Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

morte improvvisa

Aperto da jumpman 53, Gennaio 05, 2013, 04:17:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,stamattina ho trovato una femmina di betta morta,ieri sera era vispissima e attiva,non capisco cosa sia successo...

aveva gli occhi completamente bianchi e aveva perso del tutto il colore...bah...mi sto convincendo a lasciar perdere i betta,

roby-83

I valori dell'acqua li sai?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53

purtroppo non tutti,xò mi sono procurato i + importanti

ph 7.2

nitriti Min di 0.3

nitrati 0

gamgam

Questo esclude l'avvelenamento da nitrati ma non spiega il motivo e la perdita di colore non dice molto purtroppo. Comunque non abbatterti, con gli acquari solo le cose negative capitano rapidamente, quelle positive richiedono tempo, ma ti ripagano ampiamente.

Verifica che gli altri inquilini stiano bene, ripercorri mentalmente quello che è successo e magari qualche dettaglio ti aiuterà a capire. Ma soprattutto continua a curare la tua vasca e migliorarla poco per volta, senza avere fretta, e vedrai che non capiterà più.
Matteo :cheer:

jumpman 53

l unica cosa che ho fatto è stata togliere dall'acquario 1 radice con su della specie di muffa per lavarla,puo esser dovuto a quello??
cmq gli altri sembran stiano bene,la femmina rimasta è tornata di 1 rosso acceso.

In tal caso,quali sono dei metodi per evitare picchi di nitrati-nitriti??

a cosa sono dovute le muffe sulle radici??

PS ammetto che il test che ho usato (solo x nitrati)non era di marca

gamgam

La muffa e' un normale passaggio durante l'acclimatamento in vasca. Non e' dannosa e puoi pulirla. Ovviamente senza usare prodotti ma semplicemente aspirandola quando cambi l'acqua o estraendo e sciacquando la radice.

I picchi di nitrati si creano solo in fase di maturazione del filtro biologico di una vasca nuova, nel primo mese (in cui infatti non vanno inseriti pesci).

Dopo, nella vita ordinaria, si possono creare degli accumuli progressivi se la vasca e' sovrappopolata o si da' troppo cibo o si fa troppo pochi cambi d'acqua. Una normale filtro biologico e una manutenzione con cambi periodici e parziali di acqua evira gli accumuli.

Ma dal tuo test, per quanto semplice, non sembra ci sia stato nessun picco o accumulo ;)
Matteo :cheer:

jumpman 53

ho fatto un cambio dell aacqua notevole tipo del 90%,poichè mi smebrava l acqua fosse ingiallita(ma probabilmente dovuta alle radici)è 1 procedimento sbagliato???

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Se non vuoi che le radici ingialliscano l'acqua devi toglierle e farle bollire un po' in un pentolone. Rilasceranno tutti i tannini rapidamente.
Se vuoi far tornare l'acqua chiara puoi usare del carbone attivo nel filtro. Non fare mai cambi così cospicui perché stressano i pesci.
Matteo :cheer: