Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

fertilizzazione piante!!

Aperto da mirabell87, Febbraio 08, 2013, 01:47:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mirabell87

in realtà è l'angolo più luminoso dell'acquario ;)

Kristalya

diciamo che l'orario ideale per inserire i fertilizzanti sarebbe poco prima che si accendono le luci dell'acquario, però se non fai in tempo qualsiasi ora va bene.

jumpman 53

ciao kristalya ho letto che hai egeria densa,pure io ne ho qualcuna in vasca ma ultimamente tende a ingiallire,che sia la poco luce 0.2w-l? il problema è che se la metto più alta le foglie in alto delle anubias si riempion di macchie..

Kristalya

io non ho l'egeria, ti sarai confuso con qualcun altro :S
sicuramente 0,2 w/l sono pochissimi, a parte qualche cryptocoryne (non tutte le specie), anubias, muschi e ceratophyllum la vedo difficile che altre piante possano adattarsi. Purtroppo la maggior parte delle piante vendute per acquari in natura vivono quasi del tutto emerse, per cui in completa sommersione amplificano le loro necessità.
Diciamo che non è una pianta che avrei messo in un acquario con una luce così scarsa. Comunque le piante ingialliscono per una molteplicità di fattori, bisognerebbe sapere tu come gestisci la tua vasca... per chi inizia ad appassionarsi di piante e non ha ancora l'occhio clinico, sarebbe utile avere i test a reagente NO3, FE, PO4, K. Però in un acquario con un'illuminazione così non vale la pena spendere tutti quei soldi, semplicemente ti consiglio di scegliere piante adatte a vivere in semioscurità :)

jumpman 53

[quote="Kristalya" post=57041]io non ho l'egeria, ti sarai confuso con qualcun altro :S
sicuramente 0,2 w/l sono pochissimi, a parte qualche cryptocoryne (non tutte le specie), anubias, muschi e ceratophyllum la vedo difficile che altre piante possano adattarsi. Purtroppo la maggior parte delle piante vendute per acquari in natura vivono quasi del tutto emerse, per cui in completa sommersione amplificano le loro necessità.
Diciamo che non è una pianta che avrei messo in un acquario con una luce così scarsa. Comunque le piante ingialliscono per una molteplicità di fattori, bisognerebbe sapere tu come gestisci la tua vasca... per chi inizia ad appassionarsi di piante e non ha ancora l'occhio clinico, sarebbe utile avere i test a reagente NO3, FE, PO4, K. Però in un acquario con un'illuminazione così non vale la pena spendere tutti quei soldi, semplicemente ti consiglio di scegliere piante adatte a vivere in semioscurità :)[/quote]



infatti mi sono sbagliato,era riferito a mirabella.

mirabell87

io si, ho l'egeria ;) ma ho 1w/l come illuminazione e ora che sto usando il fertilizzante easy-life sta crescendo bella rigogliosa e butta anche fuori rametti laterali :laugh:

jumpman 53

[quote="mirabell87" post=57066]io si, ho l'egeria ;) ma ho 1w/l come illuminazione e ora che sto usando il fertilizzante easy-life sta crescendo bella rigogliosa e butta anche fuori rametti laterali :laugh:[/quote]

io ho il problema che alzando la percentuale w-l rischio di rovinare le foglie delle mie belle anubias,

secondo te con uno 0.5w-l cresce bene l'egeria o non è abbastanza??

mirabell87

Ma anche io ho le anubias..se guardi in foto si vedono :P  c'è n'è un bel gruppetto centrale di anubias nana e poi lateralmete ho un anubas hastifolia, e subito accanto a queste ho l'egeria!! Nonostante io abbia 1w/l di illuminazione le anubias non hanno mai avuto problemi..considera però che ho anche un bello strato di lemna minor come galleggiante.

gio87

[quote="jumpman 53" post=57077][quote="mirabell87" post=57066]io si, ho l'egeria ;) ma ho 1w/l come illuminazione e ora che sto usando il fertilizzante easy-life sta crescendo bella rigogliosa e butta anche fuori rametti laterali :laugh:[/quote]

io ho il problema che alzando la percentuale w-l rischio di rovinare le foglie delle mie belle anubias,

secondo te con uno 0.5w-l cresce bene l'egeria o non è abbastanza??[/quote]

e' un buon compromesso per queste due piante ;) ma ti precludi la possibilita' in futuro di metterne altre un po piu esigenti