Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta splendens e lucky bambu'

Aperto da jumpman 53, Gennaio 18, 2013, 08:23:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao a tutti,


il lucky bambu in acquario è adatto??

ha bisogno di molta luce???

può esser tenuto tutto immerso??

verdeblu

Io ne ho uno che è tutto sommerso, adesso sembra che cresca mentre all'inizio una parte era marcita quindi, anche se ho una esperienza diretta, non saprei veramente cosa consigliarti...

dalla piet

Da  me non hanno vissuto per molto tempo sommerse:-)

 Ma sono sicuro che se tieni solo parte della pianta sommersa vive anche con la luce che c'e' in casa....

jumpman 53

ok meglio lasciar perdere e mettrle in 1 bel vaso

gamgam

Leggendo qua e là è considerata una pianta non acquatica. Non penso sia facile da gestire sommersa in acquario ;)  


A mio parare se cerchi piante per riempire molto la vasca, senza spendere un patrimonio nei negozi, devi puntare su piante da acquario a crescita molto rapida. Parti da una o due piante e reinnesti le potature, così la vasca te la riempiono da sole. Ti consiglio ceratophyllum e soprattutto najas. Con una leggerissima fertilizzazione periodica la najas è esplosiva e ti riempie qualsiasi vasca in pochi mesi anche senza farla radicare nella ghiaia.
Matteo :cheer:

Kristalya

che io sappia è come il photos, ha bisogno di vivere con la chioma emersa, mentre il resto può stare in acqua :)



jumpman 53

Oggi ho acquistato 10 lucky bamboo di cui 3 a ''spirale''.
Da quanto ho capito non sono piante che vivono sommerse,ma tenute come sto facendo io va bene secondo voi??Meglio l'inclinazione della 1'foto o della 2'?


E' una pianta mangia nitrati??


PS

Una nota a parte sui costi:
al viridea (MI)...quelli corti costavano 1 euro l'uno ,e 2.50 l'uno quelli a spirale

al bricocenter (MI) ,lucky bamboo corti 4.90  


il bello è che nella confezione di vendita ne mancavanoun po',quindi qualche allocco/ignaro li ha comprati.

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Se li tieni così non va bene, non tanto per la Dracena (non è bamboo, anche se lo chiamano così per comodità) ma perchè sei costretto a tenere aperta una porzione di vasca e per i Betta non va bene, rischi delle infezioni al labirinto

Kristalya

Anche il photos che mi sembra di vedere lì dietro deve stare in parte emerso... mesà che non sono piante adatte ad un acquario per Betta :)

jumpman 53

non è photos ma anubias,comunque , ho messo una paratia che copre la parte scoperta ,in questo modo non c'è molto spazio.anzi ci sono dei buchini tra i lucky bamboo che garantiscono ricambio d'aria

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=60411]Se li tieni così non va bene, non tanto per la Dracena (non è bamboo, anche se lo chiamano così per comodità) ma perchè sei costretto a tenere aperta una porzione di vasca e per i Betta non va bene, rischi delle infezioni al labirinto[/quote]

La dracena è il tronchetto della felicità,questi sono una variante.!

Roberto Silverii

No questa è la Dracaena braunii ;) wikipedia dice anche che è tossica per gli animali domestici, ma immagini se ingerita ;)