedono le cose. I pk non stanno facendo nulla per fortuna, anche se due femmine hanno le bande verticali e l'ovodepositore evidente il  maschio non ha più fatto il nido quindi per ora stiamo tranquilli :whistle:
Per quanto riguarda la coppia degli hm invece ieri sera ho liberato la femmina (nei giorni precedenti ho alzato gradualmente la temperatura fino a 29°C). Il maschio la insegue a tratti per la vasca e questa continua a scappare e a nascondersi. Spero che vada tutto bene :finger: