Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qualcuno si mangia le uova

Aperto da caaarlo88, Gennaio 05, 2013, 09:58:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

caaarlo88

Salve a tutti,ho un problema nella riproduzione di un crown tail.Inizio dicendo che ho iniziato da poco il tentativo di allevare questi pesci e quindi non so ancora bene i "trucchi" del mestiere,ma sono già riuscito a far riprodurre un veil tail e ora vorrei provarci con un maschio butterfly cambodian crown tail (spero di aver scritto una descrizione comprensibile).Il problema è che maschio e femmina si accoppiano,il maschio mette le uova nel nido ma il giorno successivo non c'è già più niente lì dentro.La femmina viene tolta alla fine dell'accoppiamento e il nido viene fatto attorno a piante galleggianti e a pezzi di foglia di catappa. Il mio dubbio è che non sia il maschio a mangiare le sue uova ma magari qualche lumachina.è possibile?è già il terzo tentativo che faccio...

gamgam

E' possibile che sia il maschio. In questo caso, se la femmina ne ha deposte molte, noterai anche un certo rigonfiamento addominale nel maschio a causa della mangiata.
Se e' così l'unica soluzione rapida e' togliere anche il maschio e far schiudere le uova da sole. La percentuale di schiusa sarà bassa perché molte ammuffiranno. Potrai ridurre le perdite aggiungendo una goccia da anti fungino tipo micowert all'acqua e areando con pietra porosa regolata al minimo o lasciando un filtro ad aria acceso, sempre al minimo.
La causa dei maschi mangia uova e' sconosciuta, ma i casi non sono così rari. Purtroppo sono pesci allevati da generazioni e quindi alcuni istinti naturali possono essere alterati. Difficile sapere le ragioni.

Aggiungo una considerazione personale. Magari un periodo lungo di adattamento alla vasca in condizioni di spazio e nutritive eccellenti con cibo vivo e surgelato potrebbero "curare" questi mangia uova. Ma e' una mia congettura.
Matteo :cheer:

caaarlo88

Ah ok,grazie. Proverò a seguire il tuo consiglio sperando perda questo pessimo vizio!