Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera ;)

Aperto da Simone, Gennaio 04, 2011, 06:02:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Oggi ho realizzato il vano filtro (interno) della mia futura bettiera.
Dimensioni 40x25x25 capienza teoricamente 25/26 litri ma penso meno.
Volevo dividerlo in 3/4 posti, migliore sarebbe 3 però ho bisogno di posti, 4 si può fare? Sarebbero 6 litri scarsi a betta.






DavideVD

secondo me ci stai con 4, un po' stretto...ma ci stai. Magari tieni pk che si rovinano meno
<-- La mia attività principale :aib:

Simone

Ho solo PK Davide :D
Beh no, però la maggior parte, ossia chi ci va dentro li sarà PK ;)

yugyn_lonewolf

Io lo dividerei in... 1!
25L sono ottimi per un Betta. :pinch:

Roberto Silverii

Si anche 4 come spazio può andare bene. Sembra ben fatto Simo, complimenti :)

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=5016]Si anche 4 come spazio può andare bene. Sembra ben fatto Simo, complimenti :)[/quote]
A mio punto di vista vaschetta da 3 posti massimo. 4 posti ogni betta avrebbe una vasca 10 x 20 cm (non considerare il filtro, parliamo di spazio di nuoto) mi sembra un po' misero... Fosse una vasca da quarantena ancora ancora, stanno lì solo pochi giorni ma se già devono stare mesi. . . :blink:

Mi spiace Simo ma non lo comprendo: a che serve il quadrato forato in fondo al settore pompa? Bastava un foro da 12 mm di diametro. :huh:  

Poi alcune differenze: se lo avesssi fatto io avrei diviso in quattro scomparti il filtro il primo e l'ultimo scomparti più stretti :dry: e lo scomparto di caduta acqua/alloggiamento termoriscaldatore avrei forato più largo e messo tappi biologici oppure forato di più.:dry:

A parte tutto devo ammettere che anche il plexiglass bianco per fare l'alloggiamento filtro fa la sua bella figura! :cheer: Tempo fa quando lo feci nella vaschetta piccola il plaxiglass bianco non mi convinceva.:S
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

Sembra Robè.. Ti dirò appena la rodo un po' se è stata be fatta, comunque sia grazie :)
Alex so che avere 10x20 (hai indovinato lo spazio filtro occupa precisamente 5cm!)
è davvero poco, ma penso sia più dignitoso che tenerli in una bottiglia da 1lt... Detto questo ero propenso a farla da 3 per questione di comodità da parte dei betta, ma ho dubbi se farla da 4 perchè ho bisogno di più spazio possibile!
Per gli scomparti ci stavo pensando anche io però svelo tutto a opera finita! E per il buco quadrato l'ho fatto in modo che riempiendo fino al livello del taglio la pompa (che non faccio uscire dal filtro) butta in alto l'acqua e non fa un mega getto! Beh anche questo è un mio esperimento... Vi aggiornerò a lavori ultimati :D

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=5026] E per il buco quadrato l'ho fatto in modo che riempiendo fino al livello del taglio la pompa (che non faccio uscire dal filtro) butta in alto l'acqua e non fa un mega getto! ... Vi aggiornerò a lavori ultimati :D[/quote]
Mha? Se è quello che penso io non risolvi niente perché l'ho già testata... se invece è una pazzia credo non riesca comunque per delle leggi fisiche che non saprei spiegarti, perché l'ho capite poco pur io :S
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

simo,cerca di siliconare il polionda su entrambe il lati (sia davanti che dietro)altrimenti a lungo andare si stacca (come successo a mè!:angry: )
la vasca in vetro l'hai fatta tu'?

Simone

Beh io tento poi se fallisco cambio soluzione ;)
Alby purtroppo no... Non so dove cercare del vetro! L'ho presa scontata a 18€, visto il prezzo l'ho acquistata x fare un tentativo ;)

Simone

Con immenso piacere comunico che la minibettiera è stata ultimata e funziona alla meraviglia!! :woohoo:
Ecco i risultati

http://img156.imageshack.us/img156/962/dsc00371p.jpg
Per quanto riguarda il filtro l'ho diviso in 3 scomparti, nel centrale attualmente cè solo lana, per la filtrazione biologica ci penserò più avanti per il momento va bene così! Ah le mollette sono per essere sicuro che il getto non vada dove vuole lui, anche quello è un particolare che cambierò ;)

Per i divisori ho optato per il poliver trasparente da 2 mm, se volessi eliminare il problema "vista" ho sagomato il polionda in modo da appoggiarlo al poliver e togliere la visuale dei vicini ai betta!


Ecco il risultato a fine lavori! Filtrazione efficiente ma lenta, riscaldamento omogeneo.




E immancabile il coperchio di poliver ;)

Pla Kat

Bel lavoro complimenti, che pompa hai usato?

andreamb

alby ha scritto
Citazionesimo,cerca di siliconare il polionda su entrambe il lati (sia davanti che dietro)altrimenti a lungo andare si stacca (come successo a mè! )
la vasca in vetro l'hai fatta tu'?
Se sei ancora in tempo (e sembra che tu lo sia visto che devi fare modifiche)non incollare mai materie plastiche al vetro e materie plastiche con materie plastiche con il silicone acetico... la sensazione iniziale è che tutto regga...poi.. tutto cede!
Usa, se ti è possibile, colle poliuretaniche bicomponete... una volta asciutta non è tossica.

Simone

Andrea ho usato silicone non acetico, quello che viene usato in bagno, a presa forte, me l'hanno consigliato perchè m'han detto che lo usano per fare gli acquari e in effetti sembra essere uscita bene la siliconatura.

Pla kat ho usato una pompa della resun con portata 200 lt/h regolata al minimo ;)

andreamb

CitazioneAndrea ho usato silicone non acetico, quello che viene usato in bagno, a presa forte, me l'hanno consigliato perchè m'han detto che lo usano per fare gli acquari e in effetti sembra essere uscita bene la siliconatura.
Controlla sulle "istruzioni" della colla... o mandami, anche in mp, il nome...