Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

le antiche origini degli anabantidi

Aperto da jumpman 53, Febbraio 08, 2013, 03:11:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,premetto che è 1 discorso complicato e che lascia il tempo che trova,ma chi di voi ama questo animale è giusto che legga la mia riflessione::aib: :aib:

ho una domanda di tipo storico-temporale,da dove derivano gli anabantidi?quando è comparso sulla terra??prima o dopo l'homo sapiens?

Quali erano i suoi antenati?

Sono sempre esistiti solo e esclusivamente in asia??

MAgari 2000 anni fa c'eran pure qua da noi...bbboohhh,,,,,,tutti conosciamo il presente e il futuro del betta splendens,ma in quanti sanno della sua vera origine???

Roberto Silverii

Domanda interessante..provo ad informarmi :)

2000 anni è impossibile comunque, magari 20.000 o 200.000 anni fa, ma 2000 anni fa c'erano i Romani e l'ambiente era quello attuale ;)

gamgam

Direi milioni di anni fa.
I primi pesci dotati di organi che permettevano di respirare aria, così come anche i primi pesci con veri e propri polmoni, si sono sviluppati già nel Devoniano. Quindi 400 milioni di anni fa.

Gli anabantidi di oggi sicuramente molto dopo. Credo si collochino attorno a 60 milioni di anni fa. Comunque molto prima dell'Homo sapiens. Non so se esiste una sorta di datazione specifica per i Betta.

Ne avevo parlato sommariamente qui

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95:storia&catid=63:bsstoria&Itemid=113
Matteo :cheer:

jumpman 53

mi sono letto il tuo articolo,complimenti,

ma dunque il veil tail è 1 creazione umana?'non esistevan in natura??

Roberto Silverii

No, un pesce così impacciato nei movimenti in natura non durerebbe una giornata :)

jumpman 53

ah ok,quindi i prossimi betta che prenderò saranno  più simili agli originali cioè con pinne corte,io sono per le cose naturali,ma scusate i betta plakat esistono in natura??

Roberto Silverii

Quelli che esistono in natura sono questi: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=61&id=45624&Itemid=318

"Plakat" è il nome dato dai Thailandesi ai Betta usati nei combattimenti (quindi con le pinne corte).

Le prime selezioni sono state quelle per i combattimenti e i pinne a velo.