Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pesciolino

Aperto da tony, Gennaio 17, 2013, 12:51:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

vi mostro le immagini  di questo pesciolino mi piacciono i colori  per la forma non so esattamente ma credo questa sia la sezione giusta ... il negoziante mi ha detto che per lui è un combo ma ci credo poco ... mi ha fatto stare in pensiero un pò perchè non andava in parata con lo specchio però questa mattina  lo ho messo a contatto visivo con una femmina: è andato subito in parata e ha fatto il nido, ma  con lo specchio niente possibile che riconosca la sua immagine? ecco le foto del solito pessimo fotografo
http://imageshack.us/photo/my-images/850/17012012118.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/248/17012012120.jpg/

Roberto Silverii

Sembra un superdelt o delta..colorazione blue (?) butterfly...molto bello! :)

tony

è BF sembra  una via di mezzo tra royal blue e turchese più quest'ultimo però  .... che genetica ha il delta o superdelta posso ottenere degli HM?

Roberto Silverii

Potresti ottenerne incrociandolo con una femmina HM :)

tony

ma il  delta ha un proprio standard oppure è un modo per dire che è un HM un pò meno sviluppato ?

Roberto Silverii

No i delta non sono considerati negli standard, è un HM "non riuscito" (passami il termine). Personalmente preferisco un super delta ben proporziontato ad un HM molto ramificato però :)

tony

quindi se ho capito bene è genotipicamente un HM ma fenotipicamente no ... ammesso che abbia completato il suo sviluppo potrei anche in F1 avere molti HM giusto ?

Roberto Silverii

No, è sia genotipicamente che fenotipicamente un superdelta :)

La differenza di apertura della coda rispetto ad un HM tuttavia non è eccessiva, quindi potresti avere anche degli HM (non molti) in una covata con una femmina HM o ancora meglio OverHM ;)

tony

ma com'è che tutti i mangiatori di uova li trovo io ?:(

Roberto Silverii

Mi dispiace :( Non è che c'è qualcosa che disturba il maschio?

tony

eh tipo cosa può essere?
comunque mangia le uova proprio mentre le fa non le mette proprio nel nido anzi quelle poche che mette la femmina le toglie e le mangia lui  ... mi è capitato anche con un altro maschio sono convinto che sbaglio qualcosa io tipo nella preparazione però io non riesco a venirne a capo la vasca è filtrata con un filtro ad acqua che allo scarico viene ad essere incanalato in un tubo pieno di cannolicchi che porta l'acqua sul fondo senza dare neanche la minima turbolenza in superficie ne sono sicuro c'è la lemna e per come la metto rimane  ... nella preparazione dò al mattino artemia  verso ora di pranzo dicus energy e alla sera chironomus o artemia di nuovo ( congelati), questo maschio mi ha fatto proprio rimanere male perchè oltre a mangiare tutte le uova ha proprio sfigurato le femmina.

Roberto Silverii

Guarda, io non credo che tu abbia sbagliato qualcosa, questi casi purtroppo capitano. Se hai già provato un paio di volte con gli stessi risultati allora ti consiglio di cambiare maschio ;)

tony

questo maschio è la prima volta che riesco a farlo rirpodurre le altre era troppo aggressivo e non faceva il nido così ho aspettato aprile  lo ho adeguatamente alimentato fino a che facesse il nido da solo  ho messo ottomila nascondigli   e alla fine sono riuscito ( alla fine invitava la femmina sotto al nido per morderla ) e dopo un paio di morsi l'ha accettata ... in passato ho avuto un altro maschio così e non c'è stato  verso quindi sarei tentato a non riprovare più .

Roberto Silverii

Ti capisco! Se è anche così violento allora meglio provare con un altro maschio :)

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=55073]No i delta non sono considerati negli standard, è un HM "non riuscito" (passami il termine). Personalmente preferisco un super delta ben proporziontato ad un HM molto ramificato però :)[/quote]


questa è 1 bella spiegazione,infatti al garden li vendono