Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Primi Betta: dubbi e problemi

Aperto da Kristalya, Gennaio 21, 2013, 04:29:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :)
Venerdì ho ricevuto 2 bellissimi pesciotti di Roberto (ringrazio Matteo per avermeli portati fino a Roma) che già il lunedì hanno ben pensato di darsi da fare dopo 2 giorni di litigi.
Volevo chiedere un paio di cose:
1) prima o poi smetteranno di litigare oppure è nella loro natura fare così?
2) da venerdì non hanno toccato cibo (io somministro cibo 2 volte al giorno), né secco né surgelato,è come se non avessero l'istinto di venire in superficie a cercare il cibo come fanno normalmente i pesci d'acquario. Il surgelato glielo sventolo davanti con un bastoncino ma niente. La cosa mi fa stare parecchio preoccupata, cosa dovrei fare?
3) potete consigliarmi un "aggeggio" particolare dove il maschio possa fare il nido affinché le bolle rimangano lì? Purtroppo ha scelto un posto pessimo (vicino all'uscita del filtro) per cui ho notato che nel momento dell'accoppiamento le uova vengono portate via dalla corrente, e loro spesso sbattono sul nido distruggendolo e poi anch'esso viene trascinato via. Io ho anche avallato questo luogo da lui scelto inserendo un tubicino che tiene ferme dellepiantine galleggianti, ma lui ha preferito fare le bolle esternamente al recinto (in questo video stanno facendo le prove generali e si può capire dove il maschio si è posizionato http://www.youtube.com/watch?v=SmquOk73PHU&feature=youtu.be).


La femmina ha riportato delle feritine al corpo (scagliette tolte) e sfrangiature alle pinne.
Ho dimenticato di dire che l'acquario è di 125 litri lordi, dentro ci sono solo loro due e 6 rasbore kubotai.
Sono davvero preoccupata specialmente per i litigi e per la mancata nutrizione :(

Grazie per l'eventuale aiuto :)

Roberto Silverii

Ciao Ilaria!

è strano che non mangino, da me mangiavano artemie e chironomus surgelati..magari lasciali 1-2 giorni a digiuno e poi somministra di nuovo :)

gamgam

Sono comunque molto vitali, vedrai che mangeranno. Per il momento sembra che abbiano in mente di fare altro ;)

Per convincere il maschio a fare il nido altrove non c'e' molto. D'altra parte e' vivo e pensa con la sua testa. Pero' se gli prepari galleggianti e del polistirolo in una zona simile dall'altro angolo (sempre su lato posteriore) magari cambia idea.
Matteo :cheer:

Kristalya

Citazionelasciali 1-2 giorni a digiuno e poi somministra di nuovo
Io do normalmente da mangiare alle kubotai, se volessero favorire ce n'è anche per loro... ma pare che il digiuno se lo siano imposto da soli! Speriamo che nel corso della settimana si decidano.

Alla fine la riproduzione al momento passa in secondo piano, mi interessa solo che stiano bene, ho pensato che magari potessero sentirsi frustrati dai fallimenti riproduttivi... o magari non gliene frega niente :laugh:
Per il nido vediamo se riesco ad invitarlo altrove.

La femminuccia se non presenta grosse ferite non c'è bisogno di medicarla? Per ora ha delle pinne sfrangiate e delle scaglie mancanti (si vede la pelle nera sotto).

Roberto Silverii

Tranquilla la femmina sta una bomba, si vede nel video :) Le piccole ferite si rimarginano subito, intervieni se vedi peggiorare la situazione :)

Kristalya

I rapporti tra i 2 sembrano migliorare :)  lei non subisce più, anzi spesso quando lui si avvicina minaccioso lo guarda ed apre le branchie e lui scappa :laugh:
In ambito riproduttivo è lei che prende iniziativa, va dritta al nido del maschio (una donna che sa ciò che vuole!)...ma lui la manda via se non ha approntato un nido enorme di bolle (è un pò megalomane). Comunque lei ci torna a ripetizione, alcune volte mi chiedo "ma chi glielo fa fare".

L'unica cosa che ancora mi preoccupa è il fatto che non vengono in superficie per mangiare. Mangiano solo il surgelato che gli cade davanti al muso. Sono preoccupata in quanto quando non sono in casa per giorni vorrei stare tranquilla che mangino il cibo del robot come sono abituati tutti i miei pesci :(

Eccola :)

Roberto Silverii

Tranquilla, si abitueranno, da me mangiavano solo il surgelato che gli cadeva davanti, è normale :)


roby-83

e tu che stavi a preoccuparti!!! stavano solo pensandoa  come mettersi ahahah
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Bellissimo! Congratulazioni :laugh:
Matteo :cheer:

Kristalya

Si accoppiano ogni 3 giorni, e la mamma esce sempre senza un graffio :-O
Oggi ho visto gli avannotti, devono essere nati proprio oggi e se ne stanno attaccati al vetro con il papà che li sorveglia. Siccome nell'acquario in cui si trovano, oltre ai genitori, ci sono anche altri pesci, è il caso che li sposto? O li lascio lì? Sono anche preoccupata per l'ingresso del filtro che allo scorso cambio d'acqua mi sono dimenticata di rivestirlo con una calza.

Grazie per le eventuali risposte.

gamgam

Le notizie sono ottime, complimenti!

Peccato ci siano altri pesci e il filtro attivo. In queste condizioni è molto difficile che gli avannotti ce la facciano e un cambiamento di acqua in questo momento è spesso fatale. Dovresti trovare il modo di travasare almeno 10-15 litri della stessa acqua che hai nell'acquario, con loro dentro senza traumi eccessivi. Oppure di fare scivolare sotto il nido una vaschetta in plastica trasparente che resti a banogmaria e lo isoli dal resto della vasca.
Matteo :cheer:

Kristalya

Giusto per raccontarvi una cosa buffissima: con i pesci in generale ero abituata ad accoppiamento random, questi 2 Betta invece ormai si accoppiano fissi ogni lunedì (qualche volta anticipano alla domenica) neanche avessero un appuntamento, stranissimi davvero :laugh:
Eppure io l'acqua la cambio il mercoledì.
Per il resto non litigano più, ed i 3 piccolini che avevo pescato e messo nel box sono ancora vivi :) però forse un pò in ritardo con la crescita, vedo che voi in 3 mesi avete pesci adulti, questi a 3 settimane sono ancora piccolissimi, eppure gli do naupli 2 volte al giorno. Vediamo come procede :)

Roberto Silverii

Mi fa piacere che si sia stabilita una pacifica (e prolifica) convivenza! :) Sono curioso di vedere cosa otterrai, quei pesci hanno un colore fantastico e tra i 4 "nonni" ci sono un copper simmetrico, una opaque white, un dragon marble ed una copper..:)

Kristalya

Anche io sono curiosa! Ora che mi arriva il filtrino allestirò una vaschetta per i piccoli :)  (questi però li sposterò tra settimane che sono ancora troppo piccini).
Per ora sono 2 scuri ed uno bianco, però probabilmente ancora non significa nulla. Magari tra un mese posto qualche foto :camera2: