Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

femmine mascolinizzate??

Aperto da jumpman 53, Gennaio 25, 2013, 02:53:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao bettofili,

leggendo alcuni post ho notato che vi riferite a volte a betta femmine mascolinizzate.che cosa sarebbero??

gamgam

Si tratta di femmine che presentano una crescita eccessiva delle pinne, al punto da somigliare a dei maschi. Ad esempio, i pesci di questa foto sono tutte femmine. Quella gialla chiara in alto a destra, che sembra davvero un maschio, prima di sviluppare pinne cosi' lunghe ha anche deposto le uova durante un tentativo di riproduzione. O meglio, dopo che il maschio era stato tolto perche' i due non concludevano. Le uova ovviamente sono muffite e nei mesi successivi lei e' diventata come in foto.
Che io sappia, in genere femmine dall'aspetto mascolino non si riproducono.

Matteo :cheer:

jumpman 53

ma immagino sia una mutazione che si verifica solo in cattività e con pesci selezionati,??o succede anche in natura??

a cosa è dovuta questa ''trasformazione''??

jumpman 53

da quanti litri è l'acquario??

cmq anch io ho allestito una vasca simile dedicata a betta splendens ,x ora ho dentro 3 femmine in 80lt


ma tu non hai maschi in quella vasca??dici che non ci sta 1 betta maschio??

gamgam

Quella vasca e' da 200 litri.
Si, un maschio (uno solo) ci sta. Sarebbe meglio però se le piante fossero ancora più numerose nella parte alta, dove i pesci salgono spesso per respirare e mangiare.

Attualmente ho molte più piante e ci vive anche un maschio che ho messo da ottobre e convive pacificamente.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Non credo che in natura si verifichi niente del genere, in natura un comportamento del genere non ha senso, perchè QUALSIASI essere vivente, dai protozoi alle balenottere in natura ha un solo scopo: riprodursi ed assicurare continuità alla propria specie, quindi una femmina con tratti mascolini che non vuole accoppiarsi è "contro natura" ;)

Penso sia dovuto tutto all'estrema selezione: lo sviluppo delle pinne è un carattere sessuale secondario tipico del maschio (quello primario è, invece, lo sviluppo delle gonadi), quindi dovuto agli ormoni maschili. Mentre le pinne corte possono essere date dagli ormoni femminili o da una mancanza di ormoni maschili (parlo per ipotesi, che mi risulti non esistono studi scientifici a riguardo, ma penso che come ipotesi siano plausibili :) )
Può darsi che selezionando sempre femmine con le pinne man mano più lunghe abbiano anche sviluppato una minore capacità di produrree ormoni femminili e quindi anche una maggiore aggressività ed una minore inclinazione a riprodursi :)

jumpman 53

e quante femmine hai dentro???


dici che 10 in un 80 lt c stanno??

Roberto Silverii

10 in 80 litri sei un pò al limite, magari senza maschio e senza altri pesci, solo qualche gasteropode :)

fromana

anche io ho 4 femmine che sembrano più maschi , ora hanno poco più di 3 mesi e sono più grandi e tozze con le pinne più lunghe della madre e di un'altra  femmina classica , che ormai hanno 1 anno , nel mio caso il padre era per metà plakat, loro sono le uniche 4 sopravvissute di una riproduzione quindi non sono cresciute con nessun maschio, forse è quello il motivo

jumpman 53


gamgam

[quote="fromana" post=55570]anche io ho 4 femmine che sembrano più maschi , ora hanno poco più di 3 mesi e sono più grandi e tozze con le pinne più lunghe della madre e di un'altra  femmina classica , che ormai hanno 1 anno , nel mio caso il padre era per metà plakat, loro sono le uniche 4 sopravvissute di una riproduzione quindi non sono cresciute con nessun maschio, forse è quello il motivo[/quote]

Essere in poche e senza fratelli maschi le può aver aiutate a crescere più rapidamente. Però non può aver influito sulla mascolinizzazione, che deve per forza avere origine genetica come ha detto Roberto.

Riprendendo il discorso di Roberto, la mascolinizzazione sembra un tipico caso in cui la selezione artificiale per i concorsi ha isolato e valorizzato involontariamente una mutazione che in natura sarebbe scomparsa rapidamente in quanto sfavorisce la riproduzione.

Sono affascinato da queste mutazioni svantaggiose, perché per me dimostrano la forza della natura. Una cosa sfavorevole nell'immediato, potrebbe diventare favorevole in futuro, magari su una scala di centinaia di migliaia di anni. Ad esempio i fattori ambientali potrebbero cambiare e rendere più vantaggioso che siano le femmine di anabantidi ad avere pinne belle e attraenti, e non i maschi. La natura si premunisce fin da ora per questa evenienza e distribuisce qualche mutazione marginale di sicurezza.
Matteo :cheer:

jumpman 53

che dite 6 femmine in 80lt con un maschio e acquario ben piantumato ci stanno??

10 in effetti son tantine..

Roberto Silverii

Puoi provare, ma sei un pò al limite della popolazione considerato che sono Betta :)

topo

vedo solo ora il topic... il discorso è interessante. secondo me però scusa rob che te sei sicuramente più preparato ma... non è un fattore ormonale. semplicemente una ricerca sempre del pesce più aggressivo e appariscente, siamo arrivati a spostare le caratteristiche anche nelle femmine.  
io ho riprodotto una femmina maschiaccio, e la ripro è andata abbastanza bene, anche se all'inizio ho temuto parecchio, maschio e femmina appena messi insieme si sono messi a parare manco fossero entrambi maschi... ho controllato assiduamente per un po' e non ho mai visto atteggiamenti realmente pericolosi, qualche squama qui e la, ma niente prese per la bocca.
il giorno dopo la femmina era più sottomessa e si è riprodotta il giorno dopo ancora. normalmente con le femmine normali le cose o mi vanno entro le prime 24 ore o non vanno...
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Intende dire che è un effetto di mutazioni genetiche selezionate per le ragioni che dici tu, ma che si manifestano tramite meccanismi ormonali ;)
Matteo :cheer: