Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mercato degli animali a Mosca

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 08, 2013, 08:33:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

come alcuni di voi sapranno..sono stato a Mosca (Russia) dalla mia ragazza nei giorni scorsi, e sono stato, per la terza volta, a visitare il mercato degli animali che si svolge ogni weekend.

Volevo raccontarvelo perchè rispetto ai nostri negozi e fiere è davvero un altro mondo, nel bene e nel male.
Inizio col dirvi che ci si può trovare veramente di tutto..il mercato è costituito da un grosso capannone in cemento e metallo (quindi freddo come fuori), al centro e su due lati ci sono dei negozi di acquari e animali sempre aperti (parliamo di una 30ina di negozi, alcuni dei quali fatti davvero bene).

Il resto del capannone invece è distribuito tra acquari e pesci, cani, gatti, uccelli, roditori, lagomorfi e altri piccoli mammiferi e pesca.

Vi parlo brevemente degli altri settori per arrivare poi a quello che a noi interessa:

- Cani: le razze che vanno per la maggiore sono chihuahua e grosse razze locali come pastore del caucaso o husky, ma si trova un pò di tutto. I cuccioli di razze piccole vengono tenuti in box di plexiglass con tappeti e delle candeline accese sotto per riscaldarli.
- Gatti: anche qui diverse razze russe e i Main coon, tenuti più o meno come i cani.
- Uccelli: canarini, diamantini, fauna europea rigorosamente di cattura (una tristezza immensa, io e la mia ragazza ogni volta compriamo per pochi euro un paio di uccellini da liberare poi fuori), questa volta addirittura un pappagallo Ara! E tante altre specie..
- Piccoli mammiferi: quest'anno addirittura ho trovato in vendita i VISONI! Oltre ai soliti coniglietti nani, ratti (anche quelli "nudi", topolini, criceti, scoiattoli (anche locali) ecc

Quest'anno la cosa che mi ha fatto davvero rabbrividire però..è stato un piccolo negozio al centro del mercato: vengo attirato all'interno da un ENORME Corvo imperiale: un animale grosso quanto un gallo, davvero stupendo, maestoso, nero come la notte, costretto in una gabbia dove può  mala pena rigirarsi..mi guardo intorno e...ORRORE!
Gufi, civette e...reggetevi forte..2 SCIMMIE!!! Non credevo ai miei occhi! Una era una "scimmia scoiattolo" (genere Saimiri), l'altro invece un Macaco Rhesus..entrambe in gabbie minuscole..mi guardavano con degli occhioni enormi e pieni di tristezza..uno spettacolo davvero indecente!
Mi giro e...in un acquario vedo niente meno che..dei coccodrilli! Coccodrilli di poche settimane, circa 20cm di lunghezza, in vendita per 325€!

Non ho potuto scattare foto, in quanto molti negozianti te lo impediscono fino a cacciarti e minacciarti..la mia ragazza era inorridita,in Russia tutto ciò è strettamente illegale, ma i modi per "oliare" la macchina dei controlli si trovano sempre..purtroppo.
Comunque Olga sta scrivendo una denuncia per riportare questo fatto ignobile.
Giusto per la cronaca, quando siamo ripssati, il negoziante aveva coperto la vetrina mentre stava facendo "affari" con dei compratori.

Reparto acquari: di buono c'è che si trovano tantissime specie di pesci a prezzi bassi, anche l'attrezzatura ha prezzi ottimi e si trovano mangimi di ogni tipo a due soldi..c'è tutto il vivo del mondo in vendita a prezzi stracciati (l'anno scorso comprammo 1kg di vivo tra chironomus bianco, rosso e tubifex al prezzo di 5€!!).
I negozi fissi sono tenuti bene (quasi tutti) ma fuori nel mercato i pesci sono stipati come sardine in una scatola di latta.

Metto qualche foto scattata l'anno scorso, come vi ho detto purtroppo poche persone ti lasciano fare foto, quindi perdonatemi!

Mangimi vivi e confezionati venduti rigorosamente sfusi









Uno dei negozi:




Nelle bancarelle:























Non mancano le cose kitch!


Altro negozio


I Betta (...)



Cibo vivo






Coniglietto


Canarini

Alexander MacNaughton

Che killi sono nella quarta foto partendo dall'alto: fundulopanchax?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Credo si tratti di Nothobranchius rachovii, ma ovviamente non so la location, e molto probabilmente non la sa nemmeno chi li vende :(

Una domanda mi viene spontanea...ma quegli animali...a che T erano tenuti?
Io riscaldatori nelle vasche non li vedo...posto che comunque dentro i negozi fissi ci dovrebbe essere una sorta di riscaldamento, per le bancarelle vuoi o non vuoi il freddo si sente...la gente riscalderà l'ambiente dentro al capannone fino ad un certo punto...se fuori fanno -10° lì dentro ci saranno stati si e no 3°....i Puntius denisonii (che se non sbaglio sono in foto) non mi risulta siano riprodotti nell'hobby...quindi manco a dire che sono pesci "acclimatati in madre Russia"....come è possibile tenerli lì così?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

driopeluminosa

Forse hanno un ricambio molto veloce perché la gente ne compra molti e non gli importa penrderne un po'! ?? :huh:

gamgam

Deve esserci una quantita' di animali impressionante anche a giudicare dalle foto.
Certo fa male pensare che un ragazzino ricco qualsiasi va li' e per capriccio si porta a casa una scimmia o un coccodrillo che due mesi dopo, accorgendosi che non e' un gioco, abbandonera' a morte certa in un bosco...
Comunque e' vero che sul web non si trova praticamente nessuna immagine di questo posto! Io ho trovato solo un articolo in inglese che dice che a Mosca gira questa barzelletta, che mi pare renda l'idea:
Un tizio si aggira per il mercato con un orso al guinzaglio.
Un poliziotto si avvicina e gli dice: Compagno ma che cosa credi di fare? Che intenzioni hai?
Non voglio fare niente di male. Cerco solo quel farabutto che mi ha venduto questo criceto la scorsa primavera.
Matteo :cheer:

antonio

caro Roberto non ci hai ancora detto con cosa sei tornato nel bagaglio.
solo io sono curioso?

Roberto Silverii

No il ricambio non è così veloce, anzi nelle bancarelle credo si riportino un buon 60% dei pesci a casa (Olga mi ha detto che è gente comune che importa dall'Asia tramite grossisti e poi stabula tutto a casa, per portare al mercato ogni fine settimana).

MarZ, il capannone come dicevo è GELIDO, come fuori, cambia solo che è protetto da neve e pioggia..i negozi sono riscaldati a modo, le vasche fuori hanno delle candele sotto le vasche..lo sò, è assurdo, anche se a dire il vero tutti i pesci sono attivi e non sembrano (sembrano..) patire il freddo.

In Russia come dicevo, è facilissimo importare dall'asia, quindi tutti gli animali arrivano da lì!

Io non ho comprato niente al mercato, ho riportato un trio di CT che mi prese Olga un mese fa, oltre ad uno show plakt blue, un ctpk metallic green ed il mio symmetrical plakat copper che le avevo prestato.
Oltre a questi mi sono riportato la coppia di Betta falx di Olga che aveva da un paio d'anni e che doveva dare via per fare spazio :)

MarZissimo

Belli i cugini dei simplex! :)

Vi aspettiamo in sezione incubatori orali ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!