Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Malattia strana o forse no

Aperto da jumpman 53, Dicembre 24, 2012, 01:38:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

Buonasera,posto qua sperando di azzeccare,non ho trovato risposta al problema che affligge il mio betta vt blu


Dunque,sembra stia bene di salute,a parte le pinne 1 po sfrangiate,ma il problema è che sembra faccia fatica a nuotare a lungo,dopo un po è come se affondasse ,non capisco se può essere una malattia o che.sotto la testa sembra sia 1 po bianco,ma non saprei se è normale o no,diciamo che di anomalo si nota solo il nuoto prolungato affaticato e lo stazionamento in obliquo sul fondo.bboh .
PS è stra aggressivo a dir poco


Sapete darmi qualche  dritta??


saluti a tutti

gamgam

I sintomi sono quelli di un'infiammazione alla vescica natatoria.
Dicci i valori dell'acqua e la temperatura. E controlla dall'alto e di lato che non abbia rigonfiamenti all'addome.
Matteo :cheer:

jumpman 53

i valori al momento non li so,purtroppo è entrato nel filtro non so da dove e ci è stato per un 2-3giorni finchè non mi sono accorto che era sparito.
cmq non si notano rigonfamienti all addome,eventualmente c'è qlke soluzione^

gamgam

Assicurati che la temperatura dell'acqua sia stabile attorno ai 25 gradi e la vasca ovviamente con coperchio. Poi, ipotizzando che sia solo un'infiammazione alla vescica natatoria o una costipazione, tienilo a digiuno per un paio di giorni e poi prova a ridurre le dosi di cibo e variare la dieta.

I valori sono importanti, almeno le striscette misuratrici procuratele per questi casi. ;-)
Matteo :cheer:

jumpman 53

sì infatti domani le prenderò e vi farò sapere,

a dir la verità le mie 2 vasche sono aperte,influisce molto sulla vita di un pesce?

il mangime è tetra procolor e tetramin,sono di buona qualità no???

gamgam

Si' l'assenza di coperchio conta moltissimo in caso di anabantidi ed e' al 99% la causa della malattia. A meno che non li tieni in una stanza termoregolata. Se l'acqua e' riscaldata a 25 gradi ma la stanza sta a 20-22, quando il pesce va a respirare in superficie inala aria molto più fredda e si ammala.
Puoi coprirle con una lastra di plexiglas trasparente tagliata in misura.
Matteo :cheer:

jumpman 53

grazie per il consiglio,provvederò a procurarmeli,comunque un minimo d'aria deve passsare no??

cmq la temperatura è fissa su 25gradi,xò in effetti nonostante la stanza sia riscaldata non ha 25° ma 21max22°

2'cosa,nel 25 litri è necessario un filtro anche biologico??io ne ho uno solo meccanico,posso metterci dentro qualcosa per colonizzzare batteri?


3' conoscete qualche metodo per collegare 2 acquari?nel senso di far girare la stessa h2o


4' nel mio acquario da 80 lt qual'è il numero max di pesci che posso ospitare???premetto che ho già dentro 2betta femmina,un branchetto di 15 tra neon e cardinali e 2 tetra emperor.
Mi sa che è 1 po' sovraffollato,xò considerate che c'è un filtro molto potente e 7 anubias quindi è abbastanza piantumato


PS Purtroppo il betta copper è morto,aveva iniziato ad affondare e non mangiava più,ho provato a curarlo...ma niente da fare,forse era troppo piccolo,o era già malato,perchè gli altri pesci sono in ottima salute

jumpman 53

è già la 2' volta che acquisto un betta splendens ,e dopo pochi giorni muore,nel garden vicino a me vendono solo esemplari ''cuccioli''.nel primo caso un vt nero melano è stato accoppato dalla femmina,il secondo si è ammalato subito...
essendo ancora giovani sbaglio o son troppo delicati???domani torno a far analizzare l'acqua e vedrò

gamgam

Non e' detto che da giovani siano più delicati. I piccoli hanno un sistema immunitario potente. Il coperchio pero' e' essenziale se vuoi tenere degli anabantidi, altrimenti in inverno si ammaleranno sempre. Ovviamente un po' d'aria deve passare, ma non essendo ermetico bastera una minima fessura o due o tre buchini che puoi fare con un chiodo arroventato.

Il filtro biologico e' sicuramente la cosa migliore. Se pero' in 25 lt tieni solo un betta a mio parere personale può bastare il filtro meccanico purché tu sia preciso coi cambi d'acqua e non li salti. Materiale per colonizzare batteri puoi metterlo certamente se il filtro ha un vano adatto. Si tratta dei cannolicchi in ceramica che trovi in tutti i negozi. Altrimenti devi cambiare filtro.

Per collegare due acquari ci sono vari sistemi, ma non e' banale perché se sbagli qualcosa l'acqua deborderà da uno dei due allagandoti casa. Se sono di dimensioni diverse il metodo più semplice e' mettere il più piccolo su uno scaffale sopra al più grande e usare un sistema a caduta, cioe' un tubo che riporta nel grande l'acqua sopra ad un certo livello (ma devi farti bucare il vetro e collegarci un tubo) e una pompa, che fa risalire acqua dal grande al piccolo. Pero' e' una cosa da progettare e realizzare con un esperto.

Mi spiace per il tuo Bettino ma non demordere ;)
Matteo :cheer:

jumpman 53

ciao,dunque,mi sono prourato del plexiglass per coprire gli acquari,ho isolato neon e cardinali in primis,li riporterò al negozio per ora sono nel 25lt con il betta,

cmq il mio ragionamento è questo far star meglio 1 betta dandogli almeno 75 lt d'acqua magari in compagnia di cardinali,+tosto che vederlo in 1 vasca dedicata di 10lt,

non credo sia sbagliata come ragionamento,ci tengoa precisare che il mio betta l ho presa apposta pensando a questa cosa

jumpman 53

non riesco a capire che malattia può avere