Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne con buchini

Aperto da roby-83, Gennaio 03, 2013, 04:38:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

oggi ho provato a mettere a vista 2 bettini (poco più di un mese e mezzo),uno dei due è subito andato in parata correndoa  destra e sinistra(il padrone della vaschetta)e ho notato che ha 2 buchini nella pinna dorsale,come mi devo comportare?

sta in una vaschetta da 8 litri con riscaldatore,una fogliolina di catappa,lemna e ceratophyllum

sifono il fondo ogni sera quindi cambierò una tazza d'acqua al giorno circa
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Carsa1

Così è un pò difficile dare un giudizio, se riesci a mettere una foto sarebbe meglio :) Come sono questi buchi hanno i margini frastagliati? Comunque i cambi li puoi fare del 30% ogni 2/3 giorni
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

Foto ho provato ma non si vede nulla tra acqua ambrata dalla catappa e il att che si nota solo quando va in parata e quindi non sta fermo.niente pinne frastagliate,solo quei 2 maledetti bichini da circa 1mm
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Carsa1

Non saprei dirti! Potrebbe anche non essere nulla magari ha strisciato in qualche arredo, però aspettiamo qualcuno che se ne intenda più di me di malattie.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

mirabell87

i buchini ci sono ancora? vedi se si sono rimarginati, se ci sono ancora e sono sempre uguali o se si sono allargati e hanno i margini tendenti al rosso..in questo caso vorrebbe dire che si stanno infiammando un pochino :dry:  per mia esperienza ti consiglio dei bagnetti di sale..vediamo se qualcun altro, senz'altro più esperto, ti consiglia qualche altro metodo

Roberto Silverii

E' una cosa abbastanza normale, dovrebbero richiudersi nel giro di qualche giorno, stai attento che non aumentino di numero o dimensione, in caso dobbiamo intervenire :)

roby-83

tutto ok grazie,ogni tanto gli capita se invece che ogni 2 giorni cambio acqua ogni 3! ma puntualmente appena cambio(3/4 ore) tutto va a posto,oggi ha fatto un nido assurdo!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

mirabell87

cambi l'acqua ogni 2-3 giorni? :huh:  ma in che percentuale?

roby-83

Mezzo litro circa,aspiro il fondo con un tubicino. Calcola che sta in 8 litri,è un piccolo di quasi 2 mesi in accrescimento
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

mirabell87

ah allora si :P  scusa non avevo capito.

roby-83

Sono riuscito a fare 2 foto,credo se le rovini passando vicino al riscaldatore. Questo è un fenomeno,quando va in parata non gira mezz'ora ma sta fermo in parata teso teso
Dite che devo preoccuparmi?


[attachment=5974]image_2013-01-24.jpg[/attachment]

[attachment=5975]image_2013-01-24-2.jpg[/attachment]


Prima che me lo chiediate,non è quella la sua vaschetta ma sta in una vasca idea da 5 litri con riscaldatore e ceratophyllum più catappa.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Penso che tu non debba preoccuparti, sembra in salute, vediamo come evolvono i buchi, se si rimarginano da soli :)

roby-83

di solito si dopo i cambi d'acqua,era solo per capire se sono loro troppo fragili oppure è normale che sfregando capiti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

E' strano che succeda sfregandosi sul riscaldatore che non ha superfici frastagliate o tagliante :/