Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riscaldatore 10W pareri

Aperto da jumpman 53, Febbraio 01, 2013, 12:47:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

Ciao,

ho acquistato un riscaldatore da 10W che a quanto dicono innalza di 4gradi la temperatura dell'acqua(in 25lt)
L'ho acquistato perchè era a un ottimo prezzo,è dotato di termostato.

A tal proposito,il termostato come funziona?fa accendere il riscaldatore solo quando serve?

Dunque,nella mia stanza ci sono 21gradi con buona umidità,dunque la t d'acqua del mini acquario sarà sui 24-25.


Secondo voi è utile come strumento o no??

gamgam

Si' il termostato accende quando la T scende sotto la soglia prefissata e spegne quando la supera.
Probabilmente questo riscaldatore non ha la temperatura regolabile, quindi sarà tarato per tenere 24 o 25 gradi.

Sicuramente è necessario averne uno per i Betta. 10 W per 25 litri sono un pò pochini, sarebbe meglio regolarsi su 1 W per litro, ma dovrebbe farcela. Metti anche un termometro nella vasca per verificare la T
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

Occhio che i negozianti dicono un sacco di fregnacce o mezze verità per vendere: ad esempio

[quote="jumpman 53" post=55748] dicono innalza di 4gradi la temperatura dell'acqua(in 25lt)[/quote]

cosa significa questa frase? porta solo a confondere le idee...:angry: Rispondo a questa domanda così capisci cosa intendo

[quote="jumpman 53" post=55748]A tal proposito,il termostato come funziona?fa accendere il riscaldatore solo quando serve?[/quote] Se hai questo tipo di riscaldatore in alto dovrebbe avere un pirullino con una freccia con attorno dei gradi come si vede in figura

ad esempio mettendo la freccetta sul 24 deve accendere le resistenze che scaldano l'acqua appena l'acqua arriva a 23°C e appena arriva a temperatura (24-25° C) si spegne.

[quote="jumpman 53" post=55748]Dunque,nella mia stanza ci sono 21gradi con buona umidità,dunque la t d'acqua del mini acquario sarà sui 24-25°C.[/quote]

Dipende se è impostato a 18°C non si accenderà mai a meno che nella stanza non scenda al di sotto dei 18° e così via

[quote="jumpman 53" post=55748]Secondo voi è utile come strumento o no??[/quote] se non hai una fishroom* riscaldata assieme al coperchio il riscaldatore termostatato è fondamentale, hai fatto benissimo a prenderlo

Quoto in pieno Matteo (Gam Gam) come diceva lui è meglio avere il termometro.

Perché raramente il termostato interno parte e se non hai nessun riscontro rischi di bollire o ghiacciare il betta...

oppure il termostato può essere tarato male, di conseguenza col termometro sai qual'è la temperatura reale ;)

Mentre a volte se la vasca è grande, ed il riscaldatore insufficente, rischi di avere delle zone della vasca più fredde col termometro messo nel punto più distante da riscaldatore sai quant'è lo sbalzo termico presente in vasca...:drop:



Ooops ma quant' ho scritto? :ohmy:

*stanza creata solo per acquari.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

jumpman 53

intendevo dire che aumenta di 4gradi la temperatura dell'acqua rispetto alla temperatura ambiente..es 20gradi>24gradi. 25lt d'acqua è il volume dell'acquario.

jumpman 53

il riscaldatore non ha la tmperatura regolabile,

Roberto Silverii

Quindi hai preso il newattino, quello verde/azzurro? :)

E' un buon riscaldatore ma stai attento, se la temperatura sale un pò, rischi di arrivare a 30°C e oltre ;)

jumpman 53

no non è proprio neowattino,però il concetto di funzionamento è lo stesso =)

gamgam

l'importante è che abbia il termostato ;-)
Matteo :cheer:

jumpman 53

ciao,mi sono informato bene,e non ha il termostato,è rischioso???come funziona se non ha il termostatO??non c0è il rischio che m bollisca il betta?

Roberto Silverii

Il rischio c'è quando sale la temperatura :) Ti conviene comprare un riscaldatore da 25W con termostato così sei tranquillo ;) Quelli della Wave costano 8€ :)

jumpman 53

e dove li posso trovare??anche online

PS nel garden dove vado io parton da 25 euro