Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

fertilizzazione piante!!

Aperto da mirabell87, Febbraio 08, 2013, 01:47:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mirabell87

ho una vaschetta piccina di 25 litri lordi, illuminazione di 1w/l, con dentro parecchie anubias, cladophora, egeria denza, muschio di java, hygrophyla polysperma e cryptocoryne parva; avendo ancora troppi pochi mesi di esperienza mi sono affidata al negoziante per un fertilizzante liquido e lui mi ha venduto FloraPride della Tetra; lo uso una volta al mese come è indicato ma sinceramente non mi soddisfa..curiosando in giro ho letto molti pareri positivi riguardo ai protocolli di fertilizzazione dennerle e easy-life; qualcuno di voi li conosce, cosa ne pensate? io userei il fartilizzante in particolare per la crypto e per l'hygrophyla perchè noto che stentano a crescere e addirittura tendono al giallo :unsure:

gio87

le crypto vanno facilmente in carenza di ferro e potassio. tutte le marche vanno bene io per esempio uso seachem e mi trovo bene. l'importante e' avere secondo me la possibilita' nel protocollo di poter dosare gli elementi singolarmente.

flora pride puo' anche andare benino , ma va aggiunto un prodotto che contenga piu ferro a parte tipo ferro chelato wave. se voi rimanere sulla fertilizzazione blanda. cosa che ti consiglio perche 25 litri di vasca

Kristalya

Ciao :)
Che fondo hai usato? Hai un impianto di CO2 o hai intenzione di acquistarne uno?
Riguardo il fertilizzante molto dipende da:
- che specie di caridine hai, in quanto sono animali sensibili a questi prodotti, alcune specie di più, altre meno. Ad esempio io la Seachem con le caridine la sconsiglierei, a meno che non siano caridine nate e cresciute in acquari fertilizzati con Seachem (nei miei acquari di caridine mi sono trovata bene con Easy Life, in quelli senza caridine utilizzo Seachem).
- se hai intenzione di giostrarti tra 7 flaconi per dosare al dettaglio micro e macro elementi, o se vuoi optare per un flacone unico (meno preciso ma più pratico) + eventualmente tabs. Ci sono pro e contro da ambo i lati.
- che piante hai deciso di coltivare (bisogna valutare quanto sono esigenti e se si nutrono per via radicale o foliare).

Se posso darti un consiglio, l'Higrophila e l'Anubias hastifolia non mi sembrano adatte ad un acquario così piccolo.
L'illuminazione è molto buona (1 w/l), però (parere personale) hai sbagliato la scelta delle piante; l'anubias e il muschio posti proprio sotto un'illuminazione così forte ti si riempiranno di alghe (ho visto il layout nell'altro post), se vuoi tenerle dovresti cercare di sistemarle nelle zone periferiche e possibilmente sotto l'ombra di qualche altra pianta.
L'Egeria, la crypto parva e l'Higrophila sicuramente beneficeranno di questo tipo di illuminazione.
Insomma, secondo me, gli acquari possono essere impostati in 2 modi:

1) semplici ed economici:
- no CO2
- Illuminazione < 1 w/l
- fondo fertile non strettamente necessario
- fertilizzazione blanda o assente
- piante poco esigenti dal punto di vista nutritivo e dei parametri dell'acqua

2) complessi e dispendiosi
- con CO2
- illuminazione = 1 w/l
- fondo fertile
- fertilizzazione spinta
- piante esigenti dal punto di vista nutritivo e dei parametri dell'acqua (in genere se non hai PH neutro o meglio leggermente acido e acqua tenera non partono).

Tu che tipo di acquario vuoi? :)

mirabell87

Kristalya mi hai mandata in crisi :unsure:  :laugh: nessuno mi aveva mai detto che la scelta e/o la disposizione non andavano bene; comunque per rispondere alle tue domande:
-come fondo ho Floredepot della Sera (ma dopo 3 mesi penso che abbia perso il suo effetto fertilizzante) e sopra ghiaino nero;
-non ho l'impianto CO2  e per ora non sono interessata ad acquistarlo;
-ho 3 caridine japonica
-preferisco una fertilizzazione non troppo complicata..da non impazzire ogni giorno a dover mettere qualcosa in vasca (tra l'altro non mi piace neanche mettere troppe robe chimiche in acqua :( ), per ora ho cercato informazioni sul protocollo dennerle e su quello easy life e entrambi ho letto che comportano l'utilizzo di 2-3 flaconcini;
-le piante le ho già elencate..ma per lo più sono interessata a fertilizzare la crypto e l'higrophyla..ho letto che entrambe patiscono la carenza di ferro quindi vorrei trovare il modo di integrarglielo;
-l'hygrophyla in caso dovesse crescere troppo non ho problemi a potarla costantemente..e per quanto riguarda l'anubias hastifolia ti assicuro che, come tutte le anubias, cresce con una lentezza incredibile, mette su una fogliolina al mese..poi mi piace un sacco e il betta va  dormirci sulle foglie :love: ;
-per l'illuminazione, nella foto sembra parecchio forte perchè l'ho scattata subito dopo l'allestimento e tra uno spostamento e l'altro ho portato via un sacco di lemna minor..ma solitamente la tengo bella fitta e sicuramente adesso crescerà pian piano :)  ho addirittura foto del vecchio allestimento che erano mooolto meno luminose.

Tornando all'argomento iniziale, se anche tu hai usato easy life e come tanti, ti sei trovata bene allora opterò per questa marca :P

Kristalya

Ho letto solo oggi la tua risposta.
Non è che in assoluto non vanno bene, è che se hai 1 w/l (come hai scritto nell'altro post) non è consigliabile mettere piante a crescita lenta proprio sotto la luce, in quanto si riempiono di alghe....poi ognuno fa come vuole :)
Il problema della hastifolia è che a parte qualche foglia basale iniziale, le altre vanno tutte in altezza e mesà che sforano l'altezza del tuo 25 litri. E potare l'hastifolia non è come potare una pianta ad internodi. Comunque anche questo era solo un consiglio.
Easy Life sono 6 flaconi (fertilizzante generico + carbonio + ferro + potassio + fosforo + nitrati), questo è il sito ufficiale (così ti fai un'idea). Diciamo che se tu volessi apportare solo una fertilizzazione base dovresti utilizzare ProFito+Carbo. Il Carbo sostituisce parzialmente la CO2, per cui con piante poco esigenti potresti fare a meno di acquistare l'erogatore, inoltre questo prodotto è un buon deterrente per le alghe.
Molte persone mi hanno detto di essersi trovate bene con i fertilizzanti da un flacone della Tropica.

:)

gamgam

Anche io mi sono trovato molto bene con un fertilizzante generico usato in dosi molti ridotte e l'aggiunta del Carbo di Easy Life in una grande vasca con piante semplici (cryptocoryne, anubias, higrophyila, egeria, najas).

A regime, cioè dopo circa un anno, quando le piante avevano preso il definitivo sopravvento sulle alghe, ho sospeso il Carbo senza impatti negativi. Anche perché la najas ha assunto il controllo assoluto della situazione ;)
Matteo :cheer:

Kristalya

Mi sono dimenticata di aggiungere che le japonica sono tra le caridine più resistenti ai fertilizzanti, comunque inizia con 1/4 della dose consigliata sul flacone e arriva a dose completa nel giro di 1 mese.
Se effettui una fertilizzazione quotidiana anziché settimanale sicuramente le caridine ne soffrono meno (in quanto è diluita giorno per giorno e non si ritrovano tutto insieme in un unico giorno).
C'è da dire che i fertilizzanti della Easy Life sono molto diluiti quindi sicuramente stai più tranquilla rispetto ad un Seachem.

Le cryptocoryne sono piante che si nutrono prevalentemente per via radicale, quindi potrebbe essere utile inserire ogni 6 mesi una tabs a rilascio lento vicino le radici.

Fai attenzione quando compi operazioni sul fondo (ad esempio sradichi una pianta) a non portare in superficie il fondo fertile o le tabs, perché le caridine vanno a mangiarselo ed è nocivo per loro.

mirabell87

grazie per le risposte e i consigli :)  sono convinta, comprerò easy-life ;) mi sa che dovrò ordinarle su internet perchè nei negozi non trovo questa marca! Riguardo alle pastiglie da fondo per la Crypto c'è qualche marca valida che conoscete e che non vada a creare problemi se mischiata con la fertilizzazione easy-life?

mirabell87

ho trovato su un sito i prodotti easy life..quindi mi consigliate solo profito e carbo, e magari per sicurezza prendo anche ferro? o il ferro è già integrato nel profito?

Kristalya

Se vuoi apportare una fertilizzazione base allora prendi solo ProFito e Carbo, nel ProFito già c'è una componente di ferro, altrimenti rischi di sbilanciare gli elementi (specialmente se non sei abituata a ricondurre i malesseri delle piante a specifiche carenze nutritive).
Riguardo le tabs io mi sono trovata bene con le Flourish Tabs della Seachem, vanno inserite ogni 6 mesi secondo le istruzioni. Però devi davvero fare molta attenzione a non farle emergere dal fondo che le caridine ci rimangono secche se le mangiano.

mirabell87

Rieccomi :laugh:  allora, ho ordinato easy life profito e carbo e dovrebbero arrivare venerdì o lunedì...ora la mia domanda è: considerando che prima utilizzavo il fertilizzante (inutile) florapride della Tetra e che l'ultima somministrazione di 4ml (le istruzione dicono di metterne 5ml ogni 20l ogni 4 settimane) l'ho fatta poco più di una settimana fa, posso già usare easy life appena arriva o aspetto che svanisca totalmente florapride? In poche parole quanto devo far passare dalla somministrazione di un tipo di fertilizzante all'utilizzo di un altro?

Kristalya

Secondo me, nel dubbio, o fai un cambio d'acqua molto consistente oppure ti conviene attendere lo scadere delle 4 settimane :)

mirabell87

uff, va bene ;) :(  più che altro sono preoccupata per l'hygrophyla perchè sta iniziando a ingiallire e non capisco se è perchè deve ancora "stabilizzarsi" nel nuovo acquario o se inizia ad avere qualche carenza..tutte le piante che ho messo in quello stesso punto dopo un pò ho dovuto toglierle, avrò un angolo maledetto in vasca :angry:  pfff

mirabell87

Kristalya volevo chiederti..ma l'easy life carbo devo metterlo tutti i giorni per forza alla stassa ora? :dry:

Ryu-jin

[quote="mirabell87" post=56451]uff, va bene ;) :(  più che altro sono preoccupata per l'hygrophyla perchè sta iniziando a ingiallire e non capisco se è perchè deve ancora "stabilizzarsi" nel nuovo acquario o se inizia ad avere qualche carenza..tutte le piante che ho messo in quello stesso punto dopo un pò ho dovuto toglierle, avrò un angolo maledetto in vasca :angry:  pfff[/quote]

Potrebbe essere un angolo scarsamente illuminato. Ti consiglierei di metterci qualche pianta che necessita di poca luce. Io ho messo delle Anubias in un angolo simile :)
Giorgio