Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Scambio non selezionati tra associazioni

Aperto da MarZissimo, Febbraio 01, 2013, 06:37:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti, questa mattina vi porto una bella notizia :)

Come ben sapete, tra qualche mese (ormai è più vicino di quanto non sembri) c'è il consueto appuntamento AIB a Ranco (VA), e come per gli altri anni, assieme al concorso di Betta di selezione, ci sarà anche una mostra di specie non selezionate, che poi è il succo che ci interessa in questa sezione ;)
La nostra situazione è sempre più "stabile" nel senso che le buone cose si sono consolidate, ma purtroppo con esse anche i problemi, nel senso che il "ho troppi pesci", continua a non avere una soluzione.
Accanto a questa problematica c'è comunque sempre la voglia di studiare, allevare, conoscere, pesci di specie differenti, e quindi di allargare il "parco fishroom".
Infine, diversamente rispetto agli altri anni, in questo 2013, seguendo i buoni propositi che ci eravamo detti in uno scorso topic, abbiamo deciso di NON importare più dall'Asia specie non selezionate. I perchè li abbiamo detti tante volte e quindi vi rimando al topic "Facciamo un passo in più", che trovate in questa sezione.

In una situazione come questa in cui quindi i soci (me compreso) si trovano a non aver più la fonte di nuove specie dall'import, ad avere troppi pesci, ma comunque a desiderare altre specie, l'AIB ha trovato questa soluzione che non è ancora ufficiale ma ci stiamo lavorando.
Vado ad illustrarvela.

Sostanzialmente si tratta di rivolgere lo sguardo anche al panorama europeo e visto che alcuni di noi valicano i confini per show di Betta di selezione, si è pensato che magari è anche possibile coinvolgere le altre associazioni in una rete di scambi/cessioni/vendite, di pesci in esubero da un lato e di specie non conosciute dall'altro, il tutto ovviamente incentrato sulle specie non selezionate (tanto ormai lo sapete, io di quelle parlo :°D).
Nella fattispecie abbiamo contattato il gentilissimo Henning Zellmer, che ringrazio anche in questa sede, per la sua disponibilità.
Gli abbiamo chiesto se, a Marzo, dato che alcuni di noi vanno a Fridschafen (spero di averlo scritto giusto), in Germania, si potesse organizzare uno scambio con l'IGL (http://joomla.igl-home.de).
Ora, senza stare a "lisciare il pelo" più del dovuto, diciamo che loro rappresentano un punto di arrivo, un modello verso cui tendere, e nella fattispecie il socio a cui ci siamo rivolti ha  una delle più belle fishroom d'europa. In particolare si sta dedicando agli incubatori orali e al complesso unimaculata.
La sua risposta è stata più positiva di quello che mi sarei aspettato. Sostanzialmente si è detto contentissimo e disponibilissimo a scambiare Betta (solo lui ha subadulti di più di 20 specie diverse da scambiare).

L'unico problema è che a Marzo non è disponibile personalmente ad essere allo scambio, quindi deve/devono/dobbiamo trovare un modo per far si che i pesci non vengano spediti, altrimenti la cosa ovviamente salta.
Ha già detto che coinvolgerà altri membri IGL che magari possano essere presenti al suo posto e comunque possano fare le sue veci, portando i suoi e i loro pesci.
Per ora, non essendo sciolta la questione, non possiamo dire che la cosa si farà al 100%, ma ci lavoreremo per far si che vada tutto in porto.


Per prima cosa però, quello che vi chiedo, è di fare una lista di pesci che vorreste cedere/scambiare con loro, in modo da dire: ok, questi sono i pesci che noi mettiamo a disposizione, vediamo i vostri e decidiamo il da farsi.
Prima di andare ulteriormente avanti avanzando richieste su eventuali specie che cercate, vediamo di capire se siete per uno scambio, o per una vendita, e nel qual caso c'è da impazzire per gestire i prezzi...e sarebbe un bel macello.

Una volta ricevuta la loro lista, la pubblicherò, così vi regolate per decidere cosa volete in particolare.

Per ora credo sia tutto, spero in una adesione massiva da parte di tutti, visto che per una volta abbiamo un posto SERIO a cui dare i nostri pesci in esubero, e spero che collaborazioni come questa diventino sempre più "abitudine" per l'AIB ;)

Buona giornata a tutti,
Marco
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Inizio io:

Macropodus spechti "Lam co" 5 esemplari
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Marzo è troppo vicina come data per me e le temperature non mi aiutano con la crescita dei pesciolini....

MarZissimo

Azz...vabè vediamo quello che abbiamo disponibile al momento e vediamo cosa hanno loro, in caso se non abbiamo niente e loro hanno comunque surplus possiamo chiedere a quanto cedono i pesci...

p.s. Sto fine settimana (domani o domenica) se non ti rompo i maroni ti chiamo al cel che ti dico bene per quell'altra storia della Francia ;)
Non l'ho fatto prima perchè sinceramente non so più bene nemmeno io come organizzarmi.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io attualmente non ho Betta non selezionati da cedere, forse solo qualche simplex maschio :)

Se non erro però i Tomei dovrebbero avere degli smaragdina da Cesena, Carsa1 ha sicuramente i mahachaiensis e Alby forse qualcosa da cedere ce l'ha anche lui :)

verdeblu


MarZissimo

Alby ci sei?

I Betta mahachaiensis "Samut Sakhon" so che li avevano Riccardo, Alby e Carsa1

Betta smaragdina i Tomei, così come pure i Betta schalleri.

Albimarginata da Eugenio e Splendens non selezionati da me (Alby?)

Roby e forse Riccardo i Betta simplex

Non so se ad esempio marcosovico ha dei Channa in sovrannumero...in caso fateci sapere!!!!!

Nel frattempo io gli do questa lista qua, dicendo che è una bozza....poi in caso ci fanno sapere che cosa hanno loro e se si combina qualcosa vediamo come organizzarci per incontrarci a Fridschafen.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

eccomiiiiiiii!!!!:laugh:
si,io al momento ho un mare di splendens wild subadulti e una nidiata non ancora sessabile di mahachaiensis da cedere!;)

dalla piet

Io confermo che ho i simplex ma non in esubero, o meglio, ne ho tanti ma li sto tenendo in un vascone da 145L (80x60) in più ho un'altra vasca da 60L a loro disposizione!!

Comunque se ne possono servire io ne ho!

Roberto Silverii

Magari tra i miei ed i tuoi riusciamo a fare un paio di trio da cedere :) Io posso fornire i maschi dato che ho tanti pesci ma le femmine sono davvero rare nella mia vasca :(

Carsa1

Io ho una 30ina di mahachaiensis sub adulti sono nati il 17 Ottobre 2012, ma ancora non è possibile distinguere il sesso, crescono molto più lentamente degli show.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Se volete posso metterli a disposizione per Fridshafen, accordardomi magari con Roberto, l'unico problema è la taglia ancora piccola
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

g@s

Scusate la mia lontananza dal forum, ma Maurizio mi tiene informato,
ho una cinquantina di Smaragdina presi a Cesena come pure Mahachaiensis, Schalleri sette adulti e una cinquantina di sub adulti, alcuni Simplex (femmine due o tre), un trenta, quaranta Albimarginata di cui pochi sessabili, Unimaculata pochissimi, dovro' riprodurli appena libero qualche vasca.
Ho intenzione di tenere solo Unimaculata, Simplex e Albimarginata, gli altri posso darli tutti via.
Vendita o scambio per me va bene, per lo scambio vediamo se hanno qualcosa che mi puo' interessare, la vendita vedete voi tanto ho intenzione di lasciare il ricavato nelle casse AIB.

Roberto Silverii

Ottimo..come previsto siamo strapieni :D

Solo una raccomandazione..ricordiamoci di Ranco ;)

verdeblu

Ma quindi viene qualcuno di loro a Friedrichshafen?