Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cibo vivo...

Aperto da dalla piet, Febbraio 11, 2013, 12:04:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

In questo ultimo periodo ho letto che alcuni cercano grindal e bananaworms.
Se vi interessano ancora posso mandarveli io!

Ho grindal, dafnie (non molte per via del freddo), bananaworms, se vi interessano dovrei avere anche qualche micro crostaceo tipo copepodi/ostracodi.


Vorrei fare un'unico "trip" alle poste e accontentare più persone possibile!(qua le poste sono un disastro)
 Quindi sarebbe opportuno valutare quante persone siano interessate.

Le spese di spedizione saranno circa 2/3 euro al pacchetto spedito con busta imbottita tramite posta prioritaria.

Quindi ai soci :aib: interessati chiedo il rimborso della spedizione 2/3euro, ai non soci chiedo di versare 5euro come contributo all'associazione!

Kristalya

Io sarei interessata a dafnie e microworms (i bananaworms non li conosco, sono la stessa cosa?), però vorrei chiederti la gentilezza di spedirmeli con raccomandata perché qui la posta per arrivare impiega troppi giorni e c'è il rischio che muoiano :( ovviamente ti rimborso le spese di raccomandata.
Grazie.

PS: sono socio, però non mi risulta sotto l'avatar qui a sinistra... magari Roberto può aggiungermelo :)

Roberto Silverii

Scusare l'OT, Ilaria: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=9&id=3049&Itemid=318   :)

Ric, mannaggia, lho preso i grindal da un mod di AP, a saperlo li prendevo da te :)

jumpman 53

[quote="dalla pietà" post=56304]In questo ultimo periodo ho letto che alcuni cercano grindal e bananaworms.
Se vi interessano ancora posso mandarveli io!

Ho grindal, dafnie (non molte per via del freddo), bananaworms, se vi interessano dovrei avere anche qualche micro crostaceo tipo copepodi/ostracodi.


Vorrei fare un'unico "trip" alle poste e accontentare più persone possibile!(qua le poste sono un disastro)
 Quindi sarebbe opportuno valutare quante persone siano interessate.

Le spese di spedizione saranno circa 2/3 euro al pacchetto spedito con busta imbottita tramite posta prioritaria.

Quindi ai soci :aib: interessati chiedo il rimborso della spedizione 2/3euro, ai non soci chiedo di versare 5euro come contributo all'associazione![/quote]


ciao cosa sarebbero i banana worms??

Roberto Silverii

Sono micro vermi molto simili ai microworms, ma leggermente più piccoli :)

Ryu-jin

Io sarei interessato alle Dafnie
Giorgio

dalla piet

Per ora:

Ryu-jin - Dafnie.
Kristalya- Dafnie e bananaworms.

Aspettiamo altre persone...

Brendan

Riccardo che giorno spediresti? Perché fino al diciannove sono fuori sede..

roby-83

se possibile anche io vorrei delle dafnie(istruzioni comprese!!)
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dalla piet

Per me va bene spedire lunedì 18 questa settimana c'è troppa neve per le strade :-), tempo un paio di giorni e arriva....

roby-83 dafnie
Ryu-jin - Dafnie.
Kristalya- Dafnie e bananaworms.
Brendan- bananaworms.
ora controllo se ho dafnie a sufficienza!!
A nessuno interessano i grindal???

Kristalya

Diciamo che io in realtà sono interessata a tutti e 3...però non volevo esagerare! :D
Insomma se non li vuole nessuno li prenderei volentieri :P (ovviamente poi mi fai il conto di tutte le boccette che devi utilizzare).

Brendan

Anche io prenderei i grindal, dammi poi i dati in Mp che ti ricarico :)

dalla piet

Per le ricariche non c'è problema... al limite le facciamo anche dopo la spedizione!
Per ora mi interessa capire quante buste preparare :-)

roby-83 dafnie.
Ryu-jin - Dafnie.
Kristalya- Dafnie- bananaworms- grindal.
Brendan- bananaworms- grindal.

A chi prende le dafnie consiglio di mettere un contenitore all'esterno(dove c'è più sole) con acqua dei cambi della vasca se potete aggiungete delle alghe prese dalle vasche e aggiungete un pezzetto di buccia di banana... Le dafnie sono dei piccoli crostacei "filtratori" si nutrono di fitoplancton!!
oppure ci sono anche altri metodi di alimentazione ma non li ho mai provati, sicuramente brendan ci può aiutare!! :-)

Per i grindal invece vi consiglio di utilizzare un contenitore con del terriccio e sopra mettere un paio di cm di argilla espansa oppure ancora meglio akadama questo per facilitare l'estrazione dei nematodi.
come alimentazione si possono usare crocchette per gatti (una scatola economica costa 1 euro e durerà tantissimo) oppure cibo per pesci, con questi alimenti si riproducono con la velocità della luce!! :-)

Per i bananaworms si deve creare un'impasto di banana, acqua o latte (io uso latte) e fiocchi d'avena, ho provato anche ad utilizzare altri tipi di coltura sempre con la base di banana ma il migliore è quello scritto sopra e dura circa uno/due mesi... la consistenza deve essere leggermente liquida ma non troppo.

roby-83

Per le dafnie che litraggio consigli?5 litri come ti sembrano?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dalla piet

io direi almeno 15/20L.... va bene anche un secchio o un qualsiasi contenitore!!!