Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta channoides

Aperto da franchini, Febbraio 06, 2013, 07:20:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

ciao a tutti, il mio ragazzo vorrebbe cominciare ad allevare betta channoides, ma non ha idea da dove cominciare ed io nemmeno per consigliarlo, e su questo forum sarete sicuramente più esperti di me :) innanzitutto vorrebbe sapere circa il prezzo di una coppia/trio di betta (ovviamente un solo maschio ed una o più femmine)..inoltre se poteste darmi qualche consiglio riguardo la vasca (misure ecc, lui pensava una vasca abbastanza bassa comunque di litraggio circa intorno ai 120l), il tipo di valori, le piante, l'alimentazione..lui vuole ricostruire esattamente il loro habitat, quindi pochissima luce, molto piantumato ecc..e vorrebbe sapere che tipo di fondo hanno in natura, se sono presenti rocce, legni, la temperatura, e come risolvere il problema del filtro, cioè come rendere il flusso d'acqua al minimo per non infastidire il betta ma comunque in modo tale che il filtro sia lo stesso efficiente..grazie a tutti quelli che risponderanno :)

dalla piet

Finalmente qualcuno interessato ai Betta "wild"..... c'è una lunga discussione iniziata dal presidente sulla sezione incubatori orali del nostro forum.

eccola: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=62&id=31091&Itemid=318

Se non trovi le risposte che cerchi saremo felici di risponderti!! ;-)
Facci sapere!

franchini

Grazie mille era molto utile il link :) eventualmente per un trio il prezzo quale potrebbe essere?

Roberto Silverii

Devo fare un pò di conti se ho un trio da cedere..ora li tengo tutti insieme in una vasca piena di nascondigli, eventualmente se allestite una vasca solo per loro posso cederli..il prezzo boh..sui 30€ per un trio :)

Stematteo

Ciao Roberto sono io il suo ragazzo e ti avevo scritto in mp. Innanzitutto pensavo di spendere almeno 5 volte tanto e fin qui è un bene:) dopo volevo chiedervi principalmente due cose:
-fondo, granulometria 2-3 mm è troppo grossa?dove potrei reperire della sabbia adatta?;
-filtro, vasca 90x40x30h e per smuovere il meno possibile l'acqua volevo sottodimensionare il filtro. Un eden 501 sarebbe troppo sottodimensionato?

Roberto Silverii

Ah non sapevo fossi tu il ragazzo :)
Comunque ok, come granulometria direi che va benissimo, io preferisco un ghiaino fine alla sabbia :)
Il filtro Eden501 non è abbastanza per una vasca di 120 litri lordi..ci vorrebbe un filtro esterno tipo il Pratiko100 :)

Stematteo

Quindi non da fastidio il getto del filtro ai pesci? Come flora pensavo a della cryptocoryne wendtii, limnobium, eichhornia crassipes, tappeto di catappa e quercia, pignette di ontano e radici di edera per creare nascondigli e tane varie. Magari buttarci dentro un pezzo di corteccia. Sperando di riuscire a ricreare quell'acqua molto ambrata

Brendan

una ventina di foglie e avrai l'acqua color the!

Roberto Silverii

Se fail un leaf-litter vai tranquillo che l'acqua in pochi giorni sarà bella scura :)

Il pratico100 è fatto per vasche da al max 100 litri, quindi leggermente sottodimensionato, però puoi sempre rompere il flusso con una spray bar :)

Stematteo

Si perchè volevo tenere l'acqua il più "stagnante" possibile. La mia priorità è ricreare lo stesso identico habitat che hanno in natura

Roberto Silverii

Del filtro comunque hai bisogno sempre, quindi meglio metterne uno buono, rompi il flusso così hai sia una buona azione filtrante che l'acqua non molto mossa :)

dalla piet

Personalmente utilizzerei un filtro ad aria, anche con vasche di questa portata mi sono trovato molto bene. Ovviamente il filtro dovrebbe essere in proporzione agli abitanti.

MarZissimo

Non sono reofili, quindi sicuramente una corrente eccessiva è più negativa che positiva, ma non lasciarti ingannare dai biotopi degli spldenens...solitamente uno dei motivi per cui gli incubatori orali sono appunto incubatori orali, e non costruiscono quindi nidi di bolle in superficie, è perchè in natura l'acqua non è completamente stagnante e il nido non avrebbe appigli per restare immobile in superficie.
Questo non significa che la corrente debba "portare via" i pesci, ma che ce ne sia un pò, anche se minima, per i channoides è un bene :)
Specialmente poi se la vasca è ricca di nascondigli dove i pesci possano eventualmente trovare delle zone "morte" con corrente nulla o quasi. Per questo dei grandi legni tozzi, non ramificati, fanno al caso tuo ;)

Con i labirintidi in una prima istanza il filtro sembra un "plus" che magari possa anche non servire, ma a lungo andare diventa essenziale nella gestione della vasca. ;)

Benvenuti ad entrambi in questa sezione, spero che rimaniate il più possibile e che vi appassioniate alle specie non selezionate sempre di più :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Anche secondo me quando hai un filtro che sia esterno o interno la differenza si vede e diminuisci anche un pò gli interventi di manutenzione.
Sia chiaro, uso moltissimo anche io i filtri ad aria, ma dove ho il filtro biologico ho più autonomia :)

Stematteo

Saranno 80 litri netti e pensavo di metterne un trio non di più. Già li vedo un po' strettini