Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

distinzione colori nel betta femmina

Aperto da jumpman 53, Febbraio 15, 2013, 04:27:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao volevo chiedere 2 cose a a voi esperti,anche se so che non allevate i vailtail,

volevo sapere se i 2 esemplari in foto sono della stesso colore con variazioni oppure sono 2 colori distinti cioè, una royal blu con pinne verdi e una verde acqua,La genetica dei colori mi interessa  molto e sto leggendo i vostri articoli e come potete vedere non sono molto esperto


diciamo che tra voi allevatori guardate molto il fatto del multicolore,che di solito è ''penalizzante '' per certi standard .xò volevo sapere se son 2 pattern diversi


http://img845.imageshack.us/img845/952/20130125041043.jpg


http://img853.imageshack.us/img853/9494/20130125041220.jpg





Ho anche una femmina rossa,che xò sulle pinne presenta dtriature blu,lungo i raggi...come va considerata come rossa o multicolor?





Dubbi di secondaria importanza ma che fan sempre parte di nuove cose

verdeblu

Entrambe le femmine che mostri in foto non sono veiltail. I betta veiltail (pinne a velo) hanno una pinna caudale allungata, anche le femmine, anche se la lunghezza è più contenuta rispetto ai maschi.

Il colore delle femmine in foto... La prima direi multicolor, sembra che sia royal blu (eterozigote per il tratto blu, quindi portatrice di steel blue e di turchese) ma con una buona colorazione rossa di base. La seconda se il flash non mi inganna sembra turchese (omozigote per l'allele turchese). La femmina rossa se ha molto blu è multicolor, se ne ha meno puoi considerarla rossa con un difetto di colorazione. Si tratta solo di definizioni, da un punto di vista pratico se vuoi allevare una linea di rossi ti sconsiglio di partire con questa.

jumpman 53

ciao,non non volevo allevare anche perchè non ho molto spazio,volevo solo capire i colori,grazie x la spiegazione veramente precisa