Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

distinzione colori nel betta femmina

Aperto da jumpman 53, Febbraio 15, 2013, 04:27:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao volevo chiedere 2 cose a a voi esperti,anche se so che non allevate i vailtail,

volevo sapere se i 2 esemplari in foto sono della stesso colore con variazioni oppure sono 2 colori distinti cioè, una royal blu con pinne verdi e una verde acqua,La genetica dei colori mi interessa  molto e sto leggendo i vostri articoli e come potete vedere non sono molto esperto


diciamo che tra voi allevatori guardate molto il fatto del multicolore,che di solito è ''penalizzante '' per certi standard .xò volevo sapere se son 2 pattern diversi


http://img845.imageshack.us/img845/952/20130125041043.jpg


http://img853.imageshack.us/img853/9494/20130125041220.jpg





Ho anche una femmina rossa,che xò sulle pinne presenta dtriature blu,lungo i raggi...come va considerata come rossa o multicolor?





Dubbi di secondaria importanza ma che fan sempre parte di nuove cose

verdeblu

Entrambe le femmine che mostri in foto non sono veiltail. I betta veiltail (pinne a velo) hanno una pinna caudale allungata, anche le femmine, anche se la lunghezza è più contenuta rispetto ai maschi.

Il colore delle femmine in foto... La prima direi multicolor, sembra che sia royal blu (eterozigote per il tratto blu, quindi portatrice di steel blue e di turchese) ma con una buona colorazione rossa di base. La seconda se il flash non mi inganna sembra turchese (omozigote per l'allele turchese). La femmina rossa se ha molto blu è multicolor, se ne ha meno puoi considerarla rossa con un difetto di colorazione. Si tratta solo di definizioni, da un punto di vista pratico se vuoi allevare una linea di rossi ti sconsiglio di partire con questa.

jumpman 53

ciao,non non volevo allevare anche perchè non ho molto spazio,volevo solo capire i colori,grazie x la spiegazione veramente precisa

jumpman 53

[quote="verdeblu" post=56527]Entrambe le femmine che mostri in foto non sono veiltail. I betta veiltail (pinne a velo) hanno una pinna caudale allungata, anche le femmine, anche se la lunghezza è più contenuta rispetto ai maschi.

Il colore delle femmine in foto... La prima direi multicolor, sembra che sia royal blu (eterozigote per il tratto blu, quindi portatrice di steel blue e di turchese) ma con una buona colorazione rossa di base. La seconda se il flash non mi inganna sembra turchese (omozigote per l'allele turchese). La femmina rossa se ha molto blu è multicolor, se ne ha meno puoi considerarla rossa con un difetto di colorazione. Si tratta solo di definizioni, da un punto di vista pratico se vuoi allevare una linea di rossi ti sconsiglio di partire con questa.[/quote]



se non sono veitail cosa sono???

avresti una foto di una femmina veil tail?

Roberto Silverii

Al 99% sono veiltail, altrimenti sono femmine di traditional plakat :)

verdeblu

Le feminine veiltail sono diverse, scusate se insisto... Per ottenere i veiltail servono delle femmine così:


Se la coda della femmina è corta non si ottengono maschi con la coda da veiltail ma solo maschi delta...

Roberto Silverii

Hai ragione Eugè, io ho letto un pò di fretta, mi riferivo più che altro ai negozi e cosa trovi lì :)

malgonik

in effetti nei negozi io non ho mai trovato una femmina di VT come quella della foto di Eugenio quindi non vorrà mica dire che siano tutte femmine PK.??? :huh: :huh:

jumpman 53


verdeblu

Di solito dalla Tailandia arrivano gli "scarti colorati" tutto ciò che potrebbe sembrare una femmina, ma molto spesso si trovano anche maschi PK, in vita mia di femmine VT in negozio ne ho vista una. Non è nemmeno facile trovarne. Al momento a parte le linee storiche come quella di Cannata che sta portando avanti Matteo e qualche cosa che ha Alby, in Italia di femmine VT c'è ne sono ben poche!

jumpman 53

quindi quelle 2 sono 2femmine plakat da quanto ho capito,

se si incrociano con un vt maschio cosa nascono??femmine pk o vt??

topo

Nn vorrei confondere le idee ma.... a me pk nn sembra. allevo sia traditional che show pk come pure halfmoon e sinceramente a me sembra molto più hm. peer via dell' anale.
ti nasce cmq sempre e solo vt perché vt dovrebbe dominare in linea teorica su tutto ma la genetica su pesci idi non esatta identificazione è molto tirare a indovinare perché ci son troppi fattori in ballo
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Sono femmine a pinna lunga ma non sono VT, sembrano delta... Se Alby si facesse vivo ogni tanto sul forum potrebbe postare qualche foto di femmine VT. La questione che VT domina su tutto è un po' un falso mito. Se si accoppia un VT con un HM si ha una drastica riduzione delle ramificazioni ma si ottiene un fenotipo intermedio, quindi nemmeno un buon VT. Per intenderci se accoppi un PK traditional con uno show o HMPK ottieni un transitional. Il discorso è identico per i pinna lunga!

jumpman 53

ok grazie x le info,quindi in definitva le 2 foto che ho postato io sono 2 pk o halfmoon??

topo

Te l'ha scritto in prima riga, è d'accordo con me, sono pinna lunga, ergo halfmoon
andrea queirolo, topo ;)