Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Wild video from Vietnam

Aperto da jumpman 53, Gennaio 31, 2013, 02:48:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ,

pur essendo contrario al fenomeno dell'importazione dei betta selvatici,cioè catturati in natura,
vi posto un video ben dettagliato e anche abbastanza orrendo per capire cosa c'è dietro al mercato di questi pesci.

E' giusto profanare betta selvatici ,o animali selvatici in genere??non si dovrebbero prediligere animali allevati in cattivita'??


ecco il link


http://www.youtube.com/watch?v=NlII268Ig3c

MarZissimo

Prima ancora di vedere il video ti rispondo che assolutamente l'AIB è per la NON "tratta" di pesci wild.
I Betta che solitamente vedi chiamati "wild", non sono effettivamente selvatici, ma semplicemente non selezionati.

Il discorso che facciamo noi è il seguente: ci sono tante belle specie di pesci, ed è giusto studiarle e godere del loro allevamento (ovviamente qual'ora questo sia corretto ed eticamente valido), senza stare a modificarli, o almeno cercando di modificare il meno possibile quelli che sono i tratti fondamentali dei pesci in questione.
Proprio perchè ci sono specie seriamente minacciate in natura e che sono vittime di import su import, si è fatto un discorso di questo tipo, nel tempo, qua in associazione:

Appena nati abbiamo fatto alcuni import anche noi, ma solo di pesci non selvatici, - quindi non selezionati, ma non pescati direttamente in natura - nati in vasche di allevatori asiatici.
Ora, dopo un anno e mezzo, abbiamo delle colonie più o meno stabili all'interno dell'associazione di diverse di queste specie, e quindi abbiamo anche, grazie alle continue riproduzioni, subadulti in esubero, che possiamo e intendiamo scambiare con le altre associazioni, creando una rete nell'hobby, che possa andare contro l'import di pesci dall'est, che è sempre e comunque un rischio per gli animali.
I non selezionati a tal proposito non li importiamo più, nemmeno per lo show di Ranco, o di Piacenza 2013.

Proprio però sul reperire nuove specie, entro oggi o domani ho da darvi una comunicazione importante. Stay tuned ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

Meglio così allora =),sono contento che abbiate anche voi a cuore la tutela degli animali liberi ;)

gamgam

È tutto giusto, però il video non rappresenta il mercato dei pesci a fini acquariofili, ma la tradizione del combattimento dei pesci nella cultura rurale di quei paesi. È anche simbolico, ad esempio il padre e il figlio che cercano i pesci insieme rappresenta il passaggio di padre in figlio dei segreti per allevare i pesci più forti, che è appunto una delle tradizioni connesse ai betta fin dall'epoca del regno del Siam.

Naturalmente la nostra associazione è contraria ai combattimenti tra qualsiasi animale e un combattimento tra betta fatto oggi, in occidente, sarebbe una cosa aberrante, da malati. Su questo siamo sempre stati chiarissimi. Va anche sparendo in quei paesi, come è normale che sia.
Però bisogna sapere che lì è stata per secoli una tradizione popolare, come la corrida in Spagna, e che i protagonisti di quel video probabilmente hanno, a modo loro, un rispetto per questi pesci.
Matteo :cheer:

jumpman 53

sì il video è nato da un errata interpretazione di quelli che voi chiamate pesci ''wild''.
e comunque di sicuro quelli li vendono pure i pesci.dato che li metton in quei sacchetti,tradizioni o no di sicuro quei vietnamiti li venderanno anche per guadagnarci qualcosa.credo

Roberto Silverii

[quote="jumpman 53" post=55738]Meglio così allora =),sono contento che abbiate anche voi a cuore la tutela degli animali liberi ;)[/quote]

Abbiamo a cuore la tutela di tutti gli animali, sia liberi che in cattività ;)

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=55811][quote="jumpman 53" post=55738]Meglio così allora =),sono contento che abbiate anche voi a cuore la tutela degli animali liberi ;)[/quote]

Abbiamo a cuore la tutela di tutti gli animali, sia liberi che in cattività ;)[/quote]



sì certamente:cheer: ,sarà che considero gliu animali liberi dei privilegiati =).anche se rischian a causa dell'uomo han pur sempre la liberta!!!